Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sensore più grande e obiettivo più luminoso per la nuova Sony DSC-RX100

06 Giugno 2012 2


Sony ha da poco presentato la nuova Cyber-shot DSC-RX100, una fotocamera compatta per chi desidera viaggiare leggero ma al tempo stesso non vuole scendere a compromessi sulla qualità dell’immagine. Il design è completamente in alluminio, un materiale che coniuga resistenza, leggerezza ed anche stile in una fotocamera, la RX100, che porta con se le avanzate funzioni di imaging dei modelli con attacco A ed E della gamma alfa di Sony.

Un'ottima qualità d’immagine ed i comandi comodi ed intuitivi rendono questa fotocamera ideale per viaggi, ritratti e street photography. L’anima della Cyber-shot RX100 è il primo sensore al mondo Exmor CMOS di tipo 1.0 con risoluzione da 20.2 megapixel effettivi fino a 10fps. Sviluppato in esclusiva da Sony, il sensore ha un’area circa quattro volte maggiore rispetto agli omologhi di tipo 1/2.3 montati sulle comuni fotocamere compatte. Questo consente di catturare molta più luce rispetto alle fotocamere con sensori di dimensioni ridotte, elemento fondamentale per ottenere scatti dettagliati di straordinaria bellezza e video in Full HD a basso rumore.

Al sensore più grande si associa un’ottica Carl Zeiss Vario-Sonnar T ultra-luminosa con zoom ottico 3.6x. Rispetto alle comuni fotocamere point-and-shoot, l’apertura massima F1.8 consente l’ingresso di molta più luce, andando ad integrare l'ampio sensore CMOS Exmor di tipo 1.0.

Come nelle ottiche ad alte prestazioni delle reflex, l’obiettivo presenta un’apertura circolare a 7 lamelle. In questo modo è possibile ottenere senza difficoltà effetti di sfocatura dello sfondo di stile professionale (‘bokeh’), con soggetti perfettamente a fuoco su fondali suggestivamente sfocati. L’obiettivo inoltre è dotato di un elemento in vetro Advanced Aspherical (AA), che permette alla fotocamera di mantenere dimensioni estremamente compatte, senza rinunciare a prestazioni impeccabili e a ottima risoluzione.

Tanta carne al fuoco in questa nuova compatta firmata Sony da potenziale davvero notevole che non ci farà rimpiangere la Reflex lasciata a casa per questioni di portabilità e leggerezza. Per chi vuole acquistarla, la Cyber-shot RX100 di Sony sarà disponibile in Italia a partire dalla metà di luglio 2012 ad un prezzo non ancora comunicato (si parla di circa 650$ per il mercato USA).


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO