Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Onkyo presenta tre nuovi sintoamplificatori di gamma alta

29 Giugno 2012 0


Onkyo completa il rinnovamento della sua gamma di sintoamplificatori per Home Theater presentando i tre modelli di fascia alta: si tratta del TX-NR1010, TX-NR3010 e TX-NR5010.

Le caratteristiche di base, comuni a tutti i modelli, includono la certificazione THX Ultra2 Plus, un Engine Video Dual Core, che si appoggia ai processori HQV "Vida" VHD1900 e Marvell QDEO (rispettivamente per la gestione dell'upscaling a 1080p e 4K), la certificazione ISF (con relative possibilità di calibrazione). I nuovi sintoamplificatori Onkyo incorporano la tecnologia Cisco Linksys' SimpleTap, che consente di connettere, tra loro, tutti i dispositivi in rete locale con la massima semplicità.

Sono ovviamente supportate le più disparate codifiche audio, tra cui DTS HD Master Audio, Dolby TrueHD, DTS Neo:X e Dolby Pro Logic IIz. Sempre sul versante audio, si segnala la presenza delle funzioni di autocalibrazione e correzione acustica ambientale correlate alla tecnologia Audyssey MultEQ XT32.

Completano la dotazione la funzione InstaPrevue (che consente di visualizzare un'anteprima delle sorgenti collegate), un ingresso frontale MHL (Mobile High-Definition Link), la compatibilità con Bluetooth 3.0 e Wi-Fi (tramite accessori opzionali: supportato anche lo standard aptX wireless audio streaming), ed una connettività completa assicurata da un'ampissima gamma di ingressi ed uscite, dal supporto al Client DLNA e al protocollo UPnP e dalle porte USB.

Vediamo i modelli in dettaglio:

TX-NR5010


Il TX-NR5010 rappresenta l'offerta top di gamma di Onkyo: si tratta di un sintoamplificatore capace di pilotare 9.2 diffusori, con un'erogazione pari a 220W per canale. Il cuore del sintoamplificatore è costituito da un massiccio trasformatore toroidale, al quale sono affiancati altri due trasformatori, dedicati, rispettivamente, al processing video ed a quello audio. Le prestazioni sono assicurate da una costruzione molto accurata: l'amplificatore è dotato di una costruzione specificamente studiata per ridurre le vibrazioni, con i pannelli laterali in alluminio. Non da meno è la scelta e l'ingegnerizzazione dei componenti interni; le sezioni di amplificazione e pre-amplificazione sono costituite da blocchi isolati, inoltre sono impiegati 7 DAC Burr Brown a 192 kHz/32-Bit. L'aspetto che però risulta più distintivo è la presenza delle uscite Pre-Out per ben 11.4 canali, il che pone il TX-NR5010 uno dei pochi sintoamplificatori in grado di supportare il massimo numero di diffusori previsto dalla codifica DTS Neo:X.

Vediamo un riepilogo delle specifiche tecniche

  • Certificazione THX Ultra2 Plus
  • Trasformatore toroidale e due trasformatori separati per il processing audio e video
  • VLSC™ (Vector Linear Shaping Circuitry)
  • Processori HQV Vida VHD1900 e Qdeo Technology by Marvell, per l'upscaling a 1080p e 4K
  • Calibrazione ISF
  • DTS Neo:X™, Audyssey DSX® eDolby® Pro Logic® IIz
  • InstaPrevue Technology
  • Correzione acustica ambientale Audyssey MultEQ XT32
  • Internet Radio e supporto ai servizi Cloud Music Streaming (Last.fm, MP3tunes, Spotify, AUPEO!, Simfy, vTuner)
  • Supporto all'applicazione Onkyo Remote per iPod touch/iPhone e smartphone Android
  • Uscita HDMI indipendente per la Zona 2
  • 220 W x 9.2 canali (6

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO