EDV-01, l'unità abitativa tecnologica ed ecologica creata per le emergenze (video)

02 Agosto 2012 0


La EDV-01 è un'unità abitativa creata per le emergenze. Sviluppato da Daiwa Lease, è stata annunciata nel gennaio dello scorso anno ed ora è pronta per essere lanciata definitivamente sul mercato.
In questo ambiente, privo di infrastrutture di base, due persone possono vivere comodamente per circa un mese, con accesso alle necessità moderne come acqua, elettricità e comunicazione.

In caso di emergenza, questi "contenitori standard" possono essere forniti, o meglio trasportati, per via aerea, marittima o terrestre, e sono utilizzabili immediatamente dopo l'installazione. La parete esterna del contenitore può essere sollevata in circa 260 secondi, con conseguente creazione di una struttura a due piani, con cucina, bagno e servizi igienici al primo piano, e spazio abitativo nel secondo.

Siamo coinvolti nella costruzione di alloggi temporanei, per aiutare le persone in situazioni di emergenza. Ci vuole un mese prima che la costruzione in muratura possa iniziare. Dopo un disastro, le persone devono lavorare in un posto senza servizi per un mese. Così abbiamo pensato di fare strutture che potrebbero essere trasportate in caso di emergenza per consentire alle persone di vivere in loco per un mese. Ecco come siamo arrivati a progettare questa unità.

Per fornire energia, c'è un impianto solare sul tetto, e le celle a combustibile sotto, che forniscono energia elettrica utilizzando l'idrogeno. Durante il giorno, viene utilizzata l'energia solare, mentre di notte vengono utilizzate le celle a combustibile. Una batteria al litio viene invece usata per immagazzinare l'energia.


La tecnologia satellitare è utilizzata per la comunicazione. C'è anche un serbatoio d'acqua da 800L, con l'acqua utilizzabile in cucina e per la doccia, mentre l'acqua potabile viene fornita separatamente al secondo piano.

Per quanto riguarda l'acqua potabile, se un serbatoio viene lasciato per un mese, l'acqua non può essere usata per bere. Per questo abbiamo realizzato una macchina che fornisce acqua utilizzando l'ossigeno nell'aria. Con due piani, si utilizza un sacco di energia ed occorre anche molto spazio. Quindi ci piacerebbe ridurre le dimensioni dagli attuali 6 metri ai 3,6 metri.

Curiosi di conoscere il prezzo? Ecco cosa ne pensano al momento i produttori:

Ci piacerebbe avere un feedback da parte dei governi locali. Al momento, non abbiamo alcun obiettivo sulle vendite.

Nessun compromesso per durata batteria a parità di prezzo? Lenovo P2 è in offerta oggi su a 295 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Recensione Jabra Elite 65T: cuffie di qualità con tanti pregi

Samsung Q900R: 4 QLED TV 8K Full LED con AI e HDR10+ | Video

Recensione Bose Quiet Comfort 35 II: leggere e comode come poche

Recensione TV TCL 55DP660, l'Android TV HDR da battere nella fascia dei 600 Euro