Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Da New York a Pechino in due ore senza mai lasciare terra? Grazie ai superconduttori (video)

25 Marzo 2012 30


Dimenticate gli aerei supersonici e i treni ad alta velocità, secondo il consorzio ET3 il futuro è nelle capsule e nei superconduttori. Poche persone conoscono questa tecnologia, solitamente confusa con la levitazione magnetica già applicata nel mondo reale a Shangay, dove un Maglev train percorre i 30 km che separano la città dall'aeroporto a 500 km/h senza mai toccare terra, grazie proprio alla repulsione magnetica.

Il principio dei superconduttori è più o meno lo stesso, con il campo generato che prende 'forza' dai materiali utilizzati non appena viene raggiunta la soglia dei -185°. In queste condizioni sono soggetti ad un campo magnetico e provano ad espellere il flusso magnetico dal nucleo generando la levitazione.

Non si tratta di sole deduzioni teoriche, i benefici sono conosciuti da molti anni ma non ancora messi in pratica sui mezzi reali a causa delle basse temperature necessarie per farlo funzionare. Un team dell'università di Tel Aviv ha fatto una piccola nuova dimostrazione utilizzando un sottile strato di zaffiro e di ossido di rame per rivestire un dischetto di ceramica:

Come vedete un tale principio apre le porte a nuove idee di trasporto come l'Evacuated Tube Transport (ETT) teorizzato dalla ET3. L'idea è molto semplice, utilizzare i superconduttori in capsule adibite al trasporto e poste all'interno di condotti sottovuoto dove è possibile raggiungere velocità di 6.500 km/h in soli 3 minuti (tempo in cui si sono già percorsi 161 km).


Non essendoci nessun attrito con aria e rotaie il dispendio di energia è veramente ridotto, si parla di 244 kWh per trasportare sul lunghi tratti una capsula del diametro di 1.5 metri e del peso di 550kg, oltretutto parzialmente recuperabili durante le fasi di rallentamento. La ET3 pensa ad un network di piccole tratte all'interno del quale avvengono gli scambi di tunnel, un sistema che negli spostamenti locali non andrebbe oltre i 600 km/h. Una Metro decisamente più evoluta che sfrutta l'effetto Meissner dei superconduttori.


Il principale problema per vedere questa tecnologia applicata nel mondo reale è il raffreddamento che crea queste condizioni. Nell'esperimento visto sopra è stato utilizzato dell'azoto liquido e per una capsula di 550kg si necessiterebbe di un efficiente sistema che richiede un notevole dispendio di energia perchè vengano mantenute temperature così basse. Se sia un promettente concept o solo una chimera lo vedremo nei prossimi anni, intanto la ET3 sta preparando un ipotetico viaggio virtuale per dare un'idea di quella che potrebbe essere l'esperienza del trasporto.

via | source


30

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mmorselli

Non so perchè tu debba metterla sul personale. Era necessario? Un'opinione diversa dalla tua è solo un'opinione, non ha senso attaccare la persona al posto dei suoi argomenti, soprattutto perchè non mi è parso di averti riservato lo stesso trattamento. Sul tuo "notoriamente", beh, faccio come Wikipedia... Ricorda sempre di citare le fonti, quando non riporti considerazioni personali ;-D

Venendo alla risposta a quanto scrivi (almeno la parte a tema), parlare di alti costi di gestione dei MagLev (questo è un po' diverso, ma vabbè) mi sembra  di segno opposto rispetto alla premessa. Se rileggi, vedi che si stava parlando dei vantaggi in termini di tempo, e non dei costi, non a caso ho scritto " la velocità di spostamento per qualcuno potrebbe essere un valore a prescindere dal prezzo" e si stava solo cercando di analizzare se un treno del genere, a prescindere dal costo, avrebbe permesso spostamenti più rapidi nelle tratte brevi (entro i 1000Km?). Un aereo è veloce quando vola, ma devi andarlo a prendere in un luogo lontano dalla città, devi fare un checkin lunghissimo per via dei bagagli, e il numero di aerei che è possibile far decollare nello stesso momento è piuttosto ridotto. Un treno si ferma per 5 minuti nella stazione cittadina, sali, e riparti. Il fatto di poter fare più fermate è a vantaggio non tanto dei costi, ma al fatto di poter sfruttare meglio il numero di binari, che anch'esso non può essere illimitato.

Robertino68

Le miei sono considerazioni tratte dalla realtà e senza far conti alla mano, visto che i MegLev attualmente in servizio sono noti per gli alti costi di gestioni e di dispendio di energia, . Invece sei tu che ne stai facendo trattato accademico sul suo (im)probabile realizzazione. Anche perchè notoriamente, e non solo una mia considerazione personale, sei conosciuto per la tua saccenza su HDBlog, e mai mi permetteri di toglierti lo scettro e la corona...

mmorselli

 Premesso che i 6.500 Km/h mi sembrano più un limite di progetto che non un numero realmente applicabile, e neppure utile. Detto questo, se supponiamo di far davvero subire ai passeggeri un'accelerazione di 1G per 3 minuti, allora possiamo accettare anche una decelerazione di 1G per lo stesso tempo. In questo modo un treno del genere non avrebbe problemi a fare, per esempio, milano, bologna, firenze, roma, napoli. Il tutto in un'oretta scarsa compresi gli imbarchi.

La tua osservazione deriva dal fatto che un treno tradizionale, anche veloce, accelera e decelera molto lentamente, ma questo è diverso, non ha attrito.

Sempre per fare accademia eh? Stiamo parlando di un concept, non di un prodotto.

Robertino68

Coprire molte città? Di solito i treni nostrani ad alta velocità che hanno una velocità molto ridotta rispetto a questo sistema non fanno molte fermate figuriamoci un treno che viaggia a velocità supersoniche. Per motivi puramente economici un treno del genere conviene fallo viaggiare dal punto A al B proprio come un aereo. E stiamo parlando di un veicolo che va 6 volte la velocità di un aereo di linea... Fermalo... e fallo ripartire... se ti sembra un gioco... XD
Per me rimane sempre l'aereo il mezzo più economico e più flessibile per i viaggi... L'aereo può sempre invertire rotta e atterrare in qualsiasi città, il treno no.

mmorselli

 Non è detto che sarebbe inutile, la velocità di spostamento per qualcuno potrebbe essere un valore a prescindere dal prezzo. Il vantaggio del treno rispetto all'aereo è che la stazione la puoi fare in prossimità dei centri urbani, l'aeroporto no, per cui spesso nelle tratte corte la velocità dell'aereo è vanificata dal tempo che impieghi a raggiungerlo. Altro vantaggio del treno è che uno solo può coprire molte più città, un aereo va dal punto A al punto B

Robertino68

Basterebbe un black out... in uno delle centinaia di sotto stazioni elettriche... senza elettricità, niente sotto vuoto, niente propulsione elettromagnetica... a 6.500KM/h non è certo bello fermarsi di botto :D

Robertino68

Ogni passeggero sarà dotato di Tuta Anti-G... :D

Robertino68

Un Superconduttore che lavora a temperatura ambiente porterebbe una rivoluzione in tutti i campi... E un risparmio energetico su tutti i fronti... E forse nuove frontiere per la produzione dell' energia elettrica.

Robertino68

Un'opera colossale inutile e costosissimo, quanto assurdo sia nella realizzazione che nel mantenimento dell'infrastruttura. Mantenere i superconduttori alla temperatura di -185 è dispendioso in termine di energia. Occorrono impianti per mantenere l'azoto (gas inerte) costantemente allo stato liquido, e tali impianti devono essere installati lunga la tratta di percorrenza. Immaginate una tratta da Pechino fino a New York... Poi tutta la struttura dovrebbe sopportare enormi sollecitazioni per un veicolo che viaggia a velocità supersoniche. E poi c'è il "sotto vuoto"... Altra energia... E cosa dire del flusso di corrente necessaria a creare la repulsione elettromagnetica per la spinta?
A questo punto meglio riprendere i progetti abbandonati degli aerei di linea supersonici... Meno costosi e più flessibili...

Massimo ...

un like te lo meritavi...

LeChuck

Io mi farei un viaggio solo per l'accelerazione XD

Luca Milazzo

invece del mal d'auto o d'aereo ora avremo il mal di superconduttori.per viaggiare a quelle velocità c'è da allenarsi come gli astronauti :D

Eros Nardi

non si tratta di semplice repulsione (per quella bastano 2 calamite) ma di distorsione del campo magnetico, distorsione tale che in rapporto alle caratteristiche del superconduttore lo "intrappolano" in una certa posizione (inclinazione, rotazione, distanza).
Per approfondire cerca "levitazione quantistica" o, ancora meglio, "quantum locking"

Alessandro Sciva

non è spiegabile come semplice forza attrattiva/repulsiva. Entrano in gioco forze e relativi campi decisamente complessi. Se fosse solo una forza attrattiva e repulsiva, una volta messo sotto sopra il sistema dischetto//tavolo, il primo dovrebbe aderire al tavolo se non fosse per la forza di gravità. La cosa stupefacente non è tanto la levitazione in sè, (questo si può ottenere in svariati modi e con un qualsiasi campo elettromagnetico ), ma il fatto che l'oggetto continua a levitare in posizione di equilibrio anche se ne viene modificata la posizione e l'altezza rispetto al piano su cui si muove!!!! 

Diamond Lover

Mantenere sottovuoto un tunnel di quella dimensione penso sia altrettanto problematico!

Nicola Drusian

..tanto vale investire sul teletrasporto.....le probabilità di riuscita del progetto...sono le stesse..;)

Mattia

Sicuramente non ho ben capito il loro funzionamento, ma non riesco a capire come sia possibile che il dischetto messo sotto sopra non cada.
Se nella posizione "normale" si verifica una forza di repulsione tra i due strati tale da permettere la levitazione, girandolo sottosopra la forza è di attrazione?

dag

Il mio esempio è sul fatto che con qualsiasi automezzo che creano e mettono in circolazione, avremo sempre il problema di essere spacciati :-)

Andrea

invece di investire sulle nuove tecnologie che facciamo? mettiamo le tasse sulla benzina per far campare 3 teatri e mangia soldi nei comuni... siamo ridicoli gente XD

ArifulMd

Sono stupefatto! Invece di investire sulla TAV magari potevamo investire su questa tecnologia..

Andrea Barx

Il difetto dei superconduttori è solo uno..che per funzionare devono esser posti a temperature criogeniche..se si trovassero superconduttori a temperature ambiente sareb una rivoluzione incredibile in tutti i campi!! Quello si che sareb futuro :D

Andrea Barx

No io dicevo perchè è un sistema sottovuoto, non è che si rompe e si ferma non puoi pensare di scendere ecco .. :D

dag

se si blocca l'acceleratore del gas e non funzionano i freni con la macchina, sei spacciato lo stesso :-)

gabrielearestivo

esattamente 1G, abbiamo dimenticato a riportarlo! La posizione dei sedili suggerisce un viaggio degno di un volo da Cape Canaveral :)

Turf

avete fatto bene a riportare questa notizia che di per se è vecchissima ma pochi ne vengono a conoscenza

bravi!

digitalfranz

se ti addormenti ti ritrovi al punto di partenza...

Massimo ...

se non scendi alla fermata giusta, sbagli come minimo di 1000 km!!!

mmorselli

Stupendo, ma... 6.500Km/h in 3 minuti sono 1G di accelerazione, ovvero come essere su un'auto che fa da 0 a 100Km/h in 3 secondi per 3 minuti... bella giostra, anche se forse potrebbe essere quasi piacevole, quella degli aerei dura sempre troppo poco ;-)

gianluca torregiani

questa è la cosa più bella di questa domenica pomeriggio *-*

Andrea Barx

E se uno rimane bloccato è spacciato! :/

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO