Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Disney sviluppa il touch screen che riproduce sensazioni tattili

12 Ottobre 2013 7


Disney non è solo un produttore cinematografico, ma dispone anche di un reparto di ricerca e sviluppo all'avanguardia, e sperimenta spesso nuove soluzioni per far interagire le persone con i dispositivi elettronici. L'ultima novità attualmente allo studio è il touch screen con feedback aptico (o tattile).

La soluzione sviluppata da Disney utilizza piccoli impulsi elettrici, inviati attraverso il display fino alla punta delle dita. Controllando questi impulsi è possibile ricreare una vasta gamma di sensazioni tattili, imitando, ad esempio, la resistenza che offrirebbe una superficie ruvida, oppure la sensazione che si otterrebbe toccando oggetti costituiti da materiali differenti. In sostanza sarà possibili ricreare, ovviamente con una certa approssimazione, le asperità di un oggetto, le concavità e anche la consistenza. Gli impulsi sono controllati dinamicamente, in modo che il sistema operativo possa eliminare i pulsanti per l'interazione quanto è utilizzato unicamente il feedback aptico.

A seguire il video che mostra la tecnologia Disney all'opera.

via


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gabrix93

credo sia ora di trovarsi una ragazza :P

Eraser85

ad esempio, pensate a chi sfrutta i vari smartphone/tablet come telecomando per il proprio mediacenter. Oggi si è costretti a guardare cosa si preme, con questa tecnologia invece uno potrebbe avere un feedback simile al telecomando tradizionale, potendo premere senza guardare (o come succedeva una volta con il T9, quando eravamo in grado di mandare sms senza guardare il cell)

Riccardo Amorisco

il primo utilizzo che mi è venuto in mente è il porno.

Gabrix93

mmm la prima cosa che mi è venuta in mente è un possibile utilizzo con persone non vedenti, soprattutto bambini

franky29

Complimenti alla Disney

Carl

in arrivo v1bratori touch screen. LOL

Gordon Freeman

feeeeeeeeeeedback!!

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO