Panasonic abbandona ufficialmente le TV al Plasma

31 Ottobre 2013 26


Dopo tante indiscrezioni ufficiose è purtroppo arrivata la conferma ufficiale: anche Panasonic abbandona lo sviluppo e la commercializzazione delle TV al Plasma. Viene così a mancare anche l'ultimo vero baluardo di questa tecnologia: è pur vero che LG e Samsung continueranno, apparentemente, la produzione, ma la prima non ha a catalogo alcun modello di fascia alta, mentre la seconda, pur realizzando prodotti di alto livello (sia in termini di posizionamento sul mercato, sia per quanto riguarda le prestazioni), investe cifre molto più consistenti sulle altre tecnologie.

La serie attualmente in commercio sarà quindi l'ultima: Panasonic cesserà la produzione già a partire dal prossimo Dicembre, fermando le attività di tutti gli impianti ad Amagasaki, in Giappone. Attualmente sono tre gli stabilimenti produttivi per i Plasma: P3, P4 e P5. P3 ha già fermato la produzione, P5 l'ha sospesa e P4 si fermerà definitivamente a fine anno. Lo stop definitivo coinciderà con la fine dell'anno fiscale, il 31 Marzo 2014. Panasonic non produrrà e non distribuirà più display al Plasma, sia che si tratti di TV per il mercato consumer, sia che si tratti di monitor per l'utilizzo professionale.


Le motivazioni contenute nel comunicato ufficiale sono quelle note da tempo: l'andamento del mercato vede un fortissimo calo nella domanda dei Plasma (come abbiamo visto anche in questa analisi di mercato), ed inoltre le vendite sono ormai quasi completamente assorbite dagli LCD. Le scarse vendite, unite ad una contrazione dei prezzi sempre maggiore (con inevitabili ricadute sui margini di guadagno), hanno portato alla decisione di abbandonare il mercato, che viene considerato non più redditizio. Vi è anche un altro aspetto, non citato da Panasonic: con l'avvento dei display Ultra HD, i Plasma presentano un ulteriore problema: le notevoli difficoltà nell'inserire un numero tanto elevato di pixel in display con diagonali compatibili col mercato di massa. E' infatti noto che i pixel, nei Plasma, sono costituiti da celle complesse da costruire, e che sono difficili da miniaturizzare. E' per questo che i Plasma Full HD non sono mai scesi sotto una certa diagonale (42", peraltro prodotti solo da Panasonic). Una TV al Plasma Ultra HD, per quanto tecnicamente fattibile (ed infatti proprio Panasonic aveva presentato alcuni prototipi, ad esempio un 152"), avrebbe avuto dimensioni molto ampie (probabilmente almeno 80" circa), con le ovvie conseguenze sull'appetibilità commerciale. Cercare di ridurre le dimensioni delle celle sarebbe stato molto ostico e costoso, ed è difficile giustificare investimenti di questo tipo per prodotti con un mercato così ristretto.

A questo punto è auspicabile uno spostamento dell'attenzione sulla tecnologia OLED, che Panasonic sta sviluppando in joint venture con Sony, avendo già presentato un eccellente prototipo con risoluzione 4K, in occasione dell'ultima edizione del CES. Proprio il CES potrebbe essere il palcoscenico ideale per il "passaggio di consegne", da Plasma ad OLED, anche se non sarà facile ridurre efficacemente i costi in tempi rapidi.


26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco Peroni

Converrà comprare gli ultimi plasma? Mi aspetto che costino relativamente poco, anche i top di gamma...

Nicola Buriani

I Pioneer utilizzavano pannelli propri, non a caso, chiusi gli stabilimenti produttivi, hanno dismesso la divisione TV e passato ingegneri e brevetti a Panasonic.

Adriano

I migliori sul mercato erano i Pioneer (ma usavano comunque i pannelli della Panasonic).

Adriano

La storia si ripete, dopo che l'ignoranza uccise il mercato degli smartphones di qualità...

Alex4nder

Da possessore di un Panasonic 55" VT30 posso solo che rattristarmi, è vero che i Plasma consumano più degli LCD, ma la naturalezza dei colori e la profondità dei neri è impareggiabile.
Aspetterò gli OLED, ma solamente quando ci saranno programmi e contenuti in UltraHD tali da giustificare l'acquisto di una TV 4K.

gaelom

Fissato? So di che parlo, e ho visto sia il Sony w9 che il Samsung, e non al centro commerciale. Contento tu, contenti tutti

Drak69

Beh allora sei solo un fissato xD fatti una bella scorta di tv al plasma, perche lentamente smetteranno tutti di produrle

gaelom

Preferisco un forno e pagare quei 30 euro in più l'anno, piuttosto che vedere quella me... da di led, che sia sony w9 o la serie 8 samsung

Drak69

Parli della qualità di cottura dell'uovo che ci metti sul pannello? xD

Drak69

No...ho un sony :D ho avuto anche i plasma. Tu forse non capisci un ca**o ;) Il plasma è una tecnologia obsoleta, che consuma, scalda come un fornetto, non è economica e da problemi a chi la produce. Prima di parlare prova una TV a led ;)

gaelom

Non so come rispondere......anzi si.....non capisci un c....o
Tieniti il tuo samsung (perche quello avrai sicuramente)

Tony_the_only

Va bene così...l'oled è il futuro! Anch'io per certi versi rimpiango il tubo catodico ma non per questo ne faccio una dramma. La tecnologia va avanti...la vita va avanti :)

Prince

Ringraziate Samsung e soci coreani

Thomas300

Mi dispiace di questa decisione da parte di Panasonic.

fabiohd77

Si ma con una qualità globale che ancora oggi primeggia

Marco Fantin

che tristezza :((((

Pietro

Io ho un plasma 42" comprato nel 2002, uno dei primi che supportava l'alta definizione con l'entrata Component, e tutt'oggi si vede ancora una meraviglia, mai avuto un solo problema... In effetti gli ultimi plasma che avevo visto si vedevano veramente bene, ma come tutte le tecnologie, ha fatto i suoi anni e ora è considerata obsoleta...

Drak69

Tecnologia ormai antiquata...che fa la sua giusta fine ;)

Don Peridone

Che modello hai? sono curioso

Guest

che plasma hai? voglio comprarne uno di altà qualità

Giovanni Vaccaro

NOOOOO

OrdoXenos

finalmente...

Alessio Carmine Scipione

E fu così che l'ignoranza della massa uccise il mercato delle tv di qualità...

M.

Vorrà dire che a gennaio comprerò il mio ultimo plasma, che sarà sostituito solo quando un oled non costerà quanto un rene.

FRANCO

bruttissimo colpo!

purtroppo il mercato è andato da tutt'altra parte poiché il plasma è (era) una tecnologia matura e anno dopo anno presentava pochi miglioramenti che la gente vedeva come una "non innovazione"...mentre le ciofeche di LCD potevano vantarsi dei migliori sistemi elettronici (per ovviare ai loro limiti)
Io rimango sempre soddisfatto quando ai miei amici dico di avere un plasma e vedendo la loro faccia che da schifata diventa sorpesa guardandolo per la prima volta!

Spero almeno in Samung/LG...che ultimamente mi piacciono pure di più

DangerNet

Che peccato!

Recensione Logitech G560, speaker 2.1 con LED RGB

Samsung QLED TV 2018: le principali novità nella nostra anteprima | Video

Sony Alpha 7 Mark III provata per voi: primi scatti e Video anteprima

RECENSIONE Dji Mavic AIR: meglio o peggio del Mavic Pro?