Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Fujifilm e le tre nuove bridge con super zoom ottico fino a 50x (video)

14 Gennaio 2013 8


Fujifilm rafforza la sua linea di fotocamere Bridge con tre new entry con spiccate tendenze super tele, questo grazie ad obiettivi Fujinon che si spingono fino a impressionanti valori di zoom ottico 50x, equivalenti a 1200mm, ulteriormente espandibili a 100x digitalmente.

La più completa delle tre è la Fujifilm FinePix HS50EXR, capace di arrivare fino a valori di zoom ottico di 42x (20-1000mm) grazie ad un ottica discretamente luminosa f/2.8-5.6. Quel che risalta ancor più in questo modello è la velocità di autofocus, dichiarata essere la più rapida al mondo grazie a soli 0.05s, caratteristica enfatizzata anche nella promo video proposta di seguito. Il sensore adottato nella nuova ammiraglia è un CMOS di formato 1/2 pollice e risoluzione 16Mp, direttamente coinvolto nel sopracitato autofocus grazie ad un sistema ibrido integrato.

Il nuovo processore EXR II sostiene agevolmente questa rapidità d'esecuzione e porta la fotocamera fino agli 11fps in modalità raffica, il range ISO è compreso tra 100 e 12800, mentre l'acquisizione dei video è possibile in full HD a 1080p. Prezzo fissato sui 499€.

L'altra Bridge SL1000 vanta un obiettivo con zoom ottico ancor più potente fino ai valori di 50x decantati in apertura, ottica stabilizzata e costituita da 17 elementi in 12 gruppi. Naturalmente la luminosità ne risente in posizione super tele, motivo per cui si arriva a valori f/2.9-6.5, preventivabili considerata la natura della fotocamera. Il sensore rimane un CMOS da 16Mp ma si riduce il formato, qui da 1/2.3 pollici, con relativo range ISO che si ferma a 12.800.

L'ultima fotocamera è la S8200, modello entry-level che condivide il piccolo sensore da 16Mp della SL1000 ed uno zoom meno spinto ma sempre particolarmente rilevante (20-960mm) che mantiene gli stessi valori di luminosità f/2.9-6.5.

Tutte e tre debutteranno a Marzo, non è stato comunicato il prezzo degli ultimi due modelli che sarà ovviamente inferiore al top di gamma HS50EXR. Fujifilm si conferma ancora una volta tra le case fotografiche più attente nel settore delle bridge.

 

Fujifilm


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ricco Sfondato

E li spendi no?

Francesco

no lui voleva dire che dipende tutto dalle tue esigenze. Se devi scegliere tra z4 e SUV e hai famiglia inutile che ti compri la z4. Com'è inutile comprarsi una reflex se poi non sei un grande appassionato di foto, a parte il fatto che per avere uno zoom equivalente a questo in una reflex devi spendere almeno il triplo dei soldi, quindi il paragone secondo me non regge

fraxx

Sono ansioso di vedere la qualità delle foto.. Soprattutto a 42x... Bisognerà essere immobili oppure usare un treppiedi.. La vedo dura altrimenti..
Comunque ottima per fotografare la ragazza dell'appartamento di fronte mentre si spoglia... ( ovviamente scherzo...)

Ricco Sfondato

No tu hai parlato di soldi dicendo che dovevo scegliere tra Z4 o SUV, non prendiamoci in giro

lele

Se hai moglie e figli e ti puoi comprare solo una macchina ti compri la Z4? Beh... è sempre una scelta...

Ricco Sfondato

Ma infatti meglio prendere una BMW Z4 che un SUV. Stiamo dicendo la stessa cosa.

lele

Scusami ma questi sono i commenti che mi fanno andare su tutte le furie! Sempre i soliti commenti "per quel prezzo è meglio comprarsi...". Che te la compri a fare una BMW Z4 se con gli stessi soldi ti ci prendi una grande SW o un bel SUV? Ma che discorso è?
Tutto dipende da quello che ci devi fare... sicuramente la qualità non sarà la stessa (ci mancherebbe!) ma hai la versatilità di avere un 20-1000 che è impensabile su una reflex se non spendendo tanti soldi acquistando almeno 3-4 obiettivi (anzi, a 1000 non ci arrivi a meno di richiedere un mutuo).
Per cui se vuoi la qualità, prendi con quel prezzo una reflex di fascia medio-bassa che ha comunque una qualità nettamente superiore alla Fuji, ma hai una versatilità nettamente inferiore... c'è solo da scegliere di cosa hai bisogno.

Ricco Sfondato

A quel prezzo è più furbo comprare una reflex

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO