Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung SEK1000-VG: evolution kit per Smart TV

07 Febbraio 2013 20


Insieme alla nuova gamma di TV previste per il 2013, Samsung si appresta anche a rilasciare il primo kit di espansione per le Smart TV 2012 provviste di apposito slot: il Samsung Evolution Kit, nome in codice SEK1000-VG, sarà disponibile per le TV LCD a LED serie ES9000, ES8000, ES7000 e per i Plasma E8000 ed E7000. A seguito dell'installazione del kit i possessori dei modelli dello scorso anno potranno usufruire di numerosi vantaggi, come ad esempio il SoC quad-core basato su architettura ARM Cortex A15 da 1.35GHz, nonché disporre di tutte le migliorie apportate alla piattaforma di Smart TV per il 2013.

Tutta la parte relativa alle funzioni "Smart", in sostanza, diverrà identica a quella dei nuovi modelli in uscita, potendo di fatto contare sullo stesso processore che funge da cuore del sistema. Si avrà, quindi, anche il supporto alle applicazioni multitasking, che richiedono il nuovo processore per funzionare. Da confermare, invece, la possibilità di includere anche la compatibilità col nuovo codec H.265 HEVC, che renderebbe anche i vecchi modelli già compatibili con lo standard per le trasmissioni in digitale terrestre che dovrebbero arrivare nei prossimi anni.


L'uscita per il mercato italiano è prevista per la primavera, indicativamente tra Marzo ed Aprile, ad un prezzo indicativo di 299€. In dotazione verrà inoltre fornito un nuovo telecomando.

via


20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antonio Camerino

un pò troppo caro direi..... penso che mi terrò la mia es8000 così com'è....

Alessandro

Non esce nessun cavo hdmi dall evolution kit quel cavo che si vede uscire serve x collegare il cavo di rete dato che una volta installato la porta. Ethernet presente sulla tv non funziona più

Nicola Buriani

Non c'è modo di installare il kit su altre tv: ieri avevo risposto (ma evidentemente non mi ha caricato il messaggio) anche a zed_crash proprio su questo punto.
Praticamente il collegamento è posto sotto il kit, il cavo che esce serve perché, installando l'evolution kit, viene proprio bypassata gran parte dell'elettronica interna, compresa la porta Ethernet, tanto è vero che il cavo va collegato al kit e non alla tv, ed è quello che si vede in foto.

Paolo Odiotutti Iacovetti

e io la UE40D6200...bisogna solo vedere se con questi modelli il funzionamento è ugualmente garantito...
EDIT: comunque se vedete il programma del telecomando per smartphone Android rilasciato da Samsung, non riporta il modello del mio televisore, eppure ci cambio canale spesso e volentieri, questo giusto per dire che secondo me anche se non vengono elencate tutte le TV, basterà vedere se l'apposito slot è presente, e fare una prova! SPERO in buone possibilità :)

Maurizio Mugelli

giudicando dallo schema nella foto dovrebbero esserci i connettori
meccanici e l'alimentazione mentre lo scatolotto dialoga con la tv via
il cavo hdmi usando la funzione di scambio dati bidirezionale o
direttamente ethernet su hdmi
sicuramente adattarlo ad un'altra tv non sarebbe facile ma probabilmente possibile. (posto qui per non aspettare la moderazione)

Maurizio Mugelli

puo' darsi ma dalla foto vedo un cavo hdmi uscire dallo scatolotto ed entrare nel tv...

lynx

299€.. economico.. praticamente costa 1/3 della TV!

ciccio35

fortuna che non ho preso il sony quella volta che l'ho trovato in offerta...
comunque il problema dovrebbe porsi solo sui canali in hd, quelli in sd penso verranno trasmessi con l'h.264. poi si parla di 2015 come data per la vendite di tv con solo dvb-t2 compatibile h.265 (cioè se non hanno quel decoder incluso non possono essere vendute), quindi fino al 2017 come minimo si vedrà ancora tranquillamente sul dvb-t normale e non ci saranno problemi di alcun tipo. e conoscendo la vita media delle ultime tv ore del 2017 si farà già tempo a cambiarla

Nicola Buriani

Non si collega via HDMI, richiede la slot apposito, infatti funziona solo ed esclusivamente sui modelli che ne sono dotati.

Maurizio Mugelli

anche chi compro' i primissimi box dtv lo prese nel ciocco pochi mesi dopo...

beppedos

TI STIMO... sagge parole

Fabrizio La Daga

Capito. Allora comprarlo è una follia...

Nicola Buriani

Penso anche io per un altro motivo: per codificare l'H.265 serve una nuova piattaforma (o quanto meno software riscritto, ma tanto non si metteranno mai a riscriverlo per piattaforme che non riceveranno aggiornamenti) hardware, quindi credo sia proprio il quad-core il perno di tutto.

Maurizio Mugelli

beh fondamentalmente e' una superpennetta, manca solo la parte android.
btw se si collega via hdmi al tv, probabilmente non e' esclusivo per tv samsung...

Fabrizio La Daga

Si certo, ma sinceramente credo sia solo da confermare, perchè se poi non dovesse essere compatibile non lo acquisterebbe nessuno visto che poi si dovrebbe comprare un ulteriore kit per il T2...l'evoluzione dell'evolution kit...sarebbe assurdo...
A maggior ragione sarebbe da scaffale a 299 euro, con 100 euro prendi il Minix Neo X5 chè è una bomba...un vero pc android con tutti i vantaggi che ne conseguono...

ciccio35

ti dirò, non è neanche detto che le tv che escono ora col dvb t2 riusciranno poi a vedere tutti canali perchè è stato deciso deciso di adottare il codec nuovo (l'h.265) solo poco tempo fa e non è certo che con un aggiornamento software riescano a supportarlo. quindi chi ha comprato sony, toshiba o panasonic proprio perchè avevano già il t2 rischiano di prendersi una fregatura fotonica

Nicola Buriani

No attento: non serve per il DVB-T2, è per la parte Smart. Forse potrebbe servire se si confermerà la compatibilità per l'H.265 garantita dall'Evolution Kit, ma come ho scritto è da confermare.

Marco

A questo punto meglio una pennetta android

Fabrizio La Daga

Ecco l'ennesimo prezzo da pagare per il nostro obsoleto digitale terrestre...pochissimi tv ora in commercio sono compatibili con il DVB-T2, quindi tra qualche anno ci toccherà tutti sborsare sti dindini. Ovviamente i produttori ci mangeranno sopra perchè in questo Evolution kit a 299 euro, ti propinano sia tutto ciò che serve per il T2 (e mi sta bene) ma anche questo SoC per utilizzare le "utilissime" e "velocissime" app del TV, quando comprando un mini pc android a 90 euro ti funge tutto molto ma mooooooooolto meglio vista l'enorme quantità di features in più...

Alex

Azz....io ho una 6000......

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO