Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Naro-Tartaruga, il robot autonomo pronto a solcare i mari

05 Ottobre 2012 3


I robot autonomi sono una grande sfida per gli ingegneri di tutto il mondo, ancor più se lo spazio di movimento da tenere in considerazione è praticamente sconfinato come lo sono i nostri oceani. Da qualche tempo a questa parte si sta quindi cominciando a sviluppare sistemi artificiali in grado di scorazzare per le acque in totale autonomia: abbiamo visto il Robo-fish per il monitoraggio dell'inquinamento delle acque ed oggi è il giorno della Naro-Tartaruga, un prototipo sviluppato dalla ETH Zurich che sfrutta l'aerodinamica propria delle testuggini ed un comparto hardware di primo livello.

La Naro-Tartaruga ha un grandissimo vantaggio rispetto agli altri prototipi di pesci robot, ed è semplicemente da ricercare nella proverbiale forma tozza che ha avvantaggiato non di poco i suoi ideatori nell'assemblaggio. Al suo interno trovano posto un Chipset Intel Core i7, GPS, sensori di qualsiasi genere per il monitoraggio e un comparto batterie che fanno levitare il peso fino ai 75 Kg nonostante la scocca in alluminio.


Il prototipo è ancora in fase di sviluppo ma ben presto sarà pronto per i primi test sul campo, forte di 4 appendici elettriche capaci di spingere la tartaruga robot fino ad una velocità di 2 m/s e profondità di 100 metri. Lo scopo principale del progetto è il monitoraggio ma anche lo sviluppo della navigazione autonoma sott'acqua.

spectrum.ieee | naro.ethz


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Diamond Lover

Io due o tre XD

Karim Hackerman

Veramente interessante, ma non dimentichiamoci in che mondo viviamo. Nascerebbero i pescatori di naro-tartarughe ed il mercato nero di "hardware di primo livello". Poi immaginate se dovessero rompersi per caso, anche con il gps varrebbe la pena ripescarne uno sul fondo dell'oceano? Per non parlare della catena alimentare, immaginate la strage degli squali morti con 75 kg di metallo nello stomaco! Ovviamente è tutto ironico, Hdblog mi piace sempre di più con questi articoli :D

Riccardo Lucatuorto

Ne voglio uno!

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO