Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

The Lighboard: la lavagna rivoluzionaria per le riprese | Video

02 Dicembre 2013 13


Dall'ardesia al vetro, il professor Michael Peshkin della Northwestern University ha elaboratola sua idea di lavagna, un prototipo funzionante che farà presto dimenticare qualsiasi idea di lavagna luminosa con proiettore allegato e simili elaborazioni tecnologiche viste in questi anni. Il professore insegna ingegneria meccanica presso questa università statunitense e di recente ha dovuto filmare alcune delle sue lezioni di design elettronico per i corsi online e "flipped" (in questo caso gli studenti hanno a disposizione il materiale online e in classe si va soltanto per le valutazioni), da qui l'idea di inventare una superficie che gli permettesse di scrivere senza doversi continuamente fare da parte per mostrare equazioni e tabelle elaborate con il gesso.

L'idea rivoluzionaria venuta fuori prende il nome di Lighboard, un pannello trasparente da 1.22 x 2.44 metri che può essere illuminato da due potenti LED posti negli angoli inferiori. La luce viaggia internamente all'interno del vetro sfruttando la cosiddetta total internal reflection (TIR), rimane così fissa nei punti di contatto di una eventuale stylus utilizzata per scrivere ed è perfino in grado di riprodurre diverse lunghezze d'onda e colori sul pannello. Tutte le scritte permangono sul vetro e possono essere cancellate anche tramite una semplice pressione della mano.


Ma dov'è la vera rivoluzione? Una cosa simile potrebbero già farla altri dispositivi simili, tramite la video proiezione, ma il geniale approccio del professor Michael Peshkin permette alla Lighboard di scrivere su di essa e poter guardare allo stesso tempo gli studenti in camera. Grazie ad un elaborato sistema che prevede l'utilizzo di una Canon XF105, un Video Switcher (Blackmagic Design ATEM Television Studio Production Switcher) che capovolge orizzontalmente l'immagine ed un PC che elabora tutto in tempo reale, è possibile dunque registrare le proprie lezioni senza alcun bisogno di post-produzione, si può anche fare in live streaming. La capacità straordinaria di elaborazione dei segnali luminosi va aggiunta alla possibilità di portare istantamente sul pannello grafici e tabelle, senza nessuno spreco di tempo per chi scrive e legge, con un contrasto massimo e leggibilità praticamente perfetta.

Per chi volesse avere maggiori informazioni sul progetto vi rimandiamo alla pagina ufficiale del professor Peshkin.


13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabio Flabbertech

Appena letto l'articolo avevo interpretato che il PC elaborava l'immagine in tempo reale e la commutava, capovolta, sulla lavagna stessa :) Invece capovolge proprio il video e solo gli utenti che guardano filtrati da un monitor lo vedono dritto.

gabrielearestivo

"un Video Switcher(Blackmagic Design ATEM Television Studio Production Switcher) che capovolge orizzontalmente l’immagine ed un PC che elabora tutto in tempo reale" ;)

francisco9751

magari fra 50 anni lo si vedrà nelle università

ag

ok capito, grazie!

Fabio Flabbertech

Si si, come dicevo sotto, dall'articolo credevo che fosse la lavagna a specchiare la scritta invece è il PC che specchia tutto il video

Fabio Flabbertech

No, il fatto che inganna è come è scritto l'articolo... In un primo momento pensavo che fosse il software interno alla lavagna a capovolgere e riproiettare l'immagine dritta per l'utente. In realtà lui scrive dritto poi la telecamera registra ed il software interno al computer capovolge completamente l'immagine cosi l'utente finale la vede al dritto... In pratica da questa parte della lavagna si legge al dritto solo se lo si guarda filtrato da un monitor e processato dal suo software...

ag

Fico!!! però immagina una formula più elaborata nella quale deve correggere un errore o deve rileggerla, che fa capovolge e ricapovolge ? e quando lui scrive lo vede al dritto (per lui)? dev'essere un po intrippante, è come se scrivesse senza poter vedere cosa scrive

Diamond Lover

Da quel che ho capito è il pc a speculare il video.

Fabio Flabbertech

No, mi ingannava il fatto che la scrittura si allontanasse dal suo corpo. In realtà lui scrive dritto però il software capovolge interamente l'immagine quindi si legge dritto per noi...

ag

Si non si capisce se la lavagna riconosce quello che sta scrivendo e lo proietta rovesciato tramite i led...ed in caso lui dall'altra parte della lavagna come cavolo legge?
Sul sito del Prof si vede la prima foto nella quale il testo che lui scrive è "al contrario" per chi legge....bhooo
Cmq figata!!!!

Fabio Flabbertech

Ma lui è costretto a scrivere al contrario?

Guest

Geniale.
Spettacolo, a livello didattico è uno step avanti.

daljit97

Devo ammettere che l'idea è veramente geniale!

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO