Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Il robot ghepardo della DARPA corre fino a 29 km/h (video)

06 Marzo 2012 9


Continuano le sperimentazioni della DARPA che sta progettando robot bipedi e quadrupedi con evidenti somiglianze a persone e animali. Questo modello è denominato Cheetah (ghepardo), per la sua straordinaria capacità di corsa che prende in tutto e per tutto le movenze dell'elegante e imprendibile felino.

La velocità raggiunta non si avvicina neanche lontanamente ai 115 km/h di cui è capace l'animale lanciato su terreni aperti ma determina comunque un record assoluto per robot di questa tipologia, vediamolo in corsa sul tapis roulant:

Impressionante la precisione del robot Cheetah che corre fino a 18 miglia orarie (circa 29 km/h), 5 in più rispetto al precedente record del 1989. Come sappiamo la DARPA sviluppa questi prototipi del programma M3 (Maximum Mobility and Manipulation) per dotare le truppe di terra di utili assistenti in grado di trasportare ingenti pesi per chilometri e assolvere i compiti più rischiosi:

I movimenti del robot sono stati "modellati" sulla base di quelli degli animali più veloci presenti in natura. Il robot incrementa il passo e la velocità di corsa flettendo e ritraendo le "zampe" verso il retro, proprio come fa un vero ghepardo.

Un test di corsa su terreno reale è atteso entro la fine dell'anno senza nessun cavo e restrizione laterale del tapis roulant, vedremo di cosa sarà capace.

via  |  via


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Massimo ...

a 30km/h è cascato?? perche non l'han fatto vedere??

Gian

si può essere, ma con un implemento di un giroscopio ritorna a posto ;) 

Christian Brasolin

MA non corre al contrario?

Da Rio

no tranquillo non ha fame, non attacca l'uomo...

Tungstein

Che impressione!

Fabio Laganà

me lo immagino già con due bei cannoni (o cannoli , dipende dall'uso che ne vogliono fare!!)piazzati sulle spalle.. alla transformers..

Andrea84

Occhio che verrà usato in una futura guerra!
By Andre 84

Kenzofujieri

Impressionante ma prima vediamo il test sul campo....imho al prima buca si ribalta e fa tipo le tartarughe :D 

Pippo

Fa quasi paura..

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO