Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

La stampa 3D utilizzata per riprodurre un quadro (video)

29 Settembre 2013 16


Non vi è dubbio che le stampanti 3D siano una delle novità tecnologiche più interessanti degli ultimi anni: il potenziali latente, in termini di innovazione, è semplicemente esplosivo, e potrebbe letteralmente rivoluzionare sia interi settori di mercato (pensiamo, ad esempio, alla produzione di piccoli utensili, che tutti potrebbero stamparsi comodamente in casa), sia i rapporti tra le persone e gli oggetti. Nessuno, fino ad ora, aveva però pensato che questa nuova tecnologia potesse essere impiegata anche per riprodurre le opere d'arte: l'idea è invece balenata nella mente del ricercatore olandese Tim Zaman, che ha sviluppato una tecnica per riprodurre i quadri in 3D, replicando anche i dettagli più minuti, come le singole pennellate.

Le riproduzioni sono create utilizzando una stampante Océ, capace di ricreare dipinti di grandi dimensioni a 600 PPI. Il processo è simile a quello di una stampante a sublimazione, con la testina che si sposta avanti e indietro più volte, aggiungendo un nuovo strato ad ogni passaggio.

A seguire due video che illustrano i risultati ottenuti:



16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Eros Nardi

forse ruba il lavoro di chi copia le tele ma non credo sarà mai in grado di creare un bel quadro a meno che non ci sia dietro un artista che prepara il disegno

Darthleo Primus

la creativita' è una cosa se si usa una stampante 3D per qualcosa di artistico ok anche il decupage piace, ma se viene usata per riproduzione ludica e facile per vendere dipinti o sculture fatti da altri a me non piace che poi queste cose le vedo gia' nei vari negozi, la gente si abitua , un po' come a volte mi succede sentirmi dire ...a ho visto su internet delle copie fatte dai cinesi che costano pochissimo ok compra dai cinesi, per me cè molta confusione in tutto cio' cornici di gesso sostituite con quelle di polistirolo, stampe di decorazioni , affreschi, fatte su misura da incollare sulle pareti ..boh alla faccia dei decoratori ecc. alla gente cosi va bene tutto, anche se è un altro discorso, per fare un esempio, la musica oggi si ascolta sullo smartphone in mp3, si guardano i film sullo smartphone, si fanno le foto, ok è il progresso, ma io vado al cinema a vedere un film, e la musica l'ascolto con le casse.

Haoasakura

con le stampanti 3D si potrà avere una precisione impossibile per la mano umana permettendo cosi di creare opere nuove e con uno stile diverso, l'arte non dipende dai mezzi ma da come si usano quei mezzi per creare qualcosa

Franci Esco

Ometti un punto fondamentale....

Tutta la creativita',la tecnologia,l'intuizione,la programmazione di quelle macchine sono FRUTTO della genialita' di esseri umani...e se permetti questo macchinario tecnologico come tutta la tecnologica rappresenta l'arte come qualsiasi altro dipinto o scultura!

In ogni caso ti ripeto ,l'arte non e' morta da 5000 anni...non vedo perche dovrebbe morire oggi con questi strumenti!

Io se avessi i soldi lo comprerei e mi divertirei a stampare qualsiasi foto/dipinto famoso..cio' non toglie che se volessi fare un regalo emotivamente continuerei a rivolgermi ad un professionista.

Darthleo Primus

ci sono tante cose inutili l arte porta turismo pero' e la creativita' e' il progresso umano o no? la fotografia e' fatta da persone e sono creative una stampa non e' un nuovo modo di fare arte e' rendere tutto mediocre banale e facile da produrre non fare arte ma riprodurlo per vendere.

theSwitcher

il futuro sarà diverso: le macchine lavoreranno in ogni campo (anche quello agricolo) e noi avremo tutto gratis :) però tutto questo avverrà solo se ci sarà la sostituzione uomo-macchina in ogni campo lavorativo

Haoasakura

beh non è che i quadri siano cosi utili all'umanità, per come la vedo io è solo un modo diverso di fare arte, cosi come lo sono le macchine fotografiche che non hanno sostituito i quadri

Darthleo Primus

si la legge che la gente ignorante si abbitua a cose inutili e meno costose io preferisco l artigiano che batte la pietra il ferro ecc. con lo smartphone e ipad la tecnologia deve servire l uomo non sostituirlo

Franci Esco

Perche e' nata all'insaputa di tutti una legge mondiale che impedisce ai pittori "reali" di continuare a dipingere?

se ti spaventa il progresso possiamo tornare a battere la pietra!

Darthleo Primus

Possibile o no a me tutto cio' fa ribrezzo è la fine del lavoro umano, anche il pittore (io dipingo ) viene sostituito da una macchina, e colori plastificati, le tecniche a olio , a uovo, ecc ecc buttato tutto nel cassonetto... che bel futuro.

M.

Se è una normale stampa 3d non esiste nemmeno la tela, il risultato è solo un pezzo di plastica, quindi abbastanza facile da riconoscere.

JackStrambo

Woo fra un paio d'anni inventeranno i falsi?

enterthemax

Se fosse così semplice si scambierebbero per originali anche le copie fatte "a mano", no?!! -_-

Haoasakura

basta una semplice datazione dei colori

Panzone

impossibile.

Nan Gheorghe Lucian

Fra un paio di anni Arriverano copie di quadri celebri venduti come originali

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO