Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sony stima in 6.4 miliardi $ le perdite del 2011 e annuncia 10 mila licenziamenti

12 Aprile 2012 6


Anche il colosso Sony è in difficoltà, la crisi non risparmia nessuno tantomeno alcune grandi multinazionali come quella nipponica che a fronte di un mercato molto incerto è arrivata a perdere ben 6.4 miliardi di $ nel solo 2011. Le cause sono molteplici, il CEO Kaz Hirai ha parlato recentemente delle eccessive tasse alla quale l'azienda ha dovuto far fronte ma il mercato delle TV ha segnato un deciso arresto nello scorso anno e quasi tutte le case produttrici tranne Samsung stanno accusando il colpo.

Per risollevare le sorti sarà dunque attuato un piano decisamente austero che Hirai ha annunciato proprio oggi: il più doloroso riguarda i circa 10.000 esuberi che si susseguiranno durante l'anno fiscale 2012 con un costo di 926 milioni $. Ne risentirà anche il Portfolio Sony che vedrà un taglio del 40% nell'offerta delle TV, settore adesso concentrato tutto nello sviluppo di pannelli destinati alla fascia alta del mercato come gli OLED e Crystal LED.

Anche il brand Bravia manterrà i suoi prodotti di punta con la speranza che gli acquirenti apprezzino questo focus della società sulla qualità piuttosto che nella quantità di TV del segmento medio medio-basso. Altro cavallo di battaglia per il ritorno in superficie sarà il comparto gaming e quello mobile che, insieme alle HDTV, metteranno insieme il 70% delle vendite totali di Sony entro il 2014.

via | via 


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
NewBeta1

Si sono d'accordo con la tua valutazione

iclaudio

 si ma conta quanti appstore hanno aperto in giro per il mondo in zone "in" delle città....sono spese che se non vendi prodotti di sicuro successo vai a picco in 2 ore...anzi se stai in borsa e un prodotto fa flop ci rimetti ancor prima poterlo pensare...e nessun prodotto dura in eterno

MrSnurbs

Non sentono nessuna crisi infatti 2/3 anni fa fioccarono licenziamenti da tutte le parti...

Vorrei ricordarti inoltre che Google ha tagliato una marea di progetti proprio per tirare la cinghia.

StefanoValota

come no... vallo a chiedere a apple , samsung , google , microsoft ecc.. come sentono la crisi...

a b

Il reparto gaming secondo me ha contribuito considerando che hanno venduto per anni in perdita...

MrSnurbs

Nessuna azienda è esente dalla crisi purtroppo.

Quanto alle scelte penso che Sony faccia bene a concentrarsi su poche TV di fascia alta, io penso che sia meglio poche ma buone che tante ma di dubbia qualità.

La stessa strategia però la porterei anche su telefoni e tablet fossi il loro, mentre sul reparto gaming c'è poco da dire.

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO