Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Disney Research trasforma il corpo umano in un diffusore audio (video)

19 Settembre 2013 7


Dal centro di ricerca Disney Research, sempre all'avanguardia sull'uso di nuove tecnologie, giunge un nuovo sistema per diffondere i suoni, realizzato sfruttando un tramite davvero inaspettato, ovvero il corpo umano. Il progetto è denominato Ishin-Den-Shin, un'espressione giapponese utilizzata per intendere una forma di comunicazione, tra due persone, che permette di capirsi senza utilizzare le parole. Proprio questa è, infatti, l'essenza di tutto il progetto: trasmettere suoni ad un'altra persona, tramite il proprio corpo, senza che nessun'altra possa udire quanto si è detto.

Il sistema di Ishin-Den-Shin include un microfono, da tenere in mano, collegato alla scheda audio di un computer. Quando qualcuno parla nel microfono, il computer trasforma il suono in una registrazione in loop. La registrazione viene quindi convertita in un segnale inudibile ad alta tensione e a bassa corrente, e viene quindi inviato nuovamente al microfono. Questo segnale inudibile crea un campo elettrostatico modulato intorno al corpo della persona che sta tenendo il microfono, e può essere trasmesso da persona a persona attraverso qualunque tipo di contatto fisico. Toccando un oggetto, il campo elettrostatico modulato produce una piccola vibrazione, col risultato di trasformare l'oggetto stesso in un diffusore audio. La tecnologia Ishin-Den-Shin può quindi trasformare manufatti di uso quotidiano in dispositivi sonori interattivi, senza la necessità di includervi un sistema appositamente studiato per riprodurre suoni.

Nella dimostrazione, ripresa anche in video, il suono viene trasmesso, dalla persona con in mano il microfono, semplicemente toccando l'orecchio dell'interlocutore.

via


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
dariogemello

Si può usare anche con i piedi nudi su di una pozza d'acqua?

theSwitcher

per fare l'esempio in tempo reale usano un microfono, ma se la voce è già registrata non serve :)

Nicola Buriani

Esatto: l'oggetto è il vero trasmettitore, il corpo funge da "conduttore", in pratica.

Luca

Ok, quindi devi sempre tenerlo in mano per trasmettere il messaggio? Non rimane "salvato" sul corpo, o sbaglio?

M3r71n0

Alla faccia della compatibilità elettromagnetica dei componenti. Ancora si discute sulle frequenza che farebbero male e qui si pensa di creare un campo elettrostatico modulato con il corpo umano stesso.
Praticamente chi soffre di tremolio sarà paragonato ai balbuzienti :-D XD

Nicola Buriani

E' un microfono nella fase attuale del progetto, ma in futuro basterà un dispositivo qualunque che crei un campo elettrostatico. In teoria anche uno smartphone andrebbe benissimo.

Luca

Quindi per "parlare" bisogna avere il microfono in mano?

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO