Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Pioneer ha annunciato un servizio che consente di stampare gli ologrammi 3D (video)

25 Maggio 2013 5


Le immagini delle ecografie in stile polaroid da tenere nel portafoglio sono diventate ormai qualcosa di tecnologicamente obsoleto. Pioneer ha annunciato, infatti, un servizio che consente di stampare gli ologrammi 3D raffiguranti le espressioni dei bambini non ancora nati.

Quando una madre è in attesa e deve effettuare un check-up, i centri più all'avanguardia propongono, al più, le foto a colori del bimbo che nascerà. Questo sistema, invece, utilizza una speciale stampante compatta a colori sviluppata lo scorso anno insieme ad un dispositivo in grado di registrare gli ologrammi. Il tutto in poche ore.

In precedenza, gli ologrammi venivano prodotti creando un modello del soggetto attraverso speciali luci. Tale metodo, però, era troppo dispendioso perché richiedeva una camera oscura, la conoscenza di alcune tecniche ed attrezzature specializzate. Con questo dispositivo, invece, anche se non si ha l'oggetto vero e proprio, si può registrare un ologramma facilmente.

Il supporto di registrazione è un film ad alto rendimento specifico per ologrammi, chiamato Bayfol HX. L'ologramma è visibile entro un angolo di visione di 23 gradi ed è formato da centinaia di componenti, ognuna  contenente 60 punti di vista verticali e orizzontali.

Poiché questi ologrammi possono essere usati per commemorare le nascite, Pioneer li sta esibendo con dei LED bianchi, ideali per visualizzare le immagini in maniera chiara.

via


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lorenzo Copparoni

Grazie anche a te :) Si comunque credo anche io vadano visti dal vivo per rendersi veramente conto

Lorenzo Copparoni

Ho capito, grazie della spiegazione :)

Domenico Puca

Provo a spiegarti. Nell'articolo ho scritto:

"In precedenza, gli ologrammi venivano prodotti creando un modello del
soggetto attraverso speciali luci. Tale metodo, però, era troppo
dispendioso perché richiedeva una camera oscura, la conoscenza di alcune
tecniche ed attrezzature specializzate. Con questo dispositivo, invece,
anche se non si ha l’oggetto vero e proprio, si può registrare un
ologramma facilmente."

In pratica, questa tecnologia stravolge il concetto di ologramma "distaccato" perché lo stampa su una speciale carta. L'effetto tridimensionale si nota nel momento in cui si guarda l'immagine da una certa angolazione (" L’ologramma è visibile entro un angolo di visione di 23 gradi")

:)

Fabyo

Da profano anche io, secondo me è solo un'impressione per il fatto che vedi una registrazione.

Io ho l'evo 3d, quando lo guardo molto angolato semplicemente l'immagine diventa doppia e non si capisce un tubo.
Un mio amico ha un giochino trovato non so dove, che fa vedere un ologramma di sonic, e in quel caso quando ti sposti dall'angolo di visione giusto l'immagine scompare proprio, come succede in questo video.

Un'altra cosa è che muovendo lo schermo come fanno ai 30 secondi circa con il 3d attuale vedresti l'immagine sdoppiarsi. Con quel giochino che creava l'ologramma finché guardavi l'immagine era perfetta.

Ma sono tutte impressioni così, bisognerebbe vedere dal vivo come funziona questo.

Lorenzo Copparoni

Scusate ma.. (parlando da profano in materia), un ologramma non è un qualcosa che è al di fuori dello "schermo" e che si visualizza direttamente nello spazio a noi antestante? Questo mi pare un display che visualizza un oggetto in 3D, ma non vedo dove sta l'ologramma..

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO