Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

La stampa in 3D potrà essere utilizzata anche con metallo liquido (video)

12 Luglio 2013 9


La stampa 3D non cessa di stupire, per la duttilità e per le potenzialità di cui è capace: l'ultima novità viene da un team di ricercatori della North Carolina State University, che ha scoperto un mix di metallo liquido capace di mantenere una forma, e che risulta quindi indicato come materiale per la stampa. Le leghe di metallo liquido hanno la naturale tendenza a fondersi, ma la particolarità del composto scoperto dai suddetti ricercatori consiste nella capacità di formare una sorta di "pelle" intorno al materiale. Questa sorta di protezione racchiude il metallo liquido, ed è ciò che determina la capacità di mantenere una forma predefinita.

Il metallo liquido è un composto di indio e gallio, e deve le sue proprietà alla formazione di un ossido, che compone lo strato protettivo esterno. In questo modo diviene possibile creare strutture più complesse, depositando gocce di metallo una sopra l'altra, oppure realizzare forme specifiche tramite il ricorso a modelli precostituiti. Attualmente il team di ricercatori è al lavoro per determinare il composto più adatto per la stampa 3D, ma occorrerà tempo prima di vedere le prime stampe in 3D realizzate con metalli liquidi, anche a causa dei costi, 100 volte più elevati rispetto ai materiali plastici. Se quindi speravate di realizzare il vostro personale T1000, dovrete pazientare ancora un po'.

A seguire il video che illustra il procedimento.

via


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Eros Nardi

sono materiali con temperatura di fusione abbastanza bassa (circa 30° per il gallio e 150° per l'indio) quindi forse viene mantenuto ad una temperatura abbastanza alta e si solidifica raffreddandosi, un po' come si fa per saldare con lo stagno che ha una temperatura di fusione di circa 230°

valerio

ma la musica di the sims?

crissstian96

Ancora non sono riuscito a capire come facciano a mantenere il metallo liquido all'interno della stampante, e a farlo indurire una volta fuori.
Forse grazie alla pressione?

Bimbonutellahtcfanboy

Ma con tutti i f**tuti animali che esistono proprio uno scarafaggio dovevano mettere?!?

glukosio

hhahaha c'hai ragione :D spengo sempre i video all'inizio dei titoli di coda :D

deedend

Era un cadavere.. ucciso da un ragno prima della realizzazione del video. Lo scrivono alla fine :P

baldanx

Spettacolo totale

Felipe Cardoso

La canzoncina di The Sims è spettacolare :D :D :D

glukosio

ma povero scarafaggino :(

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO