Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Eco-Wiz: come trasformare i rifiuti organici in preziosa acqua (video)

15 Maggio 2012 4


Se la raccolta differenziata è il primo passo verso una società veramente civile, che dia valore anche a ciò che non sembrerebbe più averne, Eco-Wiz è il passo successivo per una drastica riduzione dei volumi di rifiuti organici. Dai cospicui investimenti succedutisi in Corea e Singapore nasce questo interessante "elettrodomestico" capace di trasformare tutti i resti organici in acqua, non potabile ma ricca di elementi nutrienti per l'irrigazione o altri scopi simili.

Eco-Wiz lavora in maniera del tutto naturale, sfruttando le potenzialità di batteri specializzati nella digestione degli scarti alimentari. Vengono create per loro le migliori condizioni ambientali per lo sviluppo e la proliferazione con il solo scopo di accelerare la degradazione dei rifiuti che in poco tempo vengono interamente spazzati via lasciando posto alla preziosa acqua.


Il materiale utilizzato per contenere questo processo è ovviamente alluminio inossidabile, un dispositivo con ottimi livelli di umidità, aerazione e temperatura pensato per le grandi aziende che producono quantità ingenti di scarti: ristoranti, hotel, industrie e catering. Il risultato sono acque cristalline (come sottolineato sul sito ufficiale) ricche di batteri, enzimi ed emulsionanti utili per la nutrizione dei terreni e non dannosi per l'uomo e gli animali. La quantità di acqua prodotta varia ovviamente a seconda degli scarti inseriti: per rimanenze di frutta e verdura si parla di un equivalente in peso del 95% mentre per carne e ossa la percentuale si abbassa al 85.

L'evoluzione di Eco-Wiz non si ferma qui, perchè per il futuro si sta già sperimentando la produzione di batteri ad hoc per una determinata tipologia di avanzi, ottimizzando ulteriormente il sistema già abbastanza produttivo. Non si conosce il costo di un singolo dispositivo ma siamo certi che ne risentiremo parlare ben presto. Ecco alcune realtà che già lo utilizzano:


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
gestodistizza

se sarà possibile ne comprerò sicuramente uno un giorno!

rossano

Eccezionale.

R4nd0mH3r0

mi ricorda il garbage jucer del film di bam margera "minghags"...

zato78

io per lo smaltimento uso le tartarughe: 100% naturali!
Ora stanno imparando il Kung-Fu.

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO