Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nuovo encoder per Sky: consumo di banda ridotto fino al 40%

16 Maggio 2013 10


Grandi novità in vista per Sky: l'emittente satellitare ha infatti annunciato l'introduzione di un nuovo tipo di encoder, molto più efficiente di quello utilizzato fino ad ora, e che permetterà di ridurre considerevolmente il consumo di banda. Se infatti la banda non è particolarmente problematica, per le trasmissioni satellitari (la disponibilità, dietro pagamento, è piuttosto ampia), è comunque molto importante poter disporre di metodi più efficienti per veicolare il segnale, specialmente con i canali HD e con la prossima introduzione del 4K.

Il nuovo encoder, chiamato NTR Encoding, è stato sviluppato da NTT DATA in esclusiva per Sky (tanto che pare ci si stia muovendo per brevettarlo), e permette di risparmiare fino al 40% di banda, con una qualità assolutamente identica: ciò significa che potranno essere trasmessi più canali in HD con la stessa qualità odierna, oppure potranno essere trasmessi segnali in qualità maggiore (ad esempio il chiacchierato canale in 4K che secondo alcuni potrebbe arrivare in un futuro non molto lontano?). Il nuovo encoder verrà utilizzato a partire da Giugno, inizialmente su un solo canale (presumibilmente cinema, ma si tratta ancora di ipotesi) e poi anche su altri entro il prossimo Dicembre.

Massimo Bertolotti, Head of Innovation and Engineering, Sky Italia, ha dichiarato:

Siamo soddisfatti della soluzione che abbiamo sviluppato con la collaborazione di NTT DATA poiché le potenziali applicazioni sono numerose e ci garantiscono un importante vantaggio competitivo rispetto agli altri operatori. NRT Encoding è un progetto che ha un valore significativo per Sky Italia, da sempre attenta a investire in tecnologia e, per le sue caratteristiche innovative, abbiamo avviato il processo per ottenerne il brevetto.

Riccardo Ferrari, Senior Manager, NTT DATA in Italia, ha aggiunto:

Siamo partner di Sky Italia da diversi anni e, proprio partendo dall’esperienza fatta nello sviluppo dell’encoding VoD, utilizzato per l’offerta Sky On Demand su tutti gli screen (PC, smartphone, tablet e TV), è nata l’idea di sfruttare le tecniche di encoding offline per processare un segnale lineare. In base alle nostre ricerche e alla nostra conoscenza, non esistono a oggi soluzioni simili sul mercato.

via


10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MrSnurbs

Dovrebbero portare i canali HD a 1080p, i canali +1 e +2 almeno a 1080i e aggiornare l'interfaccia perché quella del decoder base è una schifezza, quella di My Sky già è un altro mondo ma molto più lenta.

Del 4K non ce ne frega na mazza.

Nicola Buriani

In 4K trasmetteranno qualcosa, prima o poi, perché volenti o nolenti il futuro passa da lì, ma più di un canale, nel futuro prossimo, non lo metteranno di certo (sarebbe poco utile, dato il potenziale bacino di utenza, ed oltretutto non avrebbero nemmeno materiale a sufficienza, inizialmente).
Per il resto vedremo come utilizzeranno il nuovo encoder: sarebbe utilissimo anche un bit-rate più elevato.
Di sicuro fino ad oggi sarebbe stato impensabile trasmettere a 1920 x 1080/50p, avrebbero dovuto eliminare parecchi canali per avere banda a sufficienza.

Christian Baldigari

Beh...ridurre il 40% di banda necessaria, basta appunto a portare i 1080p.
Se passano direttamente al 4K ci mettono solo due canali! =D

M.

Vabbè quelli piano piano li stanno aggiornando.. tipo cinema +1, cinema max +1, cinema familiy +1, sky uno +1. Però ne mancano ancora tanti, tipo discovery +1 si vede da far schifo in sd.

fabio1992

Ma mi accontenterei anche se i canali +1 e +2 fossero almeno in 1080i...

Luca Muffini

Piu che altro rilasciare il cinema e on demand anche per terminali android/samsung

M.

Considerando da quanto tempo sono uscite le prime tv fhd, e considerando quanto ci costa l'abbonamento sky, direi che fanno un pò come c****o pare a loro. Probabilmente i 1080p non li vedremo mai, aspetteranno un altro paio d'anni e passeranno direttamente al 4k.

pappapero

esatto, fate ridere!!!

Christian Baldigari

e questo è il modo.....

M.

Ma pensassero prima a trasmettere in 1080p e non 1080i, altro che 4k...

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO