Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung domina il mercato delle TV LCD a LED

28 Luglio 2012 6


Samsung si rivela dominatrice indiscussa per le vendite di TV LCD a LED: dai dati dichiarati nel rapporto sulle vendite ed i profitti registrati nel secondo quarto dell'anno, emergono fatti che indicano la multinazionale coreana come il vero e proprio "motore", per quanto riguarda le vendite di televisori.

Nonostante l'innegabile momento di crisi globale, che sta creando difficoltà a tutti i produttori, specialmente dal punto di vista dei margini, Samsung riesce non solo a mantenere la sua divisione TV profittevole, ma anche ad aumentare i suoi guadagni.

Analizzando i dati diramati nel rapporto, infatti, si può leggere che i guadagni ottenuti dalla divisione per l'elettronica di consumo (che comprende anche le TV) nel secondo quarto ammontano a 12.51 trilioni di won, in aumento del 7% rispetto all'anno precedente.

Nonostante la domanda per le TV sia rimasta praticamente inalterata rispetto allo scorso anno, Samsung è riuscita a migliorare sia il numero di unità distribuite, sia i margini di profitto. Questo è stato possibile grazie ad un incremento delle vendite di due categorie di prodotti ben distinti: sono state vendute sia più TV di fascia "premium", trainate dal successo delle serie ES7000 ed ES8000, sia più modelli di LCD a LED specificamente realizzati per i mercati emergenti. In questo modo i margini sono cresciuti.


Il risultato è particolarmente importante se si considera che si tratta delle TV LCD a LED: questa tecnologia, secondo molti analisti, è di fatto l'unica, applicata al mercato TV, ancora in crescita, ed una delle chiavi di volta dell'intero mercato, insieme al 3D ed ai modelli di ampia diagonale, su cui Samsung sta, infatti, investendo con decisione, come potete leggere dalle recenti notizie sul 65ES8000 e sul 75ES9000.

Le TV LCD a LED rappresentano ormai il cuore della divisione TV di Samsung: l'80% dei televisori venduti dal produttore coreano è costituito proprio da questa tipologia di prodotti.

Globalmente Samsung detiene ormai il 60% delle quote di mercato inerenti le TV LCD a LED, con un incremento pari al 10% rispetto al primo quarto. Percentuali tali da rendere ormai chiaro chi è il leader assoluto del mercato.

via


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
M_90

solo chi non le ha mai provate o avute può dire che le samsung sono scadenti, soprattutto i modelli degli ultimi 2-3 anni. ormai a livello di tv è il top e c'è poco da fare.

Nicola Buriani

Quest'anno Samsung ha anche migliorato decisamente l'uniformità dei pannelli, che era uno dei problemi più consistenti, negli anni passati.

Corrado Genovese

Ad occhi chiusi sulla Panasonic, se non parliamo di plasma (allora sarei pienamente d'accordo), sarebbe una scelta stupida. Quest'anno particolarmente Samsung e Sony, per quanto riguarda i Led, stanno avanti a tutti con i loro modelli di punta (es8000 e hx855). Io penso dovremmo parlare per obbiettività e non per luoghi comuni: che le TV Samsung siano scadenti è diventato un paradigma dello pseudo intenditore (che in realtà non le ha mai testate) che vuole far vedere di andare "controcorrente". Ti consiglio a questo punto, oltre a testarli di persona, di farti un giro sui top siti che recensiscono TV a livello internazionale (Flatpanels - AVforums etc), vedrai tu stesso anche loro li mettono un gradino sopra la concorrenza.

Matteo85_b

io su sharp

andrewcai

come qualità parliamone, se devo comprare per vedere bene, vado ad occhi chiusi sulla panasonic

M_90

Imho le migliori sia a livello estetico che a livello di qualità. la serie ES è fantastica.

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO