Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung acquisisce il 3% di Sharp

07 Marzo 2013 8


Il colosso coreano estende la sua egemonia nel mercato TV, annunciando di aver acquistato il 3% delle azioni della giapponese Sharp, in cambio di investimenti per 10.4 miliardi di Yen. La somma versata da Samsung è una boccata di ossigeno per Sharp, che ha registrato perdite per 425 miliardi di Yen negli ultimi 9 mesi del 2012, ed inoltre sono attesi risultati anche più negativi in concomitanza con l'imminente chiusura dell'anno fiscale. Una fonte interna a Samsung ha dichiarato:

L'investimento è finalizzato a rinforzare la collaborazione tra Samsung e Sharp, oltre ad assicurare una sicura fonte di approvvigionamento per pannelli LCD da fonti diversificate.

Sharp ottiene in cambio una maggior liquidità, permettendole di continuare ad operare nel mercato della fornitura di pannelli, la sua principale fonte di reddito, potendo inoltre guadagnare tempo per l'opera di ristrutturazione interna, già in corso da mesi ed assolutamente essenziale per rifondare la compagnia.

L'operazione risulta molto interessante se vista dal punto di vista del mercato TV e di quello della fornitura di pannelli: Sharp fornisce già pannelli a Samsung, sia per le TV di grande taglio che per i dispositivi mobili, come i notebook. Con questa acquisizione il rapporto tra le due aziende si rinforzerà ulteriormente, permettendo a Samsung di poter aver potenzialmente accesso a tecnologie molto interessanti, come ad esempio i pannelli LCD IGZO, e consentendole di fortificare ulteriormente la sua posizione come produttore di pannelli, dove ricopre già ora un ruolo di primissimo piano.

Al momento sembra da escludersi l'ipotesi che Samsung entri, in qualche modo, nel management di Sharp.

via


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ciro Mazzardo

Disquis da i numeri e mi ha segnalato solo adesso che mi hai risposto. Cmq il mio altro non era che un commento saracastico riferito al fatto che Apple ha velocizzato i tempi per cambiare rifornitore (Samsung) e trovarne il prima possibile un altro.

Roberto

muahauahauaua....

Mihai Gori

Mmmmm .... A qualcuno potrebbe dare fastidio ;)
Ma mi sfugge il nome

Alessio Assante

anche io vorei possedere una quota uffy

Guest

Sharp fa gola a molti a quanto pare, Apple compresa

M.

Bella notizia per Sharp e basta, perchè aumenteranno ulteriormente i loro guadagni. Se non sbaglio sharp aveva già trovato un accordo con apple per montare i display igzo sui prossimi ipad.

Fabrizio La Daga

Gran bel colpo

Ciro Mazzardo

Bella notizia per Apple :)

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO