Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Yaskawa Electric presenta il robot che accudisce gli animali da laboratorio (video)

06 Agosto 2013 0


Pulire la gabbia dei vostri animali sarà veloce, pratico e soprattutto non vi farà muovere un dito. Peccato, però, che questo robot sia stato sviluppato per automatizzare la gestione di colonie di animali da laboratorio utilizzati dalle aziende farmaceutiche e dagli istituti di ricerca. Altro che gabbiette domestiche. Si parla di circa 30.000 ratti.

E' un robot sviluppato da Nikkyo Technos e Yaskawa Electric. E' stato progettato per vari motivi. Il problema più grande nel sollevare gli animali è che le malattie possono diffondersi con estrema facilità dalle persone agli animali. Se ciò accade, tutti gli animali devono essere uccisi e sostituiti con quelli nuovi. Quindi, l'infezione da parte delle persone deve essere impedita. Utilizzando i robot in uno spazio chiuso, è possibile eliminare la diffusione di malattie dagli animali alle persone e viceversa.

Questo dispositivo robotico verticale a sei assi è multi-articolato ed è in grado di simulare i movimenti di un essere umano. Può cambiare le lenzuola della gabbia, rifornirla di cibo e cambiare l'acqua. Il tutto con strumenti separati che il robot preleva a sua volta.

Nell'attuale modello, la quantità di cibo rimanente non viene presa in considerazione. Ma nel prossimo modello, verrà utilizzata una fotocamera per vedere quanto cibo viene lasciato, in modo che il robot possa aggiungere la quantità giusta.

Come sottolinea uno dei responsabili del progetto:

I topi, in particolare, sono animali nervosi. Il robot è stato progettato per gestire le gabbie delicatamente. Queste attività, tra l'altro, rappresentano circa l'80% del lavoro svolto con gli animali da laboratorio. Quindi, il nostro obiettivo è quello di automatizzare il compito duro, sporco e pericoloso evitando il trattamento di polvere ed escrementi.

Un sistema da completare e da collegare ad altri apparati (come quello della registrazione) per migliorare l'efficienza e l'accuratezza delle analisi senza dimenticare, però, l'aspetto importantissimo legato alle condizioni degli animali da laboratorio.

via


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO