Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Novalia lancia il poster interattivo: la batteria si suona toccando il manifesto musicale! (video)

04 Agosto 2013 3


Per molti, ormai, la stampa è in declino. Tablet e device touchscreen sembrano aver cancellato l'idea di sfogliare la vecchia carta stampata. Novalia, però, ha pensato di preservarla creando una sorta di ibrido: oggetti statici con interfacce utilizzabili. In parole povere, un poster interattivo!

Novalia è un team composto da sette scienziati, programmatori e designer del Regno Unito. Tutti sono interessati a trasformare la carta in una piattaforma interattiva.

Il loro primo progetto è stato un poster raffigurante un kit di batterie da suonare semplicemente toccando il piccolo manifesto. Esso è in grado di produrre fino a sette suoni diversi ed è possibile perfino aggiungere i propri ritmi a quelli esistenti.

Questo sistema utilizza sensori tattili stampati con inchiostro conduttivo. Il tutto collegato mediante un semplice circuito. Il poster poi è in grado di riconoscere il tocco più o meno come fa il touchscreen con le vostre dita.

Esistono due versioni del manifesto. Una che si collega al vostro iPhone o iPad tramite Bluetooth suonando dunque in modalità wireless, e una versione "standalone" che trasforma la superficie del manifesto in un altoparlante.

Per quanto riguarda il riciclaggio, l'azienda assicura che il modulo elettronico è separabile dal manifesto. Dunque nessun particolare problema.

La squadra ha deciso di affidarsi alla piattaforma Kickstarter per raccogliere i fondi necessari per avviare la produzione. È possibile seguire il loro progetto qui.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pierpaolo Romano

è un Donno!!

Maurizio Mugelli

"e' complicato"

maxforum

ma è un uomo o una donna?

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO