Panasonic pronta a lanciare i suoi TV LCD Ultra HD

11 Luglio 2013 3


Panasonic è l'unica, tra i grandi marchi che operano nel mercato tv, a non avere a catalogo una tv con risoluzione Ultra HD. Le motivazioni sono semplici se si pensa allo stretto legame tra il produttore giapponese e la tecnologia al Plasma. Attualmente i Plasma difficilmente potrebbero implementare un pannello con così tanti pixel su diagonali non molto elevate: la ragione è da ricercarsi nella grandezza delle celle che costituiscono i pixel. Da sempre ridurne le dimensioni è un compito arduo, che ha portato a non avere, per anni, nessun modello Full HD sotto i 50. Un'altra ragione è legata ai consumi: con norme sempre più stringenti, che in taluni Paesi rischiano di comportare un blocco alle vendite, non è pensabile realizzare prodotti magari qualitativamente eccellenti, ma troppo assetati di energia. Ecco quindi che risulterà facile comprendere come mai non si sia avuta alcuna notizia di tv Ultra HD Panasonic.

Almeno fino ad ora: la testata giapponese Nikkei sostiene, infatti, che un modello dotato di una risoluzione di 3840 x 2160 è in arrivo per l'ultima parte dell'anno. La tecnologia su cui si poggerà sarà, gioco forza, quella LCD. Evidentemente Panasonic ritiene importante non perdere il treno della nuova risoluzione, su cui tutti puntano molto per rilanciare il mercato dei tv, piuttosto in difficoltà, attualmente.

La decisione, oltre ad essere appunto legata all'andamento del mercato, ha sicuramente anche un significato simbolico. Come abbiamo riportato in apertura della news, Panasonic è attualmente l'unica, tra i “big, a non aver presentato alcun modello Ultra HD (escludiamo, ovviamente, l'OLED mostrato al CES, in quanto si tratta di un prototipo ben lontano dalla commercializzazione). Per quanto questo tipo di prodotti resterà ancora di nicchia per i prossimi anni (a causa dei prezzi alti e dei pochi contenuti a risoluzione nativa), è comunque importante, per l'immagine della compagnia, mostrarsi al passo con gli altri marchi, dimostrando di poter competere ad armi pari su qualunque terreno. La presentazione avverrà, con tutta probabilità, all'IFA di Berlino, il prossimo Settembre

via

Oggi uno dei migliori acquisti nella fascia media? Huawei Mate 10 Pro, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 464 euro oppure da Amazon a 514 euro.

3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Shut up and buy a Citroën

Stica*** xD panasonic sempre al top!

Adriano

Pare che fosse una bufala. Ci sono alcuni produttori di TV europei (come Löwe) che hanno come unica opzione prendere il pannello Panasonic per i loro modelli. E il modello Plasma, tra i vari modelli é e rimane quello di punta e con l'immagine migliore. Pare che nessun LCD arriverà mai ai livelli di un Plasma a parità di prezzo, quindi potremo comprarci il prossimo Panasonic appena si romperà il nostro Plasma :D

Paride

Pana, almeno tu non abbandonare i plasmaaaaaaaa!!!!!!

Recensione TV Sony KD-65AF9: OLED e Android TV ai massimi livelli

Recensione TV Ultra HD Sony KD-65ZF9 Dolby Vision: Android TV finalmente vola

LG UltraWide e UltraGear: nuovi monitor per produttività e gaming | Video Anteprima

Recensione proiettore BenQ TK800, Ultra HD e HDR luminoso per l'intrattenimento