Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

I migliori video HD 'estremi' della settimana: discese folli in mountain bike, Enduro e freerunning

11 Novembre 2012 2


Comincia da oggi una rubrica domenicale che abbiamo deciso di proporvi per apprezzare insieme le più svariate e strambe imprese postate sulla rete. Di sport e passioni estreme ce ne sono tantissimi e spesso per riprendere le azioni rapide e in HD vengono utilizzate alcune delle videocamere o fotocamere high-end che trattiamo in questo blog.

Raccoglieremo in questo spazio le migliori performance estreme che la rete ci offre via via, necessariamente riprese in Alta Definizione per apprezzarne tutti i particolari e dettagli. Non mancheranno curiosità e retroscena, il tutto arricchito con una buona dose di adrenalina come soltanto alcuni filmati riescono a dare.

Si parte fortissimo, c'è da dirlo, con il primo video che arriva direttamente da La Paz, Bolivia, la capitale più alta del mondo situata ad un'altezza media di 3.600 metri. Vie strettissime e grandi dislivelli creano un dedalo tra i più ambiti del pianeta per i corridori su mountain bike, anche se soltanto i più bravi sono in grado di sostenere l'incredibile itinerario lungo 1.6 km, che parte da 4.050 m e arriva fino  ai 3600. Viene chiamato Descenso del Condor e non lascia spazio ad errori di valutazione:

 

Rimaniamo in montagna per vedere come passa le giornate in Canada Sean Pettit, giovane e apprezzatissimo freeskier coccolato da Red Bull che ci mostra alcune delle fortune della sua passione. Nessun ufficio e nessuno stress a parte quello di dover modellare a proprio piacimento le creste ghiacciate della sua terra per creare rampe e trampolini sul quale esibirsi.


Una giornata tipo del ventenne Pettit che ci porta tra i suoi amici freeskier mostrandoci panorami mozzafiato delle montagne canadesi in estate (i bikini delle ragazze sono un'ottima indicazione). Sci acrobatico che mantiene sempre il suo fascino e rimane esclusivamente relegato ai professionisti visti i salti e le evoluzioni che questi atleti sono in grado di esibire. Pronti ad invidiare questi ragazzi?

 

Spesso ci trvoviamo a parlare proprio in queste pagine di videocamere professionali e amatoriali capaci di spingersi nel campo dello slow-motion. La registrazione in full HD a 120 frame per secondo è già sintomo di un prodotto di alto livello, le più comuni di rado vanno oltre i 60fps regalando comunque una buona fluidità delle immagini. Adesso entriamo nel campo del super slow-motion con il prossimo filmato, una breve panoramica sull'Enduro e su Iván Cervantes, 5 volte campione del mondo con la sua moto, il tutto ripreso con una telecamera capace di acquisire 1000 frame per secondo per estratti video fantastici:

 

Concludiamo questa prima tornata con il Freerunning, sport metropolitano che racchiude tutte le acrobazie più disparate, fondato principalmente sulle evoluzioni a corpo libero sfruttando le strutture che le città ci offrono: tetti, rampe, scale, grondaie e qualsiasi cosa sia a portata di questi atleti diventa ispirazione per un salto o un lancio. Disciplina che si sta affermando negli ultimi anni ed enfatizzata al massimo in questo popolarissimo filmato (del mese scorso) chiamato 'Human-Powered Freerunning Machine'. Jason Paul è uno dei Freerunner più famosi al mondo ed è anche protagonista di questa machiavellica ideazione:

Torneremo domenica prossima con altri filmati interessanti che arriveranno in rete pronti ad appassionarci anche da casa. Non mancate di segnalarci i video e le performance più significative dei prossimi giorni che saremo ben felici di condividere con tutti, occhio alla rete dunque!


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
David Cortoni

Mitici tutti quanti! La Human Powered Machine e' spettacolare ma il Downhill estremo anche non e' da meno! Mitici davvero e mitica la RedBull che sponsorizza questi eventi!

aleks11

Bellissimi! Dal primo all' ultimo! COntinuate così :DDD

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO