Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Robojelly: una medusa robot a energia virtualmente infinita alimentata dall'oceano

21 Marzo 2012 2


Continuiamo a parlare del mare e dopo la capsula per scendere nella fossa delle Marianne ecco una nuova creatura robotica pronta a addentrarsi nelle profondità dell'oceano.

Si tratta di un robot medusa con copertura in silicone che si muove mimando le movenze di una medusa e in grado, teoricamente, di generare energia infinita muovendosi per sempre.

Robojelly, questo il nome del robot dato dai suoi creatori alla Virginia Tech, è alimentato da una reazione prodotta utilizzando come reagenti l'idrogeno e l'ossigeno presenti nell'acqua e come catalizzatore la superficie stessa del robot. In pratica il robot si alimenta grazie all'elemento in cui e immerso

"Per quanto ne sappiamo, questo è il primo robot subacqueo che riesce con successo a utilizzare l'idrogeno esterno come fonte di energia".

Le reazioni esotermiche catalizzate dalla superficie al platino di Robojelly permettono di generare calore che è trasferito ai muscoli artificiali del robot.  Questo processo fa cambiare forma ai muscoli e muove quindi la "medusa" in acqua, un meccanismo simile a quello naturale della Aurelia aurita.

Gli attuatori che simulano i muscoli sono fatti di una lega nickel-titanio a memoria di forma ricoperta da un fogli composti da nanotubi di carbonio. Il calore, passando attraverso gli attutatori, attiva l'effetto memoria muovendo la medusa e proponendo, come scarto della reazione semplice vapore privo di danni per l'ambiente.

Il prossimo passo della ricerca è quello di indirizzare l'alimentazione alle singole parti del robot in modo da permettere un controllo direzionale. Vedremo a cosa porterà questa tecnologia e se, in futuro, potrà essere utilizzata per alimentare qualcosa di più grande.


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sarpeda

Magari un sommergibile armato con testate nucleari!

Diamond Lover

Figata!

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO