Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Westinghouse D55QX14K: TV 4K in arrivo nel 2013 ad un prezzo accessibile

08 Luglio 2012 13


Westinghouse, produttore di TV LCD con sede negli Stati Uniti ha presentato, in occasione della Consumer Electronics Week 2012 svoltasi a fine Giugno a New York, il suo primo TV da 55" con risoluzione pari a 3840 x 2160 pixel, ovvero 4K.

Il nuovo modello si chiama D55QX14K, ed il suo rilascio sul mercato è previsto entro il primo trimestre del 2013.

Nonostante la crescente enfasi posta sulla risoluzione 4K e sui prodotti ad essa correlata, l'evento tenutosi nella grande mela non si è rivelato particolarmente proficuo, dal punto di vista degli annunci o delle presentazioni: il nuovo modello Westinghouse, infatti, è stato l'unico 4K disponibile in mostra.

Le motivazioni sono essenzialmente due: la prima è l'attuale mancanza di sorgenti con risoluzione 4K. Al momento, infatti, non esistono né supporti fisici dotati di una risoluzione così elevata, né programmi televisivi o contenuti disponibili in streaming via internet. Lo spazio e la banda occupati, utilizzando le attuali codifiche, costituiscono uno scoglio molto arduo da superare, tanto che Westinghouse ha fatto ricorso anche a Google Maps per mostrare le potenzialità del suo TV.


Le cose dovrebbero però cambiare: abbiamo visto, pochi giorni fa, che l'industria si sta muovendo per arrivare ad una rapida standardizzazione di un codec più efficiente, adatto anche alle risoluzioni 4K e 8K.

L'altro grande limite è costituito dal costo dei pannelli 4K che rimane troppo elevato, attualmente, per consentirne una efficace diffusione a livello consumer. In controtendenza pare muoversi proprio Westinghouse, che, pur non avendo rilasciato le specifiche dettagliate del D55QX14K, ha dichiarato che verrà messo in vendita ad un prezzo accessibile al suo debutto il prossimo anno.

Non resta che attendere per poter valutare le qualità di questo nuovo modello 4K, sperando che le dichiarazioni in merito al costo trovino riscontro.

via


13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca Milazzo

dovrebbero dare una definizione di "prezzo accessibile" XD

dariogemello

Sarebbe utile per il Photoshop.

Michele Gurrado

 Sarebbe una goduria per chi è appassionato di videogaming su pc: con questi oggetti ha un senso realizzare lo sli 2x e 4x

Nicola Buriani

No, è il quadruplo esatto: 1920 x 1080 sono 2073600 pixel, 3840 x 2160 sono 8294400, che è esattamente il quadruplo.
Occhio a non fare i conti sulle linee, perché sì, 2160 sono il doppio di 1080, ma quello non è il numero dei pixel.
Avresti ragione se la risoluzione 4K fosse 1920 x 2160.

pisacao

Naturalmente ti sbagli... la risoluzione (HDready, fullHD, 4k) è una misura d'AREA... raddoppiare la risoluzione orizzontale (1920x2) e quella verticale (1080x2) corrisponde a quadruplicare la risoluzione fullHD, ottenendo quella che viene brevemente (ed in maniera anche leggermente imprecisa ma questa è un'altra storia :-) ... ) chiamata "risoluzione 4k" ...

Umberto Addario

il quadruplo dell full hd? se mai il quadruplo della risoluzione hd ed il doppio del full hd, leggi bene!!!!

Nicola Buriani

Più che altro è un po' poco 55", secondo me: ovviamente devono pur partire con qualcosa (se non esce mai niente, i prezzi non calano mai), però ritengo che siano necessarie diagonali maggiori, a meno di non avvicinare il punto di visione (diversamente le differenze percettibili si riducono di moltissimo, fino a sparire, a distanze troppo elevate in relazione alla diagonale).

Nicola Buriani

L'upscaling da 1920 x 1080 a 4K è più pratico di quello che si deve svolgere da 576i o p o 480 i o p. I motivi sono essenzialmente due: il primo è che la sorgente contiene molte più informazioni su cui l'elettronica può lavorare, il secondo è che la 3840 x 2160 è esattamente il quadruplo della 1920 x 1080, il che rende il compito meno gravoso, dato che è una moltiplicazione per numeri interi (cosa che non vale per tutte le sorgenti che escono a 480 i o p, ad esempio, essendo queste risoluzioni 6.75 inferiori alla 1920 x 1080).
Serve indubbiamente un'elettronica di ottimo livello, ma con quella i risultati, naturalmente su sorgenti a 1920 x 1080, sono ottimi o eccellenti (basta vedere il citato VPL-VW1000ES Sony, sul quale i blu ray si vedono meglio che su molti proiettori Full HD).
In sostanza servono indubbiamente sorgenti di qualità, quindi non il digitale terrestre, che non è limitativo per un 4K, lo è anche oggi per un Full HD: non serve a molto avere una tv o un proiettore di ottimo livello se poi lo si utilizza solo con sorgenti non solo SD, ma anche qualitativamente scarse (c'è SD ed SD, e purtroppo sul digitale non manca solo la risoluzione, ma anche la qualità).
Con sky ci sarebbero già molti meno problemi (ho visto come rende il proiettore Sony su 3.5 metri di base in 2.35:1: se la trasmissione ha una buona qualità, si vede piuttosto bene).

Ovviamente hai ragione sull'arretratezza italiana, ma per fortuna il resto del mondo non segue noi, altrimenti temo che non avremmo neanche l'alta definizione (come hai detto tu le trasmissioni in chiaro sono praticamente solo SD, e come scrivevo sopra è una qualità bassa anche considerando solo la definizione standard).

Eugenio Rusnac

poi se vogliamo esser pignoli sorvolando che la qualità vhs era da attribuire al supporto e non alla risoluzione , non c'è una grossa differenza nel "upscaling" dalle 576 linee a 720p e secondo il ragionamento di Antonio Exidor  avere una tv a 75" Led ultima generazione 1080p, non trovi che la qualità effettiva è quasi come se fosse fatto l'upscaling? in italia come in molti paesi europei esiste questo enorme ritardo tecnologico però credo che sia fattibile in un futuro non molto lontano 2-5 anni fare il passaggio ai 4k/8k

pisacao

Che ci sia del marketing, nulla quaestio, circa la qualità in potenza, invece, non sono in accordo... ad esempio il paragone con il VHS non solo non è calzante ma è sbagliato perché oramai parliamo di video in digitale e ti posso assicurare che i filmati in fullHD sono migliorati (e stanno migliorando) molto (basti vedere alcuni tra i nuovi blu ray che sono fantastici mentre altri di qualche anno fa si distinguevano appena dal corrispettivo dvd...) e credimi che un buon 1080p (buono per bit-rate, codificato ad arte etc) già oggi può essere upscalato a 4k con risultati strabilianti (Nicola può dirti del pj sony vw1000 ;-) certo costa 18k euro ma la "strada tecnologica" mi sembra segnata) ... in conclusione, lotta di marketing certamente, dato che è un settore in crisi (come tanti altri purtroppo), ma la tecnologia avanza per davvero ed,  inoltre, nonostante tanta pubblicità sul cloud ed in contenuti "liquidi" ho come l'impressione che a causa dei problemi di banda cui fa riferimento Nicola nell'articolo, assisteremo ad uno scollamento tra i contenuti di qualità che saranno ancora per un po' fisici (blu ray 4k ?) e quelli on-line che cresceranno esponenzialmente giovando di connessioni via via più veloci così come di algoritmi di codifica-compressione sempre più efficienti ma che ora non possono reggere il passo con le vagonate di bit di cui necessita un segnale audio-video di qualità...

Antonio Exidor

L'anno prossimo, bene!
In Italia solo la RAI è in hd nativo (1080i) con solo un canale, in Sardegna c'è anche mediaset in hd sempre che non faccia lo scherzetto dell'upscaling per cui è stata multata. Poi c'è Sky ma tutto il resto è sd, un penoso sd sia per qualità che per i contenuti. Far passare i contenuti 4k per internet nel nostro BelPaese è pura utopia.
Dovremmo dotarci poi di un mediaplayer che ci faccia lupscaling da 720p/1080p a 4k... sarebbe come vedere un vhs su un LCD da 55' a 1080p... una tortura per gli occhi.
Van bene in Corea del Sud o in Giappone ma qui siamo nel terzo mondo tecnologico.

M.

Io è già tanto se da 2 metri e mezzo vedo la differenza tra un full hd e un hd su un 50".. bah.. solo marketing.

Tony_the_only

Ma ne sentiamo proprio il bisogno di avere il 4k ora o per il 2013?

L'unico vantaggio è che quando usciranno questi 4k i 1080p full optional con 3d caleranno un bel po...forse conviene aspettare per un nuovo tv.

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO