Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nikon D4: due video registrati dalla fotocamera in Full HD e Timelapse

06 Gennaio 2012 18


Il D(4)-Day è finalmente arrivato e continuano a arrivare notizie e approfondimenti e news sulla nuova ammiraglia di casa Nikon. E' il turno dei video registrati dalla fotocamera: al momento ne circolano due.

Il primo ci mostra un filmato realizzato in Full HD dalla fotocamera mentre il secondo è ci mostra alcuni minuti in timelapse di Istanbul. Senza indugio fiondatevi dopo il salto per vederli!


18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Clear95

Caro Kai Cai se proprio non mi capisci te lo spiego terra terra:

Un video è formato da frame? Si, tante foto (che se è nella risoluzione 1080p hanno una risoluzione di 1920x1080px) fatte vedere a 30 a 30 per ogni secondo.. Prendiamo in esame una sola di queste foto, frame.. Io parlo di quello, la qualità del frame, che unito insieme agli altri fa una qualità maggiore del video, indipendentemente dalla sua dimensione (1080p o 720p che sia)...

andrewcai

Che i professionisti sicuramente non vanno a installare Firmware non proprietari con rischi di Brick anche se minimi.

andrewcai

se vuoi registrare in 4K prenditi una videocamera professionale, la D4 resta pur sempre un Reflex: nata per le foto

Clear95

Non mi riferivo allo slow motion, ma alla qualità dell'immagine del video! xD

Valerio Di Carlo

E quindi? Nikon e Canon non vendono software ma oggetti, non gliene frega nulla di introdurre novità a livello software se non per incentivare le vendite di un nuovo prodotto. Le opzioni di formato, proporzioni e risoluzione video, i controlli audio e output esterno, le funzioni di timelapse e di foto HDR: sono tutte "false" novità ottenibili tramite una semplice e indolore modifica del firmware. 
Se vogliamo parlare di novità introdotte dalla D4 manteniamoci sull'apparato hardware. 

andrewcai

il problema è che magic lantern non è un firmware ufficiale 

andrewcai

se vuoi registrare ad alta velocità devi prendere per forza le videocamere professionali fatte apposta; le reflex vanno bene per filmati normali e naturalmente lo usano anche i professionisti per i film e corti ma se devo riprendere sport oppure la goccia di acqua che cade e mi serve in slow motion di sicuro non uso una reflex.
E cmq una reflex che registra a 1080p a 30fps e a 720fps a 60fps penso che sia già molto buona

Valerio Di Carlo

Istalli Magic Lantern sulla 550d e hai più della metà delle novità presentate da Nikon con questa D4. ;)

Marco Famà

Sì beh in effetti.. proprio timelapse video non è, comunque grazie per l'articolo :)
Marco @ Time Lapse Italia
http://timelapseitalia.com/ 

Clear95

Non è assolutamente vero... Queste reflex, per la parte della registrazione, sono decisamente di qualità maggiore rispetto alle ormai vecchie e superate videocamere.. Senza contare che sono molte più comode, perché puoi cambiare obbiettivi e mettere a fuoco manuale secondo le tue beneamate scelte... Se invece vuoi qualcosa di migliore, devi già comprare le telecamere professionali, si parla di quelle che si usano normalmente per girare i film etc. e chiaramente, non solo costano un sacco di soldi, ma poi non è portatile e utile come una reflex per chi gira sketch, mini film etc.

L'integrazione dei video in alta definizione nelle reflex è qualcosa di a dir poco comodo, ed è molto usata questa funzione, più di quanto tu possa immaginare.. Aimé ora io ho già una reflex, e altri 1000 euro da spendere non ce li ho per una nuova, e sono costretto a tenermi questa qua... 

Clear95

Ahahah..NO, non sono in bagno ma in una festa... Non sono truzzo se è quello che pensi e le foto se permetti le so fare e di sicuro non uso la mia reflex seriamente per fare queste foto, bensì altre ;)

Non giudicare un libro da una copertina!

Vito

Un professionista con una D4 farà nell'uso 99% foto e 1% video. La prerogativa in queste macchine è la qualità delle immagini finali.

glukosio

per farsi le foto allo specchio del bagno indossando un paio di occhiali giganti e la montatura colorata basta un telefono con una camera vga ;)

fabio1992

Time lapse? Ma dove? appena 5 secondi...

Matteo Bruno

Video a parte, che comunque sono stupendi... che reflex! Fantastica!!!!

Anche se x un fotoamatore è decisamente troppo, avessi i soldi la comprerei ad occhi chiusi!

Clear95

Mah, alla fin fine è semplicemente più "aperta" nel settare la registrazione del video, come messe a fuoco etc. E si, è vero, ha una qualità audio migliore, ma io parlavo della qualità dei frame del video, per me, non c'è moltissima differenza!

andrewcai

anche nei video è un altro mondo guarda bene le caratteristiche tecniche:

Per i professionisti che hanno bisogno di realizzare filmati, la Nikon D4 offre tutta la flessibilità necessaria per un'ampia gamma di applicazioni video, con una varietà completa di frequenza fotogrammi.

Frequenza fotogrammi: i filmati in Full HD (1080p) possono essere registrati in 30p, 25p e 24p, con opzioni 60p, 50p, 25p a 720p. La durata del video è approssimativamente di 30 minuti.

Modi multi-area: la registrazione in Full HD (1080p) è possibile sia nel formato FX che DX, così come nel formato ridotto Full HD nativo (1920x1080).

Controllo audio ad alta fedeltà: in risposta alle esigenze professionali dei fotografi/video-maker, la D4 introduce nuove possibilità per la registrazione audio, utili a garantire la massima qualità sonora, oltre che video, nei filmati. A parte l'ingresso per microfono stereo esterno, l'uscita audio per le cuffie consente di perfezionare e monitorare l'audio separatamente.

Output HDMI non compresso: per coloro che necessitano del miglior risultato video per un editing di qualità professionale, la Nikon D4 offre anche la possibilità di esportare il filmato in modalità Live View non compressa su registratori e monitor esterni. È la prima volta che questa operazione viene resa possibile in una reflex digitale. I dati vengono estratti a 1080i (Full HD) con la dimensione immagine e la velocità dei fotogrammi indicate. Se necessario, l'output dei dati può essere ridotto in scala senza la sovrapposizione di informazioni, che possono invece essere visualizzate simultaneamente sul monitor TFT della fotocamera.

Comodi comandi personalizzati: la modalità Live View è stata migliorata anche attraverso comodi comandi personalizzabili. Anziché ruotare la ghiera di comando è possibile adesso utilizzare l'apertura del diaframma motorizzata, che consente un controllo più fine dell'apertura, mediante i pulsanti programmabili siti nella parte anteriore della fotocamera. La funzione per la creazione di indici consente di contrassegnare i fotogrammi importanti sulla linea temporale durante la registrazione dei filmati, per un più immediato reperimento durante l'editing.

Clear95

Non ci vedo nulla di special in più della Canon EOS 550D onestamente... (nei video chiaramente, le foto.. Un altro mondo!)

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO