Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Vuzix WRAP 1200AR: visore per la realtà aumentata (video)

13 Febbraio 2013 5


I visori e gli occhiali per la realtà aumentata stanno riscuotendo un interesse sempre maggiore, sia da parte del pubblico che da parte dei produttori: sono molti i marchi con prodotti a catalogo o in sviluppo. Nel novero della aziende che già dispongono di oggetti pronti a sbarcare sul mercato c'è la statunitense Vuzix, che si appresta a lanciare il visore WRAP 1200AR, un modello che permette di sfruttare le funzioni di realtà aumentata.

Il visore si presenta sotto forma di un paio di occhiali, con due schermi al posto delle lenti, ed una doppia videocamera VGA montata davanti alle lenti. Gli schermi utilizzati nelle lenti hanno una risoluzione di 852 x 480 pixel, possono mostrare immagini in 4:3 ed in 16:9 fino alla risoluzione 720p a 60Hz e riescono a ricreare lo stesso tipo di visione che si avrebbe osservando un display da 75" dalla distanza di 3 metri. La doppia videocamera può catturare immagini a 640 x 480 pixel a 30 fotogrammi al secondo, e viene utilizzata per riprendere video stereoscopici in tempo reale dalla prospettiva dell'utilizzatore, visualizzando poi le immagini con realtà aumentata. La compatibilità degli schermi con la visualizzazione in 2D o 3D side by side assicura, inoltre, il massimo grado di coinvolgimento visivo.

Sul visore sono inseriti anche i sensori per l'head tracking, nello specifico 3 magnetometri, 3 giroscopi e 3 accelerometri, in modo da permettere di utilizzare le coordinate spaziali per regolare le immagini visualizzate sugli schermi.

Il funzionamento avviene tramite il collegamento ad un PC dotato di Windows 7 o 8, nelle versioni a 32 e 64 bit: le immagini vengono generate dal computer elaborando il contenuto ripreso dalle due videocamere. Nella dotazione è compreso il plug-in maxReality AR per il software Autodesk 3ds Max.

Vuzix Wrap 1200AR è disponibile al prezzo di 1499 Dollari, pari a circa 1040 Euro.

A seguire un breve video che ne illustra il funzionamento

via


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Diamond Lover

Ahhahahaha hai tutta la mia stima :D

Leonardo

campo visivo ancora molto ristretto: inutile che dicono 75 pollici se poi la distanza di visione è 3 metri, il campo inquadrato è di 30°, lo stesso che avremmo se guardassimo un cellulare 20 pollici da una distanza di 80 cm.

Massimo ...

praticamente è come farsi una canna....

Frankbel

Due fotocamere VGA? Tutto quel popò di tecnologia e poi montano due sensori da 0.3MP? Francamente, anche se dovesse essere eccessivo rispetto alla necessità, avrei integrato due fotocamere da almeno 1.3MP se non 2MP. Su 3DS le due fotocamere VGA usate nella realtà aumentata sono al limite della funzionalità.

Diamond Lover

Che figata.. però per adesso ancora non abbiano molte applicazioni pratiche... spero presto possa essere possibile per esempio andare su un cantiere edile e mettersi gli occhiali per vedere l'edificio che verrà realizzato davanti ai propri occhi, oppure in medicina, lavori pericolosi, eccetera... :)

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO