Wilson Audio presenta i diffusori Alexandria XLF (video)

07 Agosto 2012 3


Wilson Audio ha presentato la sua nuova linea Hi-End di diffusori audio, che si pongono al vertice dell'intera gamma del costruttore americano: il modello in questione fa parte della serie Alexandria, e prende il nome di Alexandria XLF. Come si può immediatamente notare dalle foto, si tratta di speaker a dir poco mastodontici: le misure, infatti, sono 178.44 x 50.38 x 70.80 cm (A x L xP), con un peso pari a ben 297.1 kg. Non esattamente il classico prodotto che, una volta inserito nell'ambiente, tende a scomparire, non facendosi notare.Le Alexandria XLF non nascono per rimpiazzare il precedente modello, ma lo affiancano inserendosi su una fascia superiore, in termini di prestazioni. Per ottenere una riproduzione sonora di livello superiore, sono stati operati diversi cambiamenti, a livello costruttivo: il primo cambiamento riguarda anzitutto il cabinet (sempre realizzato con un unico blocco di X-material), che ha subito un incremento, in termini di dimensioni, del 14%. Le maggiori dimensioni hanno consentito agli ingegneri di ottenere una migliore risposta in gamma bassa, ottenendo, al contempo, una resa più lineare e meno influenzata dalle condizioni ambientali. Questa versatilità di impiego ed indipendenza rispetto all'ambiente è data grazie al Cross Load Firing Port System: si tratta di un'idea semplice ma al contempo estremamente arguta, che permette di scegliere la configurazione dei diffusori, in modo poter optare per una soluzione frontale, o posteriore, a seconda del tipo di installazione (nel caso si debbano posizionare i diffusori molto vicini ad una parete, ad esempio, si sfrutterà il Cross Load Firing Port montato frontalmente, in modo che il suono non impatti immediatamente con la parete posteriore, alterandone la linearità).


L'altra innovazione utilizzata è costituita dal tweeter Convergent Synergy: il nome deriva dalle qualità che questo tweeter possiede, ovvero dalla convergenza tra la risposta in frequenza, ovvero la grande dinamica, la gestione della pressione sonora, l'assenza di distorsioni e l'estensione ultra-larga della banda, che si estende fino a 33kHz.


A completare la dotazione dei diffusori è il midrange, realizzato con S-material, un composito a base epossidica contraddistinto dall'elevata correttezza timbrica che riesce a donare alla gamma media e dalla capacità di smorzare qualsiasi risonanza. S-material e X-material, grazie al contributo incrociato delle rispettive proprietà, riducono il rumore udibile e misurabile e le colorazioni dovute al contributo delle risonanze e delle vibrazioni.

Le Alexandria XLF saranno presenti alla prossima edizione del Top Audio Video Show 2012 di Milano, il prezzo di vendita non è ancora stato annunciato dal distributore per l'Italia, Audio Natali.

Di seguito vi proponiamo un video che illustra il progetto:

La riconferma di un'azienda che cerca l'equilibrio tra prestazioni al top e prezzo competitivo? OnePlus 6T è in offerta oggi su a 469 euro oppure da Amazon a 579 euro.

3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CARLOS

NUN SE PONNO VEDE!!!!

Nicola Buriani

L'estetica è effettivamente molto particolare, e considerate le dimensioni, difficilmente potranno piacere a tutti.

Fabri Fina

si, ma è brutto :/

LG UltraWide e UltraGear: nuovi monitor per produttività e gaming | Video Anteprima

Recensione proiettore BenQ TK800, Ultra HD e HDR luminoso per l'intrattenimento

Recensione Sony KD-55XF9005, Android TV UHD con Dolby Vision ed elettronica top

RECENSIONE GoPro Hero 7 Black Edition, la stabilizzazione è il punto di forza