Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

CEATEC 2012: Sony dichiara l'intenzione di lanciare altri prodotti con risoluzione 4K (video)

04 Ottobre 2012 4

Ormai è chiaro che l'innovazione tecnologica su cui fare perno per ridare linfa al mercato TV saranno i prodotti con risoluzione 4K: con gli OLED ancora afflitti da problemi di produzione, ritardi e alti costi produttivi, è alla risoluzione più elevata che i maggiori produttori stanno dedicando le maggiori attenzioni. Le ragioni sono, del resto, piuttosto comprensibili: realizzare pannelli 4K, pur se con costi ancora elevati, è sicuramente fattibile senza apportare grossi cambiamenti a livello produttivo, inoltre l'altissima risoluzione permette di spingere ancora di più i modelli di ampia diagonale, sui quali i margini di guadagno sono più elevati.

Col 4K si ha anche un ulteriore vantaggio: è possibile adottare una visualizzazione di materiale 3D con occhiali passivi a piena risoluzione Full HD, oppure si può puntare su un 3D senza occhiali con risoluzione a circa 720p (almeno per ora).

Con questa chiave di lettura si possono interpretare le dichiarazioni che il CEO di Sony, Kaz Hirai, ormai al timone della multinazionale da sei mesi: Hirai ha dichiarato che l'azienda intende puntare con decisione sul 4K, che rappresenta il nuovo punto di riferimento qualitativo. La qualità è sempre stata nel DNA di Sony, ed il TV KD-84X9005 ne è la perfetta rappresentazione.

Hirai ha inoltre affermato che chiaramente il primo TV 4K di Sony non è un modello realizzato per una larga diffusione, ma è più un messaggio al mercato: quello che si vuole veicolare è che Sony intende essere leader nel mercato 4K, e lo dimostra realizzando, appunto, un prodotto che rappresenta il top attualmente raggiungibile, anche sotto l'aspetto relativo alla qualità sonora.

Sony non intende abbandonare il mercato TV: l'intenzione è quella di lanciare prima il modello di punta, e poi di arrivare sul mercato con altri prodotti 4K, sicuramente realizzati con in mente altre fasce di mercato e probabilmente anche con diagonali diverse.

Visti gli ottimi risultati ottenuti con i prodotti lanciati fino ad oggi, tra i quali è incluso anche l'eccellente proiettore VPL-VW1000ES, e vista l'insistenza con cui il CEO Sony ha voluto focalizzare l'attenzione sulla qualità, non possiamo che attendere con vivo interesse gli eventi che si terranno nei prossimi mesi.


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Robertino68

Lasciando il caso del digitale terrestre, questa TV sarebbe utile se i film venissero distribuiti in 4K, perchè attualmente anche i BluRay sono in 1080p.

LeChuck

Complimenti a Mr. Hirai per il suo ottimo inglese, vorrei saperlo parlare io così bene, da non madrelingua

Nicola Buriani

È un problema solo italiano: nel resto del mondo non sono più così ancorati alla bassa definizione.
Va comunque detto che è un problema praticamente inesistente anche in Italia: chi compra tv di alto livello non lo fa di sicuro per guardare il digitale terrestre.

Riccardo Fiore

Senza senso.
Il 95% dei canali sono a 480p, nemmeno l' hd e qui pensano al 4k.
Pensassero a migliorare la qualità visiva oltre la risoluzione...

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO