Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Bioculare 3D NHK per zoomare fino a 16x e passare dall'8K al full HD

03 Ottobre 2012 7


Il 4K è il prossimo step obbligato alla quale stanno rispondendo tutte le principali case manifatturiere, un gradino importante che verrà assorbito chissà in quanti anni dal mercato consumer fino ad arrivare a prezzi competitivi. Di questo certo non si preoccupa il broadcaster giapponese NHK, impegnato ormai da tempo nello sviluppo dell'altro grande passo del settore multimediale, il cosiddetto formato Super Hi-Vision oppure 8K. 

In occasione dell'IFA 2012 abbiamo avuto modo di osservare direttamente il prototipo da 145" mentre riproduceva un breve filmato con tale risoluzione, un livello di dettaglio difficilmente spiegabile a parole nonostante servano decisi miglioramenti, soprattutto nella profondità del nero. Al CEATEC 2012 non poteva certo mancare una nuova dimostrazione della NHK, accorsa all'evento con un prototipo di bioculare capace di fornire una visione tridimensionale delle immagini e procedere allo zoom.

In pratica siamo davanti ad una pura 'esibizione di forza' da parte della NHK, intenta a dimostrare come lo zoom sulle immagini in Super Hi-Vision non produca altro che un restringimento del campo visivo ed una diminuzione della risoluzione decisamente anomala: un fotogramma in 8K contiene infatti ben 33 milioni di pixel, per una risoluzione pari a circa 16 volte il full HD, un livello tale che è praticamente impossibile scorgere i singoli pixel.


L'esperimento con lo strumento bioculare non vuole dimostrare altro che questo, ovvero che zoomando fino a 16x non ci troveremo altro davanti che un immagine in full HD, dunque ancora estremamente definita. Test che abbiamo provato noi stessi ad eseguire con la nostra semplice reflex, cercando di spingere al massimo l'ottica per scorgere i pixel, operazione miseramente fallita sul campo ed osservabile soltanto andando ad ingrandire al massimo le foto scattate.

TheVerge


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Leonardo

C'è un errore nell'articolo. L'ingrandimento per passare da 8k a full hd è 4x non 16x, infatti gli ingrandimenti ottici sono lineari, incrementano le lunghezze lineari. Linearmente un 8k è 4 volte un full hd.

Alberto Sciumbarruto

beh fondamentalmente il discorso di base è lo stesso... :)

M.

Io avevo letto che sono riusciti a stipare 700 TB di dati in un grammo di dna, non che hanno scoperto che in un grammo di dna ci stanno tot TB. Bo..

Alberto Sciumbarruto

non l'hanno inventato... hanno scoperto che il un grammo di dna può contenere 700 terabyte di dati e sono riusciti ad inserirlo... ma da li ad avere un hard disk genetico la strada è lunga :)

M.

Ad Harward hanno inventato pure l'hard disk genetico.. in un grammo di dna si riescono a stipare 700terabyte di dati..
Quindi quello che hai detto non dovrebbe essere poi tanto lontano..

Massimo ...

I supporti ottici spariranno.
Immaginazione: si passerà dall'usb 3.0 a key storage da 512 GB con un protocollo SATA 5 con 24Gbps (3 GB/sec).
E' pura immaginazione. In 10 anni ci si arriverà a queste cose, spero.

Matteo Soprano

Incredibile l'8K...non c'è che dire. Il problema principale però è l'attuale assenza di un codec che sia in grado di comprimere a sufficienza i dati in modo tale da originare un file di dimensioni umane per poter essere trasmesso o riversato su un supporto ottico.

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO