Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Roger Waters in tour con "Wall Live", scenografie realizzate da proiettori Panasonic

05 Ottobre 2013 9


Spesso abbiamo parlato di proiettori professionali, quei prodotti che, per caratteristiche quali il robusto flusso luminoso non sono utilizzati in ambito domestico. Nell'immaginario collettivo si tende ad associare questi dispositivi a "noiose" proiezioni di dati o grafici, in riunioni aziendali o durante le presentazioni agli eventi. In realtà l'ambito di utilizzo è molto più variegato, ed uno dei campi dove sono spesso utilizzati i proiettori molto luminosi è quello degli spettacoli, per proiettare le immagini che scorrono sul palco. Un esempio di questo tipo lo si può riscontrare nell'opera di XL Video, azienda specializzata nel service audio-video, che ha curato la proiezione dei contenuti video, realizzati dal regista Richard Turner, per il tour di Roger Waters ‘The Wall Live’.

Per realizzare i propri lavori, XL Video ha scelto di posizionare ben 40 proiettori Panasonic da 20.000 ANSI lumen, optando per i modelli PT-DZ21KEPT-DS20KE.


Roger Waters stesso ha commentato l'impatto tecnologico dello show:

Uno spettacolo scenografico di questo genere, in aree così ampie quali quelle degli stadi, non avrebbe mai potuto essere realizzato 40 anni fa. Non avremmo mai potuto riempire lo spazio in un modo così efficace e soddisfacente anche dal punto di vista emozionale, musicale e teatrale. La tecnologia è cambiata radicalmente. Ora siamo in grado di farlo.

Il tour europeo di Roger Waters si concluderà nell'autunno del 2013, dopo aver toccato numerose tappe, due delle quali nel nostro Paese, con due date a Padova e Roma lo scorso Luglio.


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
glukosio

mi rovini ancora di più!!! :'(

Caretto

Pazzo! Pazzo!
La cosa più bella della mia vita.

glukosio

volevo andare al concerto di padova!! sempre più rimorso di non esserci andato! :(

Davide Tuzzolino

Ah cpt, grz davvero

Nicola Buriani

La funzione che ti permette di spostare l'immagine sull'asse orizzontale e verticale (ovviamente con dei limiti). I proiettori economici non ne sono provvisti, e quindi devi posizionare il proiettore all'altezza giusta.
Considera che tutti proiettano non verso il centro (altrimenti posizionarli sarebbe un incubo), ma verso l'altro se posti su un tavolo, verso il basso a soffitto. Quanto in alto/basso lo vedi controllando il dato che si chiama offset.

Davide Tuzzolino

GRZ, non ne ho mai preso uno, cosa è il lens shift?

Nicola Buriani

Se puoi aumentare un po' di più il budget (poco più di 100€), consiglierei il BenQ W1070. Ovviamente a patto che tu possa fare a meno del lens shift.

Guest

Forum di audio video magazine.

Davide Tuzzolino

Mi sapete consigliare un videpproittore full HD da 600€?

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO