Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

"LightGuide": proiezioni luminose 3D con Kinect e guide per i giusti movimenti (video)

08 Maggio 2012 2


Abbiamo visto utilizzare Kinect per scopi ludici, nuove frontiere fotografiche, sculture hi-tech e tanto altro, ma in questi giorni stiamo analizzando gli aspetti più direttamente utili alla comunità con funzionalità educative e didattiche come quelle viste nel progetto "SandBox" e quelle che vi mostreremo in questo articolo. Ricercatori della University of Illinois hanno infatti migliorato sensibilmente quelle che sono le normali potenzialità di Kinect che, per molti giochi, garantisce uno "screening" dei movimenti assegnando più o meno punti a seconda della fedeltà nell'esecuzione.

Seguendo il medesimo principio, e con l'ausilio di un proiettore 3D, questa meccanica di funzionamento può essere ulteriormente migliorata mostrando direttamente segnali luminosi per aiutarci nell'eseguire i giusti movimenti.

Pensiamo alla sfera infinita di applicazioni per un simile progetto con il sistema in grado, ad esempio, di guidarci nell'utilizzo di strumenti musicali, nello sport e perchè no, anche nella chirurgia per un livello di precisione ancora maggiore. Addio alle video guide  di fitness da seguire in TV, con segnali luminosi 3D pronti a guidarci nell'affrontare al meglio gli esercizi:

I ricercatori stanno ancora lavorando su LightGuide per migliorare l'intero apparato, promettendo una futura proiezione e supporto per le diverse parti del corpo oltre quella già vista nel filmato.

via


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
zato78

Dite al tipo del video di togliersi il fischietto dalla bocca!

Savvatore

Queste si chiamano innovazioni

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO