Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Rilevatore di esplosivi e narcotici ispirato al naso dei cani

22 Novembre 2012 0


Ricercatori dell'Università di Santa Barbara hanno combinato microfluidi e nanotecnologie per creare un rivelatore ad alte prestazioni che prende esempio dalla natura, o meglio, dal naso dei cani notoriamente più sensibile di circa 10 mila vote che negli esseri umani. L'applicazione più ovvia è nella sicurezza, con la capacità di rilevare sostanze a partire da esplosivi e narcotici, anche soltanto in tracce.

La 'risoluzione' del sofisticatissimo sistema olfattivo artificiale si spinge fino a livelli mai visti prima, parliamo di 1 particella per miliardo distinguibile da questo device estremamente piccolo.

Le particelle vengono incanalate all'interno di un network di canali minutissimi, all'interno di questi dotti delle molecole interagiscono con le nanoparticelle incrementando la loro concentrazione: il tutto viene successivamente elaborato da uno spettrometro in miniatura che ne svela la composizione.

Le applicazioni sono molteplici, si va dalla semplice sicurezza in casa (rilevazione di gas) agli esplosivi e narcotici. Non si escludono tuttavia un utilizzo in campo medico per la rilevazione di alcune patologie, si parla ad esempio di una possibile 'percezione' delle cellule tumorali.

 

Gizmag


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO