Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Turbina eolica gonfiata ad Elio produce fino a 5 volte più energia di una tradizionale (video)

28 Marzo 2012 5


Lo sfruttamento dell'energia eolica è in continua crescita in tutto il mondo, il nostro paese non è da meno con parchi eolici che sono spuntati come funghi negli anni e hanno contribuito, anche se in piccola parte, a combattere quella fastidiosa dipendenza energetica di cui l'Italia è afflitta. Non mancano dunque le sperimentazioni in questo settore con i più evoluti sistemi che sono principalmente indirizzati verso il cosiddetto 'eolico d'alta quota'.

Con questo scopo la Altaeros ha progettato una particolare turbina gonfiata ad elio in grado di lavorare fino ad una quota di oltre 300 metri, altezza in cui i venti cominciano ad essere sensibilmente più forti e soprattutto costanti.

I vantaggi sono certamente tanti, a partire dall'impatto ambientale, freno di molte iniziative simili a volte introdotte a forza in ambienti non idonei paesaggisticamente. La Airborne Wind Turbine (AWT) è stata messa alla prova nel Maine (USA) ad una altezza di circa 100m, producendo il doppio dell'energia elettrica di una turbina montata a terra. Ovviamente più si sale, maggiore è la forza e la produttività della AWT che deve comunque essere in grado di sostenere i forti venti in quota, cosa non scontata per i modelli a terra, vediamo infatti cosa è successo in Scozia durante una tempesta lo scorso Dicembre:

I costi per la produzione e manutenzione dei AWT dovrebbero rimanere estremamente competitivi, ma la resa può arrivare fino a  cinque volte rispetto alle turbine tradizionali. La Altaeros Energies, fondata da alunni del MIT e Harvards nel 2010, è così in attesa di incontrare gli investitori dopo aver svolto i test con successo, speriamo che si colga al più presto quet'occasione.

via | source


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Eugenio Rusnac

e che è l'apocalisse xD? giusto un tornado potrebbe stacare uno di quei "rotori" 

MrSnurbs

Va beh ciechi non sono e piccole queste ventole non mi paiono XD

FalcoPellegrini

Belle ma non ho capito... i cavi sono direttamente collegati alla rete elettrica?
Inoltre, i poveri volatili a quanti metri di altezza volano? Non vorrei incappano in questi cosi :)

Rossetto Mosè

Secondo me in aria possono girare più velocemente visto che non sono fissate per terra ma solo ancorate quindi libere di muoversi se c'è troppo vento, invece a terra la velocità viene limitata perchè se prendono velocità si staccano ed è la fine, immaginatevi una di quelle che viene giù dalla montagna girando a 300km/h, se prende una casa la taglia in due come un coltello taglia una mela.

MrSnurbs

Fantastico e fighissime, già immagino di vedere queste turbine che se ne stanno su per aria XD

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO