Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sabbia e Kinect per una topografia virtuale da sogno (video)

07 Maggio 2012 6


Kinect e le sue infinite applicazioni, con l'estrema precisione dei suoi sensori che riescono a rilevare la distanza di oggetti e persone permettendo interazioni ludiche e non solo. Un altro progetto basato proprio sulla Kinect di Microsoft è la "Sandbox", sviluppata da alcuni ricercatori provenienti da diverse università californiane dopo il primo concept proveniente dalla Repubblica Ceca e mostrato lo scorso autunno.

La perfetta integrazione dei sensori con un potente proiettore hanno permesso infatti un'ulteriore evoluzione della "Sandbox" con effetti più fluidi e realistici e una topografia molto più dettagliata.

Il principio è quantomai semplice: i due dispositivi (Kinect e proiettore) stazionano ad un paio di metri sopra il box contenente comune sabbia, con il campo di proiezione interamente sottoposto a rilevazioni continue della distanza dalla sorgente luminosa. Il risultato è una differenziazione topografica davvero realistica con tanto di isoipse proiettate sul campo in modo da rendere più didattico e comprensibile l'intero meccanismo. Non perdetevi i filmati dimostrativi:

La Sandbox non vedrà mai una vera commercializzazione ma rimarrà circoscritta all'ambiente didattico con una probabile adozione da parte di qualche museo. Di certo l'utilizzo di un simile sistema anche nelle scuole potrebbe davvero alimentare gli entusiasmi dei più piccoli, che immaginiamo trepidanti prima della lezione di geografia.

via


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca Pari

Uso Kinect da un paio di settimane: se questo e' il frutto di un paio di anni di lavoro non oso immaginare cosa riusciremo a fare nei prossimi 5 anni solo con l'uso del corpo.

(non sto facendo doppi sensi)
(aprendo la parentesi li ho fatti) :)

glukosio

like a god

Federico Ovidi

sembra la terraformazione su SimCity xD

riccardosacchetti88

E' spettacolare!! Complimenti agli ideatori!! Ci vorrebbe solo un pizzico in più di fluidità! 

Andr3ap

Amazing!!! Wonderful!

Diamond Lover

CHEFFIGATAAAAAAA XD XD

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO