Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Pet-Proto, il nuovo robot DARPA in grado di saltare e salire gradini (video)

25 Ottobre 2012 6


DARPA e Boston Dynamics sono sempre pronte a stupirci con i loro androidi. Ricorderete sicuramente il robot ghepardo in grado di correre fino a 45.5 km/h o Petman capace di riprodurre movimenti simili a queli degli essere umani, oggi è il giorno di Pet-Proto, evoluzione proprio di Petman in grado si scalare gradoni e saltare piagando gli arti inferiori in caduta esattamente come facciamo noi per attutire la caduta.

Capacità inedite per un robot che alla Boston Dynamics sono in continua evoluzione al fine di fornire alle macchine complessi compiti che includono terreni scoscesi e accidentati. Per mantenersi in equilibrio laterale Pet-Proto si serve comunque degli arti superiori, facendo pressione sulle pareti che delimitano il 'campo di addestramento'.

Facile intuire le possibili evoluzioni del progetto, con umanoidi in grado di camminare, correre e saltare eseguendo le operazioni con movenze del tutto simili a quelle dell'uomo. Manca probabilmente ancora molto tempo e tanto lavoro di perfezionamento, ma pare che i presupposti ci siano davvero tutti. Eccone la dimostrazione:

wired


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro

Nel prossimo futuro ci saranno sempre più distinxioni fra chi sa fare e chi meno... è vero, molti operai perderanno il posto in fabbrica.. ma altrettanti altri ingegneri guadagneranno un posto!
Si sta semplicemente evolvendo il mondo... (guarda prima rivoluxione industriale).

Parola chiave: conoscenxa

Guest

anche prendere in nostro posto a lavoro in fabbrica è cosi ADDIO lavoro.

gg1987

Questi cosi ci ammazzeranno tutti!!!!!!!!!!!!!!x

Angelo Sbrissa

penso solo a cosa potra portare a noi umili uomini.... una persona disabile o semplicemente con difficoltà motorie potrà tornare a camminare e sperare... una cosa fantastica

Essential

pensate le applicazioni di una cosa simile...

Diego A. Gekko

prossimo Terminator!

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO