Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

LG acquisisce WebOS per le sue Smart TV

26 Febbraio 2013 9


LG mette a segno un colpo di mercato, rilevando da HP il suo sistema operativo WebOS: questo OS, nato per essere utilizzato negli smartphone, non è mai veramente riuscito a diventare un prodotto "concreto", anche a causa dello sviluppo molto travagliato. Fu infatti Palm a svilupparlo inizialmente, per poi cederlo proprio ad HP nel corso del 2010. Nell'Agosto del 2011 era poi arrivato lo stop definitivo al progetto, accantonato fino ad oggi.

L'acquisizione riguarda tutto il comparto che si occupava dello sviluppo, compresi i dipendenti, il codice sorgente ed anche i relativi brevetti. L'intenzione non è quella di integrare l'OS negli smartphone LG, bensì di utilizzarlo per sviluppare e potenziare la piattaforma di Smart TV. Questa mossa apre scenari interessanti anche per altri produttori: ricordiamo che LG è parte della Smart TV Alliance, che raggruppa, tra gli altri, produttori come Philips, Toshiba, Bang & Olufsen. Sarà quindi molto interessante vedere come verrà sviluppata la nuova piattaforma comune, dato che difficilmente LG tornerà sui suoi passi rinunciando ad una base comune, requisito ritenuto assolutamente necessario per imporre definitivamente questo tipo di soluzioni, troppo frammentate sia a livello di produttori, sia a livello di compatibilità all'interno degli stessi marchi.

via


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Niccolò Tacconi

personalmente non sono molto contento che l'OEM sia LG..poteva esser hTC sarebbe stato molto più concreto..
Detto questo, mi pare improbabile che WebOs venga utilizzato da LG solo per SmarTv..ricordiamoci che WebOS esiste già per smartphone e basterebbe davvero poco per migliorarlo e renderlo all'altezza degli attuali concorrenti!
l'importante è comunque il parco apps che se compatibile tra smartv e smartphone allora...

SuperQuark

Mah io avrei incentrato le risorse su una piattaforma Android integrata nelle TV in modo da avere una piena convergenza con Smartphone e Tablet!

matteventu

Perfetto, LG è pronta a mandare a donnine anche webOS.

Preferivo che lo lasciasse dove stava in modo da poter continuare, seppur lentamente, lo sviluppo di Open-webOS.

Antonio

Ti prego no. Ci manca che Lg faccia uno smartphone con WebOs per farne un altro flop

Ferdix

No, ma perché verrà relegato ai TV, e poi parliamoci chiaro...LG a livello SW non ha una bella fama. Qui le va bene che ha preso anche i dipendenti

DangerNet

Solo perché è LG che l'ha acquisita?

Maurizio Mugelli

tanto ingloriosa non saprei, con il progredire della convergenza digitale come sta succedendo per gli smartphone anche le tv evolute hanno il potenziale di ritagliarsi ampie fette di quello che adesso e' il dominio di pc e console - al momento a parte la pura e semplice potenza di calcolo il limite maggiore e' il sistema operativo e l'interfaccia utente, cosa che webos aiuterebbe molto a risolvere.
piu' che altro dipende da quanto LG intenda tenersi stretto lo sviluppo o se intenda aprirlo a terzi e renderlo un effettivo standard.

M_90

per le potenzialità che ha meglio che qualcuno lo abbia comprato e che lo utilizzerà poi in futuro invece di rimanere fermo. webos è un ottimo sistema e magari chissà in futuro oltre alle tv ,lg. potrebbe fare anche smartphone con tale sistema.

Ferdix

Che fine ingloriosa per webos

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO