Mano artificiale controllata con la mente esegue fedelmente tutti i movimenti (video)

30 Novembre 2012 18


Ricercatori della Chalmers University of Technology svedese stanno lavorando su un prototipo di mano artificiale, idea che potrebbe cambiare letteralmente la qualità della vita di chi ha sfortunatamente perso questo arto. Abbiamo già visto qualcosa di simile nelle scorse settimane, con il modello Bebonic3 già in arrivo sul mercato a partire dal Regno Unito; siamo dunque ben felici di constatare come siano sempre di più i progetti che mirano a soluzioni tecnologiche in grado di assisterci in casi di simili menomazioni.

L'arto robotico della Chalmers University usa più o meno lo stesso principio dei precedenti prototipi, con i nervi pazientemente connessi ad esso ed un controllo di tutti i movimenti tramite i soli impulsi cerebrali. Per far questo si sfrutta il processo di Osteointegrazione, definito vitale dal ricercatore Max Ortiz Catalan:

Stiamo applicando questa tecnologia per avere accesso permanente agli elettrodi messi in diretto collegamento con nervi e muscoli.

Il materiale utilizzato per l'impianto è ovviamente il Titanio, tra i più inerti e consigliati in questi casi invasivi. Gli impulsi cerebrali arrivano agli elettrodi, raggiungono un'interfaccia neurale che ha il compito di trasmettere le informazioni all'impianto osteointegrato in Titanio: a questo punto entrano in gioco dei sofisticati algoritmi che decodificano gli impulsi e li trasformano in direttive precise che muovono la mano artificiale.

Come possiamo vedere nel filmato sotto, il prototipo riesce ad eseguire fedelmente qualsiasi movimento, che siano riferite all'intera mano o alle singole dita. Un prototipo in stadio avanzato che verrà impiantato per la prima volta questo inverno su un primo soggetto volontario. Rimaniamo dunque in attesa di vederlo all'opera, intanto vediamo questa demo:

Gizmag

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Emarevolution a 630 euro oppure da Amazon a 689 euro.

18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabri Fina

concordo con luigi: io durante la dichiarazione dei redditi devo donare per forza l'8x1000 perchè la faccio all'acli dove: o non pago il servizio, o pago relativamente poco(dipende come sta girato il tipo)

Ancora convinti di avere una scelta?

Dan

Certo, hai assolutamente ragione... Però è anche vero che le strutture della chiesa sono le più numerose (sul suolo italiano) rispetto alle altre religioni...

VitoM

Come dice Crozza attacchiamo un lampeggiante giallo sui caccia ed ecco a voi le ambulanze a velocità supersonica. Il problema è che si fermano a 20km dopo... Cercate il video da Ballarò - si ride per non piangere.

moodymors

Ovvio che no, così come anche gli edifici ebraici e musulmani non lo fanno, sarebbe bello sentire critiche anche verso di loro ogni tanto.

Dan

E l'IMU alla chiesa? Non è un regalo? E' giusto che delle attività che generano profitto (alberghi, ospedali, scuole private) se appartenenti alla chiesa non debbano pagare niente? Noi paghiamo migliaia di € l'anno in IMU e loro manco un centesimo! E' giusto?

Luigi Pallavicini

ehhh dillo a mia nonna, gli ho detto di andare a donare alla ricerca piuttosto che alla schifodichiesa blasfema cattolica e quando è andata a chiedere se poteva gli hanno risposto che l 8x1000 doveva continuare a darlo e che il 5x1000 era aggiuntivo...rendetevi conto in che paese siamo..

moodymors

Regaliamo? La gente sceglie VOLONTARIAMENTE a chi destinare l'8x1000.. Se sono tutti ignoranti perché non sanno che si può cambiare la scelta, non è colpa di nessuno

Maurizio Mugelli

forse non hai colto esattamente il senso di quello che ho scritto...

Fabri Fina

lo sai quanti miliardi regaliamo alla chiesa ogni dannato anno? Ricordati che i soldi ci sono, ma è sbagliato il modo in cui li spendiamo!

MrSnurbs

Prova sul sito f35-hacking . com XD

Essential

Ogni volta che vedo notizie del genere, mi viene sempre in mente deus ex... quanto mancherà ancora?

Fabrizio

Il mio è arrivato ieri!!!!
... conosci qualche guida per fare il root?

MrSnurbs

Io ho già ordinato il mio F-35 personale e personalizzato.

widewings

a noi servono i caccia bombardieri non la ricerca o la sanità! (mod. ironica on)

noez88

Spero che riescano in poco tempo a migliorare la vita di tante persone con problemi di mobilità, inoltre scoperte del genere migliorerebbero le casse dei paesi con un sistema di welfare come il nostro. Costa meno dare protesi da 15000/30000 euro che adattare la mobilità ai portatori di handicap inoltre aumenteresti la forza lavoro attualmente bloccata da problemi di salute del genere. La ricerca è tutto

Maurizio Mugelli

e dove li trovano i soldi? non vorrai davvero che diminuiscano i finanziamenti alle cose veramente importanti, tipo la nuova villa con piscina che si vogliono fare con i soldi pubblici eh?

Retta Ore

il futuro e' nella ricerca...dannata politica di merda italiana rimasta agli anni 70!...fianziate i ricercatori MERDE

Corewars

fantastico

Samsung Q950TS UFFICIALI: TV 8K con AV1 e senza cornici | Video

Samsung Flip: la recensione della lavagna digitale per l’ufficio collaborativo

Le 5 (+1) migliori cuffie true wireless da comprare a febbraio 2020

Quale Amazon Echo scegliere in offerta a febbraio 2020? Panoramica Video