Cocorobo: il robot aspirapolvere intelligente di Sharp che comunica con il suo proprietario! (video)

10 Maggio 2012 3


Sharp ha sviluppato un robot aspirapolvere chiamato Cocorobo e che utilizza il motore artificiale intelligente Cocoro. Questo prodotto è il primo di una serie pianificata di elettrodomestici robot che possono comunicare con le persone.

Cocorobo è dotato di un sistema di riconoscimento vocale sviluppato da Raytron, in modo che possa essere controllato tramite la voce, nonché utilizzando i pulsanti o il telecomando. Pensate che gli è stata data anche la possibilità di esprimere semplici saluti (ad esempio "buongiorno"), con l'idea che un aspirapolvere debba anche fungere da robot di compagnia.

Per esempio, se si utilizza Cocorobo ogni giorno, parlandogli ogni giorno, egli diventa di buon umore. A seconda di come ci si sente, le sue parole e i suoi movimenti variano molto, in modo da poter ottenere una sensazione di vicinanza. Per quanto riguarda la capacità di apprendimento, stiamo pianificando gli aggiornamenti che renderanno più rapida questa evoluzione.

Cocorobo ha anche una fotocamera da 1,3 megapixel, una luce LED e connettività wireless LAN. Questo consente all'utente di verificare lo stato di una stanza in remoto, con le applicazioni disponibili sia per Android che per iOS.

Con il collegamento ad Internet, tramite lo smartphone, è possibile utilizzare le capacità di osservazione. Cocorobo si sposta a 50 cm di distanza dalla sua base di ricarica, e poi prende quattro foto a intervalli di 90 gradi, coprendo tutti i 360 gradi. È inoltre possibile utilizzare lo smartphone come un controller radio, per spostarlo in avanti o ruotarlo mentre si guarda il video streaming. Se si imposta Cocorobo in automatico, si può anche continuare a guardarlo mentre si muove.



Come ogni aspirapolvere, Cocorobo ha un sistema di aspirazione sviluppato da Sharp. Lo sporco viene spazzato via con spazzole laterali, catturato con una spazzola rotante e un ventilatore turbo che funziona a 14.000 giri al minuto. In pratica, ogni particella di polvere avrà vita breve.


Cocorobo, ovviamente, evita gli ostacoli utilizzando sensori ad ultrasuoni. Ci sono tre sensori sul lato anteriore. I comuni sensori a raggi infrarossi non possono riconoscere il vetro trasparente e i mobili neri, ma con sensori ad ultrasuoni,  vengono riconosciuti gli elementi dalle onde sonore riflesse, quindi non è incline a sbattere contro le cose.

Cocorobo utilizza batterie al litio ferro fosfato in modo da prolungare l'efficacia delle stesse per una durata complessiva di circa tre anni. Questo robot dovrebbe essere rilasciato all'inizio di giugno. La versione full optional, l'RX-V100, avrà un prezzo di circa $ 1.600, mentre la versione base senza la macchina fotografica, la RX-V80, costerà $ 1.100.

Prezzi molto elevati, ma stiamo parlando del top di gamma di Sharp e molto probabilmente dell'aspirapolvere più completo e smart in circolazione. Lo comprereste mai a queste cifre?

Il massimo rapporto qualità/prezzo? Motorola Moto G5 è in offerta oggi su a 95 euro.

3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
gestodistizza

io vorrei verificare le capacità di aspirazione della coreana..

Antonio Exidor

Proprietario: Cocorobo vai a pulire in cucina
Cocorobo: Non posso sono in carica
P: Cocorobo ora che hai terminato di ricaricarti vai a pulire in cucina
C: Al momento non posso, sto eseguendo una routine di diagnostica
P: COCO!!! Oramai è quasi notte, VAI A PULIRE IN CUCINA!!!
C: Prima di tutto educazione senza urlare. E poi non posso comandà, si rende conto che è buio?
P: é*ç°&%/%$ di sto é$&%$%&/ ringrazia che sein in garanzia sennò di davo una martellata sulle spazzole.
C: Se la mette così mi metto in sciopero e domani mi rivolgo al sindacato. Ma che ci vuole a prendere una scopa e la paletta??? Pulisca lei se ha tanto bisogno...

Giuseppe Spina

Ho preso personalmente il primo Roomba uscito anni fa direttamente dall'america... Lo cambierei moooolto volentieri con questo .. mi sembra fantastico ;)

Recensione Jabra Elite 65T: cuffie di qualità con tanti pregi

Samsung Q900R: 4 QLED TV 8K Full LED con AI e HDR10+ | Video

Recensione Bose Quiet Comfort 35 II: leggere e comode come poche

Recensione TV TCL 55DP660, l'Android TV HDR da battere nella fascia dei 600 Euro