La produzione con stampa Ink Jet di un pannello OLED | Video

29 Maggio 2013 2

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

OLED Technologies & Solutions (OTS) ha rilasciato un interessante video che mostra il processo di produzione di un pannello OLED, sfruttando non il metodo più comune, ma la più recente tecnica che consente di stampare i pannelli, con un processo similare alla stampa ink jet. Il metodo più tradizionale è basato sulla deposizione dei materiali organici tramite un processo di evaporazione, che però porta con sé diverse problematiche, che tutti i produttori stanno riscontrando e che motivano, in parte, i ritardi subiti nella distribuzione di TV OLED.Questo processo, infatti, non consente, attualmente, di ottenere un'efficienza produttiva elevata, causando un'elevata quantità di scarti che rende la produzione lenta e costosa.

Con la stampa dei pannelli, invece, si possono ottenere numerosi vantaggi: anzitutto è richiesto l'utilizzo di una minore quantità di materiali organici, a tutto vantaggio dei costi di produzione, ed è inoltre possibile adattare la produzione ai pannelli di grandi dimensioni con molta più facilità, ottenendo una resa molto più elevata, il che dovrebbe portare ad una produzione di massa numericamente molto più consistente, con un notevole guadagno in termini di efficienza. Il metodo di stampa sul modello della ink jet è attualmente quello allo studio da parte di Panasonic (e quindi anche della partner Sony, data la joint venture stabilita per la produzione di pannelli OLED).


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gios

http mobile theverge com/2012/1/25/2731905/dupont-oled-production-costs-delaware

Ho sbagliato sui tempi di stampa:)

Gios

La stampa dei pannelli è stata presentata parecchio tempo fa da Dupont. ...stampavano panelli da 40/50 pollici full hd in circa 15 minuti

Recensione Logitech G560, speaker 2.1 con LED RGB

Samsung QLED TV 2018: le principali novità nella nostra anteprima | Video

Sony Alpha 7 Mark III provata per voi: primi scatti e Video anteprima

RECENSIONE Dji Mavic AIR: meglio o peggio del Mavic Pro?