Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

CEDIA EXPO 2012: JVC presenta i nuovi proiettori e due Display 4K

09 Settembre 2012 3


Dal CEDIA EXPO 2012 ad Indianapolis continuano ad arrivare novità sul mondo della videoproiezione: è il turno di JVC, che, come anticipato il mese scorso, ha presentato la sua nuova gamma di proiettori per home theater, sia in versione consumer che in quella professionale.

I modelli consumer presentati sono 4: troviamo, in ordine crescente di prestazioni e prezzo, il DLA-X35, DLA-X55, DLA-X75 e DLA-X95. Accanto a questi sono state annunciate le controparti professionali (che non presentano differenze sostanziali, se non il diverso canale di vendita, con eventuali ripercussioni su garanzia ed assistenza), ovvero DLA-RS46, DLA-RS48, DLA-RS56 e DLA-R66. Vi è inoltre un quinto modello che non ha un corrispettivo nella linea consumer, ovvero il DLA-RS4810.

Le novità non si limitano ai proiettori: sono stati annunciati anche due nuovi Display professionali con diagonale da 84" e risoluzione 4K (ormai sembra che avere a catalogo Display con queste caratteristiche sia un must).

Vediamo in dettaglio tutti i prodotti.Partiamo dalle caratteristiche di base: tutti i proiettori utilizzano tre matrici D-ILA da 0.7" con risoluzione Full HD, 1920 x 1080 pixel, dispongono di zoom e fuoco motorizzati e sono dotati di lens shift e memorie per la posizione della lente, in modo da poter impostare diversi settaggi per variare rapidamente l'aspect ratio (si può quindi utilizzare facilmente un telo 21:9, richiamando la posizione per il 16:9 con la sola pressione di un tasto, senza dover, ogni volta, modificare a mano tutti i parametri). Tutti i modelli dispongono, inoltre, della possibilità di riprodurre sorgenti 3D, utilizzando occhiali attivi.


I due modelli entry level, il DLA-X35 e DLA-RS46, sono gli unici dotati di risoluzione Full HD "fissa", tutti gli altri dispongono di un dispositivo denominato e-shift, posto lungo il percorso ottico, che ha la funzione di simulare un aumento della risoluzione da Full HD a 4K, cioé 3840 x 2160 pixel. In sostanza l'e-shift trasla l'immagine spostandola di mezzo pixel in diagonale, quadruplicando virtualmente la risoluzione a video. Questa tecnologia, già disponibile sui due modelli di fascia alta e top di gamma dello scorso anno, è stata migliorata, ed è ora presente nella veste di e-shift2, capace di garantire un maggior contrasto nativo. Cambia anche la tecnologia di upscaling, basata su algoritmi proprietari JVC: il Multiple Pixel Control (MPC) opera ora utilizzando un filtro ad 8 bande, in luogo del precedente a 2 bande, in modo da poter applicare i suoi interventi a più aree dell'immagine. Per poter ottimizzare il suo utilizzo in relazione ai contenuti utilizzati, è possibile regolarne l'intervento scegliendo tra 5 modalità, oppure disinserirlo in toto.


Anche la riproduzione delle sorgenti 3D è stata migliorata, grazie a nuove componenti ed al nuovo percorso ottico: ne risultano immagini più naturali, dettagliate, luminose e meno affette da crosstalk.

Cambiano anche la lampada, che è un'unita UHP da 230W in luogo dei precedenti 220W, e l'alimentatore: viene così garantita una maggiore luminosità durante tutto l'arco di vita della lampada, il che dovrebbe scongiurare, almeno sulla carta, repentini cali di rendimento con visibili ripercussioni sull'intensità del flusso luminoso.


Gli altri cambiamenti e miglioramenti, rispetto ai modelli dello scorso anno, sono:

  • le memorie per la posizione della lente passano da 3 per tutti i modelli, a 5 per DLA-X35/DLA-RS46, DLA-X55/DLA-RS48 e DLA-RS4810, 10 per DLA-X75/DLA-RS56 e DLA-X95/DLA-RS66
  • la luminosità sale da 1300 ANSI lumen a 1350 per i DLA-X35/DLA-RS46
  • il contrasto passa dai 50.000:1 del precedente entry level ai 60.000:1 del DLA-X35/DLA-RS46, resta a 60.000:1 anche per i DLA-X55/DLA-RS48 e DLA-RS4810, sale dagli 80.000:1 del DLA-X70 ai 100.000:1 del DLA-X75/DLA-RS56, e aumenta da 120.000:1 del DLA-X90 ai 140.000:1 del DLA-X95/DLA-RS66
  • il gamma può essere impostato su 5 modalità per il 2D e 3 per il 3D, sui due modelli entry level, guadagnando una modalità 3D in più rispetto ai prodotti del 2011, su 9 modalità per i DLA-X55/DLA-RS48 e DLA-RS4810, e su 13 modalità sui restanti modelli, rispetto alle 11 precedentemente disponibili
  • il Clear Motion Drive (CMD), il sistema di interpolazione dei frame, opera sempre a 120Hz ma ora con due modalità, rispetto alle precedenti 4
  • è disponibile un nuovo CMS (Color Management System, ovvero una regolazione fine delle componenti cromatiche) sui modelli DLA-X55/DLA-RS48, DLA-RS4810, DLA-X75/DLA-RS56 e DLA-X95/DLA-RS66, ne rimangono sprovvisti gli entry level
  • è ora disponibile una modalità Eco su tutti i modelli
  • è leggermente aumentata la rumorosità della ventola, che passa da 20dB a 23dB
  • la funzione di calibrazione automatica è presente ora anche sui modelli DLA-X75/DLA-RS56, oltre che sui top di gamma

Come per i modelli degli anni precedenti, i top di gamma DLA-X95/DLA-RS66 sono realizzati con componenti selezionati e testati individualmente, per garantire prestazioni migliori. I modelli DLA-X95/DLA-RS66 e DLA-X75/DLA-RS56, inoltre, dispongono della possibilità di effettuare una calibrazione ISF e sono certificati THX, il che si traduce nella possibilità di selezionare due apposite modalità videoTHX 2D e 3D Cinema, con calibrazione di fabbrica ottimizzata per la visione dei film in 2 e 3 dimensioni.

L'ultima novità, in ordine di citazione, riguarda la sincronia tra proiettori ed occhiali 3D: il sensore IR, ad infrarossi, viene accantonato, ed al suo posto troviamo la tecnologia RF, a radio frequenza, capace di garantire un segnale più stabile e pressoché scevro da disconnessioni.


I nuovi proiettori JVC saranno disponibili a partire dal mese di Novembre, con i seguenti prezzi:

  • DLA-X95/DLA-RS66 9999€
  • DLA-X75/DLA-RS56 6999€
  • DLA-X55/DLA-RS48 4999€
  • DLA-X35/DLA-RS46 2999€

Incerto l'arrivo del modello DLA-RS4810: il suo predecessore, il DLA-RS4800 non è mai approdato nei nostri lidi, ed inoltre la presenza di altri due modelli intermedi, tra l'entry level e la fascia alta, ne limita l'appetibilità, date le non molte differenze che dovrebbero sussistere tra essi (si dovrebbe aggiungere la calibrazione ISF e poco altro).


Come abbiamo riportato in apertura, le novità non si limitano ai proiettori: mentre al CEDIA EXPO veniva mostrati i nuovi D-ILA, a Wayne, nel New Jersey, si annunciava l'arrivo di due nuovi Display professionali: i nuovi prodotti sono monitor LCD con diagonale da 84" e risoluzione 4K, 3840 x 2160 pixel, appartenenti alla serie ProVérité.

Il modello PS-840UD è indirizzato alle installazioni commerciali, mentre il RS-840UD è realizzato per il mercato del custom installation.

Il monitor RS-840UD dispone di un profilo del gamma pensato specificamente per le applicazioni home theater, è dotato di un pannello LCD IPS con retroilluminazione Edge LED, frequenza di aggiornamento a 120Hz, angolo di visione di 178°, profondità di colore a 10 bit e cornice sottile.


PS-840UD, invece, è la proposta di JVC per il digital signage, ovvero quei display che vengono utilizzati per fornire informazioni in luoghi pubblici o per veicolare contenuti pubblicitari: le caratteristiche di base sono le stesse del RS-840UD, alle quali aggiunge la compatibilità con le Intel Open Pluggable Specification (OPS), che consentono una migliore gestione dei sistemi di questo tipo.

Lon Mass, Vice Presidente della Divisione Video Professionale di JVC, ha commentato:

Il 4K è destinato a diventare la nuova "HD", e JVC è entusiasta di essere in prima linea nell'introdurre questa nuova ed entusiasmante tecnologia sul mercato dei display.

Mentre gli altri prodotti con risoluzione 4K sono indirizzati a nicchie di mercato high-end, noi abbiamo scelto di posizionare questi nuovi monitor in modo da portare il 4K al mercato di massa, sia per uso domestico che business.

I nuovi monitor JVC saranno resi disponibili a partire da Gennaio 2013, ad un prezzo inferiore ai 20.000$.

via


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabri Fina

ma proiettori e tv a prezzi più umani li potete proporre? xD ci proponete spesso e volentieri tutto questo ben di dio e ci fate agitare la scimmia

Nicola Buriani

Prendi sempre con le molle i dati inerenti alla rumorosità: capita spesso di non trovare riscontro nell'utilizzo reale.
In questo caso, visto l'aumento di potenza della lampada, e tutti gli accorgimenti per mantenere una luminosità maggiore nel tempo, non mi stupisce che la rumorosità sia aumentata, ma non credo assolutamente di così tanto.

pisacao

spero sia un errore di trascrizione delle specifiche o che si tratti di due misure eterogenee quelle riguardo alla rumorosità della ventola dei modelli dello scorso anno e quelli di questo ... passare da 20db a 23db corrisponde ad un raddoppio del rumore!!!

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO