'Liberator' è la prima pistola interamente stampata in 3D, c'è poco da esultare (video)

06 Maggio 2013 149


Per qualsiasi invenzione tecnologica di una certa portata c'è sempre un risvolto negativo, a svilupparlo nel caso della stampa 3D ci hanno pensato gli 'appassionati' di Defense Distributed, capaci di riprodurre in casa con materiali plastici una pistola funzionante. Il test  stato seguito da Forbes in tutte le sue fasi, con il prototipo denominato Liberator capace di sparare un proiettile, reale, senza alcun danno.

Una simile applicazione non l'avremmo mai voluta ne scoprire e tanto meno documentare, ma non parlarne a questo punto potrebbe sortire l'effetto contrario, affrontare il problema potrebbe invece portare ad una qualche soluzione e regolamentazione, anche se in rete si trova già il file CAD per la riproduzione dell'arma.

Si parla tanto di emergenza armi in USA e la beffa arriva dalla rete, anzichè strozzare il mercato si potrebbe così giungere ad una totale anarchia che sa veramente poco di Liberator. La passione per gli americani per le armi è inspiegabilmente costante, tanto che l'opposizione politica nei confronti del Presidente Barack Obama alle intenzioni di restrizioni è stata imponente, nonostante le ultime stragi.

Tutti i componenti della Liberator sono stati riprodotti con una comune stampante 3D Stratasys da 8.000$ (15 pezzi), ad eccezione del solo percussore sostituito con una comune vite d'acciaio. Ecco il filmato della Defense Distributed:

Lo stesso fondatore del sito e ideatore del test Cody Wilson ha ammesso la pericolosità dell'oggetto:

Riconosco che questo arnese potrebbe essere usato per ferire persone. Una pistola, questo è (la Liberator). Ma non penso sia una buona ragione per non renderla disponibile. Penso che la libertà finale sia il miglior interesse.

Il concetto di libertà che viene espresso da Wilson è alquanto curioso e distante dalla comune percezione. Inutile dirvi che siamo particolarmente rammaricati che l'entusiasmo per la corsa alla stampa 3D sia incappata in questo spiacevolissimo utilizzo, speriamo limitato al solo filmato dimostrativo.

Forbes

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Gaming Pro a 649 euro oppure da ePrice a 723 euro.

149

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
maxforum

quanto sei piccolo... come tutti vedi una frase fine a se stessa... il senso sociale è di tutti ignorante, e se questo esistesse non ci sarebbe nessuno che ti punta una pistola alla tempia. certo che è poco probabile, ma lo sarà sempre di meno con gente che ragiona come te

reft32

hahahhah come cazo ragioni ?!?!? XD Se un ladro ti punta la pistola e tu hai a disposizione una pistola che fai ??Aspetti che ti uccida x il tuo "senso sociale" o gli spari ?

dragondevil

Esiste l'autocontrollo... Non devi per forza sparare a chiunque faccia qualche altrimenti oggi più che quel che sono, ma sarei stato un pluriomicida... :-D

diego

O becchi tua moglie con un altro a letto! io lo/la prenderei a calci in c.. ma con un' arma in casa?

caius

poveraccio,

maxforum

se non esistessero le armi non esisterebbe guerra. per difendere i propri cari non servono le armi, serve buon senso sociale

LeChuck

E promuoviamo i mezzi pubblici. Guarda che, per quanto il paragone sia abbastanza campato in aria, l'idea non è male

Stefano Nobile

ti trovano anche un'otturazione se vogliono.

Stefano Nobile

epperò hai sempre ragione tu, giusto? Proibiamo tutto, anche le armi ai Carabinieri. Le armi possono servire anche per difendere sé stessi e i propri cari. Se ti viene in casa una banda di criminali e taglia a pezzi i tuoi figli cosa fai? Ricorso a TAR? Non diciamo idiozie. E durante la lotta al fascismo cosa usavano i combattenti, i mestoli da cucina?

Stefano Nobile

proibiamo le autovetture

Stefano Nobile

le stragi in USA, guarda caso, generalmente sono compiute da personaggi sotto cure psichiatriche. Vietiamo di impasticcarli.
I governi che vogliono disarmare i popoli, in genere, impongono poi delle dittature.

LeChuck

Come puoi vedere né le parole né i dati sono scelti a caso, per sentito dire o per luogo comune, ma aderenti al vero. Ti concedo il "di parte" ma nel senso che io mi schiero dalla parte dei numeri
http://www.pressenza.com/it/20...

LeChuck

È una semplice questione matematica. Data una percentuale fissa di incidenti mortali per armi in circolazione, aumenta le armi in circolazione e aumenti gli incidenti.
Personalmente lo trovo lampante

dragondevil

Guarda, se mio figlio dovesse riuscire a trovare la pistola vuol dire che stava fuori posto, ma soprattutto che si trovava alla portata di chiunque....
Anche mio padre ha un fucile da caccia, e io ho scoperto la sua presenza solo qualche mese fa!!

slvrkt

mai avuto un arma in vita mia, ne ne sento il bisogno ora, e vivo a nyc. Non condivido nessuna opinione dei repubblicani, e per prima la loro "passione" per le armi.

ignoro i dati perchè espressi in maniera pretestuosa ("c'è la più alta percentuale di morti ammazzati da armi da fuoco, numeri degni di una zona di guerra, e una percentuale di crimini impuniti scandalosa", cose dette a caso, per sentito dire o per luogo comune, non aderenti al vero) e di parte.

roby03

Purtroppo sto paese di m*rda e' composto per la maggior parte da moralisti... Non e' che se siete tanti e' una cosa buona, anzi, e' deprimente... Figli dei telegiornali...

Al

Un altro esempio: qualche settimana fa un passeggero che era stanco di fare i controlli ogni volta che partiva, per dispetto si è portato un coltello a serramanico. Il coltello non è stato fermato ai controlli perché non visto e sull'aereo questo tale lo ha tirato fuori per mostrare che era inutile fare security.
Risultato: volo bloccato.
Sentito notizie al tg a riguardo? Niente, perché la POLIZIA non ha consentito che la notizia fosse pubblicata.

Ti posso fare tantissimi esempi simili.

Poi invece una settimana prima un fermato si è dato fuoco e un poliziotto l'ha spento dopo un sacco di tempo, e sono usciti molti articoli che parlavano della polizia e del dirigente (che stava nel suo ufficio a fare tutt'altro) come se fossero eroi.

Altro esempio: come mai Striscia la Notizia o le Iene non provano MAI ad entrare con qualche arma in aeroporto?

Al

Ciao, ti faccio presente che se prendi l'aero in Italia e poi fai transito in un altro aeroporto europeo, non ripeti il controllo.

Ad es. se parto da Catania, faccio transito a Berlino e da li parto per ovunque, non ripeto il controllo a Berlino.

Posso quindi andare ovunque, avendo fatto il controllo farlocco in Italia.

LeChuck

"ma magari ci si incontra in giro, per caso, a mezzogiorno, di fuoco. <…> io vedrò di avere piombo."

È proprio perché ci sono in giro persone che la pensano in questo modo, che sputano sentenze su persone senza neppure conoscerle, perfettamente rappresentato dal modello americano, che sarò sempre a favore del più ampio controllo delle armi possibile, sperando anche in un divieto assoluto.
E faccio notare che hai completamente ignorato i dati di fatto che ti ho esposto perché, ovviamente, così ti fa comodo.

maxforum

hai mai visto entrare un tizio in una scuola a fare una strage con un coltello? punti di vista differenti, la mia idea non cambia. con questa chiudo.

slvrkt

sei fighissimo a scrivere AmeriCani, bravo, tu si che sai lottare contro l'imperialismo e contro il satana a stelle e strisce; complimenti rivoluzionario da tastiera, non perdo troppo tempo a rispondere a quozienti intellettivi sotto la media, ma magari ci si incontra in giro, per caso, a mezzogiorno, di fuoco. Potrai spararmi cliccando come in un fps, io vedrò di avere piombo.

Marco Il Lander

Ecco, appunto... Confermi anche tu che non serve la polvere da sparo perché questa diventi un'arma...

LeChuck

Della scanalatura me lo chiedevo anch'io. Per quanto riguarda i proiettili, ricordo di aver letto/visto qualcosa su esemplari in materiali plastici proprio per superare i controlli al metal detector

baldanx

E' anche vero che la pistola non sarà rilevabile, ma i proiettili sì......e una pistola senza proiettili serve a poco. Inoltre bisogna vedere se la canna della pistola è scanalata. A sparare un proiettile non sferico senza stabilizzazione giroscopica non becchi un cocomero a 2 metri. In più non è da sottovalutare il problema colpo singolo, certo con la plastica non si potrà realizzare nulla di automatico o semi-automartico ed in molti casi forse un semplice coltello è più utile di un arma a singolo colpo :) (insomma, a livello terroristico delle problematiche ne presenta)

giuber

una stampante come quella li la hanno nella fabbrica dove lavora mio padre.... non sono strumenti da casa, ma in campo progettazione stanno spopolando....

Claudio M.

Nemmeno un pò di moralismo, se leggi gli altri commenti non sono il solo e non si tratta di moralismo.
Feccia sarai te!

Angelo Sbrissa

perdonami ma non condivido affatto... per quanto riguarda "incantarsi davanti la propria arma" non è da sfigati, ma è semplicemente una passione... uno si incanta davanti ad un auto, l altro davanti l ultimo iphone, un altro davanti un aereo... un altro ancora davanti ad un bel cul0, ma non puoi fare di tutta l erba un fascio... non vuol dire che questo porti la persona ad essere invasato o ignorante... personalmente odio la caccia e non è così semplice appunto ricevere nemmeno il porto darmi per tiro sportivo, dato che bisogna eseguire visite psico fisiche. sono i malati di mente o i fuori di testa il problema! puoi tranquillamente uccidere con un coltello da cucina dell ikea da 8 euro, quindi secondo il tuo parere bisognerebbe abolire anche quest ultimo? boh... il mondo è bello perchè è vario, ma a volte mi chiedo dove sia bello... chiuso il discorso

Francesco

State discutendo di una evenienza che non si dovrebbe nemmeno supporre...Armi ai bambini...? che diavolo su...

Francesco

hmm, ma soprattutto quando aggeggi simili non costeranno più 8.000$ sarà mitico farsi in casa quello che ti serve... :-D

Francesco

Hmm sicuramente hai ragione, ma il modo in cui è riportato quel "(15 Pezzi)" è quantomeno ambiguo.

Francesco

Ma che gli rispondi a fare...

maxforum

la caccia non è da sfigato? ma per favore, devi ammazzare il cinghialetto per divertirti? gioca con la playstation che non fai danno a nessuno, compreso chi ama la natura come me e non deve impaurirsi a fare una camminata nei boschi durante la stagione di caccia

maxforum

si va beh anche con un mestolo da cucina se è per quello

Valerius Wankel Rella

piacere al cazzo, vai a rotolare da un'altra parte XD

maxforum

credo di non aver utilizzato le parole giuste... amare un arma è da sfigati, non il tiro sportivo. e mi dispiace per chi pratica questo sport, ma per evitare problemi legati all utilizzo scorretto di un arma, lo vieterei anche per quello. spesso le persone che hanno qualcosa a che fare con le armi, sono invasate e ignoranti(vedi l americano medio). come questo sfigato che fa pure la morale, dicendo "mi sembra comunque giusto distribuire al mondo questa mia fantastica scoperta" ma per piacere... ripeto non voglio offendere chi ama lo sport di tiro... (purchè non sia caccia) ma condanno chi fa di un arma un mezzo di potere, seppur metaforico. io stesso ho utilizzato armi da fuoco durante il militare e qualche volta al poligono.. mi son pure divertito.... ma è spaventoso constatare quanta gente si incanta di fronte alla loro arma... questo mi fa rabbrividire. la storia dell uomo ha sempre insegnato che tutto ciò che è potenzialmente antisociale, prima o poi sparisce... ci vuole solo tempo... ma prima o poi vieteranno la vendita di armi da fuoco... ed io spero che questo accada nel più breve tempo possibile... per una volta , lode all italia che quanto meno, rende piuttosto tortuosa, la strada per ottenere un porto d'armi

LeChuck

Fino a che tuo figlio di 5 anni non riuscirà a mettere le mani sulla tua Beretta e non sparerà in faccia a tua figlia di 3 anni (vedi recenti fatti di cronaca).
Vero che sono le persone che uccidono, ma se riusciamo a non armarle certe persone non è meglio per tutta la popolazione mondiale, anche se limitiamo la libertà di quella persona?

LeChuck

Credo che la differenza sostanziale tra il prima e il dopo la creazione di questo file CAD sia la facilità. Come ben dici, questo stesso oggetto poteva essere prodotto anche prima da chi aveva una fresa, un tornio e, in generale, gli strumenti, poteva prodursela in casa. Il fatto è tutto ciò richiedeva competenze, strumenti e tempo. Ora invece qualunque persona capace di comprarsi una stampante 3D e di utilizzarla può produrre in casa un'intero arsenale senza nessuno sforzo.

LeChuck

O di tenersela semplicemente indosso, se debitamente celata, non fa scattare i metal detector quindi non è rilevabile.

LeChuck

Hai ragione! Sarò libero di ubriacarmi al volante mentre tu mi attraversi la strada, chi si può arrogare il diritto di impedirmelo?
Ed è verissimo, le armi degli ameriCani sono quelle che uccidono di meno in percentuale alla loro diffusione. Ma, guarda caso, là dove il possesso di armi ai comuni cittadini è vietato, c'è il minor numero di morti ammazzati con armi da fuoco e il maggior numero di reati sventati/puniti. Mentre in una nazione dove c'è un totale liberismo sulla diffusione delle armi da fuoco alle masse, come la nazione degli ameriCani, c'è la più alta percentuale di morti ammazzati da armi da fuoco, numeri degni di una zona di guerra, e una percentuale di crimini impuniti scandalosa.
La verità è che se ognuno vivesse sulla propria isola, totalmente isolato da ogni altro individuo, allora potrebbe applicare il concetto di libertà assoluta che ti è tanto caro. Ma siccome viviamo in comunità formate da tanti individui, il mio diritto a possedere un'arma propria (da fuoco o meno) finisce dove inizia il tuo diritto alla vita. E, francamente, tra un diritto fondamentale come il tuo diritto alla vita e un diritto accessorio come lo è il mio diritto a possedere armi proprie, credo che sia giusto venga prima il tuo diritto alla vita

Gios

Sopra 1 joule anche per legge è considerata un'arma.
E sotto un 1j si devono comunque rispettare una serie di leggi per il trasporto del fucile elttrico.
La batteria deve essere scollegata, i caricatori devono essere separati dal fucile, deve essere messo in sicura e deve sempre recare il tappo rosso. Nel trasporto deve anche essere non riconoscibile per evitare fraintendimenti.
In caso di mancato rispetto delle regole si rischia una denuncia per procurato allarme e la confisca dei fucili.

Con una molla da 4/7 joule e pallini di piombo sono effettivamente delle armi considerato che possono avere un regime di 50 proiettili al minuto (il mio con molla da un j ingranaggi di metallo e motorino modificato spara 1000 colpi al minuto con pallini da 0.10g)

Gios

Oltretutto alla fine hanno soltanto spostato il "punto debole" ad un anello precedente!
EDITED....non si sa mai!

Mattia Casarotto

Ma certo, non dico di vivere in un mondo senza armi, quello è impossibile e se la gente ha degli hobbie ben venga, ma siamo sicuri che tutti siano in grado di controllarsi? Evidentemente no! Ci sono stragi praticamente giornaliere negli stati uniti quindi bisogna fare attenzione. Stiamo parlando di vite umane, non è giusto che sia cosi facile entrare in possesso di un arma letale..

dragondevil

Mai sentito parlare dell abs??

dragondevil

Guarda, io ho sempre avuto la passione per le armi da fuoco e appena compiuti 18 anni acquisti la prima prima pistole in abs da ben 4joule pagandola 150€...poi acquistai un fucile da cecchino da 7joule.
Ora ho 24 anni, ho il porto d'armi e ho una beretta 94fs...beh, nonostante mi sia balzato alla mente il bersaglio umano, non ci ho mai provato, quelli real a cui sparo sono e resteranno sempre lattine e bersagli del poligono...
Questo per dire che anche chi ha più armi non è o diventerà un assassino fine sarà lui a dominare le armi e non il contrario...

maxmizer

che cazzata, basta un semplice fresa tavolino a tre assi cinese da 150€, e un pc con autocad per costruirsi qualsiasi arma, basta avere voglia e tempo...

slvrkt

tu sei libero tanto quanto me armato, sino a che non ti punto la pistola; sei libero pedone tanto quanto me guidatore, sino a che non salgo sul marcipiede - ci sono le leggi, nelle società, a gestire le libertà in modo che non interferiscano: una pistola nella mia tasca non infrangerà la tua democrazia, sino a che non la uso nel modo sbagliato - o giusto, dipende dai pdv :D

slvrkt

ma Wankel per il rotativo? avevo una rx8, auto di merda, avessi avuto una pistola, gli sparavo :D

slvrkt

aspettiamo qualche anno prima di preoccuparci delle pistole stamapate, suvvia..

slvrkt

anche se la usi in pista ammazzi, te e gli altri, se non sai guidare o se sbagli a farlo: idem la pistola, se non sai sparare, o se sbagli a farlo: il climax è sul saper fare e sul come farlo, non sull'oggetto.

slvrkt

e se entro in supermercato, sparo ai commessi e rubo le carni? come la metti?

Canon PowerShot G7 X Mark III: come va la compattina per gli YouTuber | Recensione

Canon EOS RP: la mirrorless full frame si fa leggera (anche nel prezzo) | Recensione

Recensione TV LG OLED55B8PLA: il campione del rapporto qualità/prezzo

Recensione TV Sony KD-65AF9: OLED e Android TV ai massimi livelli