The Buccaneer, la stampante 3D da soli 347 dollari su Kickstarter | Video

03 Giugno 2013 11

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Nonostante il prezzo delle stampanti 3D stia scendendo rapidamente in questi anni è difficile trovare un modello davvero interessante sotto i mille euro. Come di consueto arriva però da Kickstarter un nuovo progetto, si chiama The Buccaneer e sta letteralmente spopolando con i suoi preordini incredibilmente bassi: il primo stock disponibile a 360 backers è andato via in un lampo, con la stampante offerta a soli 297 dollari (circa 228€ al cambio attuale).

In realtà i ragazzi che fanno parte della startup Pirate 3D hanno in mente una posizione sul mercato leggermente più costosa, l'idea è infatti di riuscire a proporre la Buccaneer a 347$, ovvero circa 267€. Attualmente già oltre 1400 persone hanno fatto la loro donazione con diritto di riscossa del prodotto, previsto al debutto entro Febbraio 2014, un tempo piuttosto lungo che lascia presagire molto lavoro in vista dei numerosissimi ordini.

L'obiettivo di 100 mila dollari è stato raggiunto, pensate, in soli dieci minuti, adesso siamo già a quota 500 mila e state certi che la cifra crescerà ulteriormente nei prossimi 26 giorni. Ecco il filmato con il quale questi ragazzi hanno presentato il progetto sulla più famosa piattaforma di crowd founding:

Tra i punti forti della Buccaneer abbiamo un'ottima risoluzione, pari a 100 micron (esattamente quella della più blasonata Replicator 2), modulo Wi-Fi per connessione facilitate anche tramite dispositivi mobili, caratteristica che molte delle altre stampanti 3D non hanno. Come se non bastasse già, questo prototipo vanta anche un software ad hoc per l'elaborazione grafica dei prototipi; il design non è da trascurare, con una calotta metallica che nasconde completamente gli ingranaggi e cartucce particolarmente facili da utilizzare (ognuna costa circa 50$).

The Buccaneer è dunque uno dei progetti di stampa 3D più interessanti, soprattutto per il prezzo di lancio, anche se dovremo attendere nove mesi prima che i backers che la stanno preordinando possano dare il loro feekback


Schermo enorme ma dimensioni decisamente contenute. Display bellissimo e batteria ampia? Samsung Galaxy S8 Plus, in offerta oggi da Tiger Shop a 444 euro oppure da ePrice a 524 euro.

11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
GiorgioGR

Ottimo progetto, molto accattivante...

Se mi comprassi una stampante simile, la prima cosa che farei sarebbe produrmi qualche cover per il mio cellulare (sarebbe un risparmio non indifferente visto quello che costano) o qualche android mini-collectibles personalizzato da me (li ho sempre desiderati xD)... E anche qualche tappino di riserva per le Bic, che li perdo e sono sempre senza! :P

Adriano

Ti stampi i pezzi per costruirti un'altra stampante 3D!

Nokia fornisce i disegni per stamparti le cover per il telefono ad esempio.

A cosa serve un tornio? A cosa serve una fresa? A cosa serve un CNC? A cosa serve una macchina ad elettroerosione?

Quando sai cosa producono, allora capirai a cosa serve una stampante 3D :D

ferrix

ti costruisci una pistola e ammazzi qualcuno che ti sta sul c@zzo....
oppure...crei tanti piccoli oggetti.., che ti possono servire per la casa o ufficio!!!

dragondevil

Secondo me è ottima per realozzare le parti dell'armatura di iron man :-)

ClaudioAntonetti

E' molto utile in fase di progettazione e design... una cosa credo sia fare elaborati disegni al computer, un'altra è poterli toccare con mano!!

Giuseppe Di Spirito

Come tutte le cose, bisogna imparare ad usarla. Devi prima disegnare al computer l' oggetto che vuoi realizzare e poi mandarlo in stampa, c'è bisogno solo di buona volontà per giocare col programmino cad e capire come funziona. Ma se vuoi relizzare un paio di tette non ci vuole una laurea a disegnare due calotte sferiche!

baldanx

Fatti un idea su dei database di oggetti già pronti per essere stampati come Thingiverse

Ezio Gallo

Credimi ho visto una cosa del genere in the Big bang theory e allora pensai a cosa potesse servire per una persona comune e non un progettista o simili e non ho trovato risposta... Sicuramente si possono fare tante cose ovvio..

baldanx

Può tornate utile in una serie molto ampia di situazioni. Cavolo hai la possibilità di fabbricarti piccoli oggetti da solo in casa

ezio gallo

Perdonate la mia estrema ignoranza ma a che serve una stampante 3D?

baldanx

Asians.....

Recensione TV OLED Sony KD-55AF8, alta qualità audio-video e Dolby Vision

Recensione QLED TV Samsung QE65Q9FN, nero profondo e ideale per i videogiochi

Recensione TV Hisense 55U7A, Smart TV HDR con buon rapporto qualità/prezzo

Recensione Logitech G560, speaker 2.1 con LED RGB