Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Hexy, il robot open source a sei zampe a 200$ su Kickstarter (video)

15 Giugno 2012 4


Robot economici per tutti! Seguendo questo ideale l'appassionato Joseph Schlesinger ha portato avanti il suo progetto lavorando nell'ultimo anno ad un dispositivo a sei zampe chiama Hexy e approdato da poche settimane su Kickstarter, dove ha già raccolto circa 8 volte la cifra richiesta per la messa in produzione del kit (13.000$).

Joseph vorrebbe colmare con Hexy la lacuna che vede il mondo della robotica come un'attività ristretta per pochi, un hobby per ricchi che grazie a simili iniziative potrebbe invece essere coltivabile da chiunque abbia 200$ dollari a disposizione ed una certa propensione nella programmazione software e assemblaggio dell'hardware.

Hexy è solo il primo della linea di robot low-cost che tramite la ArcBotics si vuol immettere sul mercato, un dispositivo di facile approccio che può essere assemblato da tutti seguendo le istruzioni e modificato a piacere dai più esperti. Il robot a sei zampe si avvale di 20 servo motori (18 per gli spostamenti, 1 per gli occhi ed 1 extra), sensori di prossimità, controller Servotor32 basato su Arduino, software open source e Bluetooth per il controllo wireless.

Il progetto è ancora nella fase di raccolta fondi e se verranno raggiunti ulteriori traguardi come i 200-250 mila dollari si aggiungeranno altre caratteristiche (App e GUI programmabile) senza costi ulteriori per chi lo acquista in prevendita, le spedizioni delle prime unità avverranno ad ogni modo molto rapidamente, a partire da Luglio.

Hexy su Kickstarter


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tony_the_only

ma i servo motori sono gli stessi che si usano anche per i modellini radiocomandati tipo aerei ed elicotteri?

Smemora_pl

è fantastico ,vorrei maggiori dettagli sule sue capacità di aiutare un anziano o un disabile,dove trovarli?

Francesco Kon

ma è uno spettacolo **

William Ebbeler

"..it's easy to program"

...TAKATAKATAKATAKA...

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO