Volvo e l'airbag per i pedoni in un video

10 Marzo 2012 15


Nella guerra per il mercato delle auto Volvo ha da tempo puntato molto sulla sicurezza attiva e tra le novità dell'imminente futuro troviamo l'airbag per i pedoni, inermi contro bestie di metallo da una tonnellata o più.

Il sistema funziona automaticamente e si attiva quando identifica un pedone di fronte all'auto, attivando sia il cuscino a aria che i freni del veicolo. Dopo il salto trovate un video che mostra il funzionamento dell'airbag:

Come si può vedere l'airbag ha una doppia funzione: attutire l'urto per evitare che il pedone sbatta la testa contro il parabrezza e allo stesso tempo mantenere visibilità per il guidatore.

Il sistema farà il suo debutto sulla V40 presentata a Ginevra in questi giorni ma l'idea del produttore è quella di equipaggiare tutta la serie. Secondo la visione dell'azienda, infatti, entro il 2020 nessuno dovrà essere ucciso o ferito gravemente da una Volvo grazie alle tecnologie di sicurezza a bordo dell'auto.

Che dire, buon lavoro Volvo e speriamo che anche gli altri produttori utilizzino questa tecnologia per proteggere i pedoni!

Cerchi lo schermo con la maggiore risoluzione e supporto 4K?? Sony Xperia XZ Premium, in offerta oggi da Tiger Shop a 355 euro oppure da Amazon a 406 euro.

15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giulio Garzia

Ma certo, andiamo in moto senza casco , in macchina senza cintura e fregandocene di cercare di migliorare la sicurezza, tanto è dio che decide se dobbiamo morire o meno.

Ma per favore.

Eros Nardi

intanto il sistema di sicurezza della volvo attiva anche i freni quando rileva un ostacolo, inoltre è dimostrato che l'altezza del cofano incide molto sulla gravità dei danni causati dall'incidente: a pari velocità un suv ti distrugge la gabbia toracica mentre un'auto a basso profilo ti rompe solamente le gambe evitando di spappolarti gli organi vitali con il primo contatto. l'energia della botta però fa si che vieni catapultato contro il parabrezza e nel caso in cui tu non lo sappia sbattere la faccia a 50km/h contro un vetro non è divertente.. l'utilità di un airbag esterno è la stessa identica di quello interno: invece di sfracellarti la faccia contro una superficia dura che sia il volante, il lato interno o quello esterno del vetro parabrezza, la sbatti contro qualcosa di morbido e forse ne esci vivo.

Daniele Melara

E' troppa bassa la probabilità d sopravvivenza in un incidente stradale come quello in figura , una persona fa un volo pazzesco anche quando sfiorata, io penso solo una cosa che questa dell'aribag sul cofano serva a poko molto poco, ma che siamo nelle mani di Dio c'è gente che anche invesista ne è uscita illesa...ti parlo di esperienza personale , ma non può e nn è un caso , ma Dio mi ha guardato! comunque in ogni caso . la sicurezza stradale è una cosa importantissima , e ammetto che hanno migliorato tante cose e salvate tante vite , ma come ho detto prima non abbiamo potere sulla vita !

GaetanoS

Dannazione mi toccherà investire quelli che mi stanno sul c...o in retromarcia...

Simone Princiotto

PS: Ho 14 anni.

Simone Princiotto

Facile insultare da dietro uno schermo, vero? Se proprio vuoi dimostrare che hai ragione, dimmi dove starebbe l'utilità di questo palloncino boomerang!

Gilmar Provenzano

anche se poco utile in caso di incidente ad alta velocità, la trovo veramente un'ottima idea!
Se garantisce anche solo lo 0,001% di probabilità di sopravvivenza in più per i pedoni, allora deve essere messo su tutte le auto!
A tutti coloro che pensano che servirà solo ad aumentare i costi di produzione ed imho del prodotto finale, auguro di NON avere mai un fratello/genitore/figlio morto per essere stato investito!

Gilmar Provenzano

invece di dire cose di cui non capisci la minima importanza, ti consiglio di tornare a guardare i gormiti fino a quando non avrai compiuto almeno 13 anni!

ITA_Sasha

uhm... ti sei perso indubbiamente qualche pezzo! Penso che questa tecnologia verrà implementata con quest'altra sempre made in volvo e allora, ecco qui che i pedoni verranno riconosciuti...
- http://www.youtube.com/watch?v...

Simone Princiotto

Ma che stronzata pazzesca!

luca.tore

ste macchine costano i miliardi tra un po! 

FrancescoFiesoli

Non credo che una persona investita si fermi li, a un centimetro dal parabrezza. Secondo me schizza via e tanti saluti al bananone sottocofano

Daniele Melara

ma che stupidaggine , il pedone non dovrebbe essere proprio investito, invece di cercare qualcosa per la sicurezza stradale e per i pedoni in strada , fanno gli aribag per le auto , se investe in pedone ! e poi come riconosce ke è un pedone ? -_- magari se tamponi un auto difronte ti ritrovi con i cuscini nel parabrezza e chi sa poi i costi per la riparazione,.... ma dai ! 

FabioProvenzano

Volvo:
Investire i pedoni non è mai stato così sicuro!

Personalemente la ritengo una boiata quest'airbag!

Tony_the_only

E se va a sbattere al centro del parabrezza? :D
Insomma:
Pedone investito centralmente = fail!

Recensione TV OLED Sony KD-55AF8, alta qualità audio-video e Dolby Vision

Recensione QLED TV Samsung QE65Q9FN, nero profondo e ideale per i videogiochi

Recensione TV Hisense 55U7A, Smart TV HDR con buon rapporto qualità/prezzo

Recensione Logitech G560, speaker 2.1 con LED RGB