Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Calibrazione via iPad sulle TV Panasonic (video)

19 Febbraio 2013 2


Nel corso dell'ultima settimana Panasonic ha presentato numerosi prodotti, introducendo la gamma per il 2013: le novità non risiedono, però, nel solo hardware, ma investono anche il software, e nello specifico l'applicazione VIERA Remote, progettata per consentire di controllare le TV Panasonic tramite dispositivi iOS e Android. L'ultima versione porta una novità sostanziale: sui modelli di fascia alta, ovvero gli LCD WT60 e DT60, ed i Plasma ZT60 e VT60, sarà possibile utilizzare un dispositivo portatile per facilitare le operazioni di regolazione dei display.

Cosa comporta questa nuova possibilità in concreto? Sostanzialmente di tratta di fornire un ausilio visivo: le operazioni di taratura necessiteranno ancora di uno strumento di misura, collegato ad un computer con un apposito software; la differenza consiste nel fatto che non si dovranno più regolare i singoli parametri tramite telecomando, dovendo visualizzare il tutto tramite l'interfaccia della TV, ma si potrà utilizzare, come mostrato alla Convention 2013, un tablet come iPad per visualizzare i parametri su cui è possibile intervenire, selezionando di volta in volta la regolazione dei colori (il triangolo del Gamut, lo spazio colore utilizzato ecc.), la regolazione del gamma e tutte le altre voci, interagendo poi con semplici tocchi sul touch screen.

Il più grande vantaggio è che gli effetti dettati dai comandi impartiti sono immediatamente visibili, senza l'assillo di menu a video che disturbano sia le rilevazioni degli strumenti, sia l'efficacia delle regolazioni stesse (a volte i menu sono davvero tediosi, e per ogni piccolo aggiustamento sono necessarie tediose operazioni di entrata-uscite nei menu stessi).

Il video che segue, realizzato dai colleghi di AVForums, illustra il funzionamento dell'applicazione.

via


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nicola Buriani

Al momento non ci sono comunicazioni ufficiali in merito.

iV1n5

...e per il VT50?

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO