Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Toshiba sviluppa l'OLED trasparente a illuminazione autonoma

22 Maggio 2013 2


Come molti sapranno gli OLED sono display dotati di illuminazione autonoma grazie a componenti organiche (del resto lo dice il nome stesso: Organic Light Emitting Diode), e non stupisce vedere un OLED che emette luce. Non sono una novità nemmeno le varianti trasparenti, che utilizzano la luce ambientale per visualizzare immagini mentre consentono di vedere attraverso di essi. Toshiba ha però presentato uno schermo OLED davvero unico: la sua peculiarità consiste nel fatto che è sia trasparente che dotato di illuminazione.

Il "trucco" utilizzato riguarda proprio la trasparenza: in realtà l'OLED utilizzato non è del tutto trasparente, ma è costituito da un pattern (molto simile ad una piccolissima striscia) molto fine di elettrodi in metallo opaco e dagli spazi tra un pattern e l'altro. Gli spazi sono proprio quelli che consentono alla luce di passare, nella misura del 68% circa (in sostanza viene filtrato circa il 32% della luce)

Il risultato è quello visibile nell'immagine riportata in apertura: osservando lo schermo da un lato è possibile leggere la scritta posta dietro, mentre l'altro lato, dotato di illuminazione, funge da sorgente luminosa per diffondere luce sulla scritta. Per far capire ancora meglio il funzionamento, Toshiba ha realizzato un curioso paio di occhiali.


L'utilizzatore può sfruttare il lato "trasparente" delle lenti per guardarsi attorno, mentre il lato esteriore emana luce, fornendo una sorta di torcia inclusa negli occhiali stessi. Al momento le applicazioni più probabili sono quelle di digital signage (la cartellonistica digitale), oppure l'utilizzo in acquari, ma comunque passerà ancora tempo prima che la tecnologia si trasformi in un prodotto reale, anche se la commercializzazione è nelle intenzioni di Toshiba.


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Adriano

E io pensavo al nuovo Batman :P

Fra

Iron man!

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO