Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Muscoli artificiali pneumatici, Iron Man non è poi una chimera (video)

03 Ottobre 2012 17


Chi non vorrebbe avere una forza sovraumana? Un obiettivo ambizioso visto per adesso soltanto in qualche film di fantascienza e in alcuni prototipi della RB3Dfondamentalmente destinati a supportare le lunghe traversate dei soldati di terra spesso costretti a portarsi dietro materiali piuttosto pesanti. Gli esoscheletri sono la risposta giusta a questa necessità, se di necessità si tratta, con muscoli pneumatici pronti ad assorbire parte dei pesi ripartendolo in zone ben precise.

In questo caso, gli ingegneri del Koba Lab provenienti dalla Tokyo University of Science hanno sviluppato un prototipo di esoscheletro a metà, ovvero destinato al solo busto e con il preciso scopo di 'potenziare' i muscoli delle braccia. L'effetto è ben visibile nel filmato proposto dopo l'interruzione, con le fortunate 'cavie' pronte a sopportare 50 kg con estrema facilità nonostante non si trattasse certo di 'bodyguards'.

I muscoli pneumatici possono agevolare il peso che cadrebbe sugli arti superiori ma non possono far nulla per quelli inferiori che inevitabilmente risentono del peso complessivo, motivo per cui lo abbiamo definito un esoscheletro a metà. Il passo per una struttura esterna completa è comunque a portata dell'attuale tecnologia, considerati gli sviluppi del progetto HULC già visti in precedenza. Ecco il video dimostrativo girato al CEATEC di Chiba:

Adesso manca soltanto la tecnologia ARC...

Engadget


17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MrSnurbs

E' un'ottima cosa, vediamo come evolve, sperando che passino anche alle gambe però.

Gios

Non ne capisco molto di ing meccanica, ma la rivoluzione di questi se non ho capito male è avere un singolo compressore con delle valvole a controllo elettronico che mandano in pressione le opportune camere ad aria, mentre i "vecchi" esoscheletri usavano dei servomotori distribuiti lungo tutti i punti utili risultando così più pesante e più complesso come sistema e anche più soggetto a rotture..
Qui ci dovrebbe essere un compressore e tante camere d'aria passive con un risparmio di peso e componenti e denaro molto alto

MrSnurbs

L'importante secondo me è che ci pensino, poi ci saranno sistemi migliori di altri, ma più gente sviluppa l'idea, meglio è!

Gli utilizzi degli esoscheletri sono tantissimi, sia in ambito civile che militare.

BillyBallo

Io guardo oltre Iron Man..........dico solo le NanoSuite di Crysis

Gios

Si ma questi muscoli pneumatici dal punto di vista meccanico sono impressionanti

MrSnurbs

CI sono già progetti in corso per far camminare persone paralizzate.

zato78

infatti c'è! ;-)

Claudio M.

Ahahaha VERISSIMO. un mio amico superpalestrato, muscolosissimo(a vedersi) dovevamo spostare un mobile abbastanza pesante...lui non riusciva a tirarlo su mentre io tranquillamente, prendo la sua parte e la sollevo...allora mi sono messo a prenderlo in giro per i muscoli gonfiati. Stessa prova a braccio di ferro, lui superpompato con vene che schizzano fuori, io invece non ho nessuna vena a vista. Devo dire che le pillole si fanno miracoli per ingrossarti ma poi se li metti alla prova si vedono i risultati. poi non parliamo dell'altro muscolo. :D

Francesco Bertoni

A fine articolo dopo il video potevate scrivere: "Adesso manca solo la tecnologia S.T.A.R.K." ahahahahaha lol

Curiosone78

na naa na na na I'm the iron maaaan

Gios

Ma che omini inguardabili sono che a 30 chili con 2 braccia stanno gia morendo??
Cmq progetto geniale sopratutto pensando alle persone a ridotta capacità motoria: questo sistema integrato con il progetto di un italiano che ha sviluppato un sistema in grado di "leggere" i movimenti pensati dal cervello potrebbe far ricamminare le persone sulla carrozzina!

zato78

cavolo, appena ho visto quel "dildo" nel video, ho temuto il peggio!

zato78

prova chiedere al tipo più palestrato che conosci di sollevarti uno scatolone ;-)

Ferdix

O per trovare un pò di gnocca

Jamz

Allora sono nell'1%

zachmilano

Penso che il 99% delle persone che frequentano la palestra ci vada per diventare più belli, non più forti :)

Jamz

E fu così che terminò l'era della palestra

LOL

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO