Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google acquisisce la Boston Dynamics, il futuro è nella robotica!

14 Dicembre 2013 68


Clamoroso colpo di scena nel mondo della robotica, a sorpresa Google è entrata improvvisamente in questo settore e lo ha fatto usando la porta proncipale. La casa di Mountain View ha acquisito la Boston Dynamics, azienda specializzata nell'ideazione e costruzione di robot tra i più avanzati al mondo, in molti ricorderanno infatti gli umanoidi Petman, Pet-Proto e Atlas, Cheetah il robot ghepardo, LS3 (il mulo, in foto) e Sand Flea,

Il New York Times è stato tra i primi a riportare la notizia, confermata da Google, la prestigiosa redazione ha cercato di andare più a fondo in questa vicenda ma le intenzioni di Google sono alquanto misteriose al momento. La Boston Dynamics non è una società qualunque, esistono ancora dei contratti in essere con il Governo americano e si tratta di uno dei partner più stretti della DARPA (Defense Advanced Research Projects Agency), agenzia che sviluppa le ultime tecnologie disponibili per un uso militare e con la quale non si è ancora risolto l'ultimo contratto da $10.8 milioni.

Google ha voluto fare spese proprio laddove si trovano le menti tra le più brillanti nel campo della robotica, la Boston Dynamics nacque infatti nel 1992 come spinoff del MIT (Massachusetts Institute of Technology) e da allora tutti i suoi progetti sono stati tra i più brillanti, grazie anche a partnership privilegiate come appunto quella della DARPA. Ma ad intromettersi abbiamo Andy Rubin e Co., che proprio nei giorni scorsi aveva mostrato pubblico interesse per i robot, archiviato come uno dei tanti progetti ambiziosi a lungo raggio che Google ha in programma.

Non sappiamo come questo influirà sui progetti di Google X, dai viaggi spaziali al Project Loon e alle auto che si guidano da sole, probabilmente rimarranno divisioni separate e Boston Dynamics continuerà a focalizzarsi solo e soltanto sui robot, questa volta senza fini militari. Google non ha acquisito 'soltanto' questa prestigiosissima società, corre voce che altre sette piccole aziende del settore robotico siano state comprate negli ultimi 6 mesi: bigG sta mettendo insieme gli ingegneri più caparbi su piazza, le realtà più affermate per creare una squadra impareggiabile nel settore.

Da un motore di ricerca al più diffuso sistema operativo mobile, dall'ideazione di smartphone e tablet allo sviluppo di robot intelligenti. Boston Dynamics potrà fare ancora di più grazie ai fondi finanziari in cassa a Google ed è chiaro che una simile serie di acquisizioni non sarebbe andata avanti se le intenzioni di investimento nel settoe di Andy Rubin non siano più che serie.

Io Robot non è poi così lontano dalla realtà, basta che il finale sia differente!


68

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Slevin

Non era riferito a te il belare...ma piuttosto a quelli che dimostrano di essere delle pecore. Ovvero quei sapientoni che credono che tutto quello che dice apple in una pubblicità sia roba buona e unica...o tutti quelli che dicono che iphone è il migliore a priori.
Io penso che come tutte le cose abbia invece pro e contro. E sicuramente ne ha tanti sia di pro che di contro, come molti altri telefoni.

Gio

non serve a una mazza non mi pare corretto, le apps apple vengono convertite per i 64 bit e anche con 1 giga di ram serve eccome.
quando uno mi parla di belare dietro mi viene sempre l'orticaria, perchè ho l'impressione di parlare con il classico fan boy che da del fan boy agli altri...lascia perdere questi giudizi su persone che non conosci, se uno è felice con i prodotti apple senza andare in giro a rompere le OO non sei tu a dovergli dare della pecora.

Slevin

bè per il momento il processore 64 bit non serve ad una mazza....quindi ovvio che ci si rifaccia su un cavolo di lettore impronte....poi è apple a creare flame, presenta l'ovvietà come rivoluzione! E la gente a beelare a dietro a tutto...

Gio

È un post per fare flame, se di Apple e iPhone 5s ci si ricorda solo del lettore invece di, che so, la CPU a 64 bit per me stai solo cercando di trollare.

Slevin

ma scusa non è forse vero quel che ha detto? il sensore di impronte lo avevo pure io su un vecchio portatile....mai usato, e comunque non ho mai pensato nemmeno allora che fosse una grossa novità o implementazione utile.

Alex4nder

Vedo che sei molto positivo XD

Alex4nder

Che tempi! Ho ancora il glorioso Qtek 2020, purtroppo però al giorno d'oggi ci fai poco o niente.

Leonardo Phillips

Questa è una notizia strepitosa! Boston Dynamics sono i michelangelo del nuovo millennio per la robotica!

Gio

per te sicuramente...

Bumblebee

Perché symbian non è un OS? Probabilmente era stregoneria!

Gio

certo certo...

Moto Pico

mmhh mi sa che vedi troppi film

Gio

io parlo di OS per smartphone, tu guarda un po parli di symbian e del fatto che è uscito prima come a volerlo paragonare a wm....certo che so leggere è proprio quello il problema, leggo i tuoi post e mi viene da chiedere "ma che davvero fai paragoni simili?"

Bumblebee

Sai leggere e comprendere? Io ho scritto in ordine cronologico ciò che è successo! E si è fatta una conversazione costruttiva con FabX, ricordando il passato! Non ho paragonato symbian a wm, ma symbian era molto più diffuso di wm, visto anche i costi dei device che lo equipaggiavano!

Gio

seriamente, vuoi paragonare symbian a wm? io capisco essere un troll che flamma ...ma c'è un limite a tutto.

Gio

shhh...silenzio.

Bumblebee

Vai fan che ti auto convinci!

Gio

qua l'unico id1ota mi sembri te...entri fai il classico post da troll che vuole flammare e poi fai pure la vittima...vatti a nascondere.

Gio

ah ridicol0 ancora parli? google non ha plagiato? ma vatti a nascondere.

Gio

la gente hai detto bene, la stessa gente che sa solo comprare....10 anni fa quando ms presentò il primo tabletpc molti cominciarono a intravedere un po di futuro, anche con i vari os mobile usciti prima di ios e android molti cominciavano a vederci il futuro...solo che quei molti sono pochi nel complesso generale, gli altri comprano e sanno solo dire "eh si ma ti pare a te", ma non fanno testo.
il discorso però è un altro, google sta solo comprando tecnologie che sono sviluppate e che continuano ad essere sviluppate da molte altre ditte...ma non è detto che poi arriveranno alla massa di persone.

Bumblebee

Io ho solo scritto un dato di fatto, quello che accusa Google di plagio da pure fanboy sei tu! Quindi l'unico ridicolo sei tu!

Gio

eh già peccato che certe case visto cosa hanno in mano è meglio che non si espandano troppo.

Gio

ognuno butta i soldi come meglio crede.

Gio

e quindi? che vogliamo fare? che facciamo siccome google acquisisce allora anche apple deve aver acquisito altrimenti non vi sentite bene?ma fatela finita...siete ridicol1.

Hibs0099

ma va, il futuro sono le barre trasparenti di kitkat...

Hibs0099

non fremere troppo, saremo tutti morti

Bumblebee

Il 7210 è stato il mio primo telefono a colori, con cui facevo foto e in cui avevo scaricato un gioco di skateboard... E al tempo mi sembrava di essere già nel futuro... Ma se oggi guardo il mio smartphone, il modo in cui ci interagisco e penso che sono passati 10 anni, fremo al pensiero di vedere cosa ci attenderà nel 2020!

Andrea Barx

Ora ci manca che Microsoft finanzi il progetto Watson per averne una versione modificata per lei e poi siamo a cavallo, inizia la guerra tra robotica e I.A cognitive avanzate :|

FabX

si me lo ricordo il 7210.. per carità infatti Nokia perfezionando Epoc32 di Psion ha creato Symbian nel 2001 anch'esso montato a quel tempo sui primi smartphone..

Bumblebee

Piccolo ripasso sbagliato... Windows mobile per pocket PC uscì nel 2003,ma nel 2002 Nokia uscì con il 7210 (che ho avuto), col quale si potevano scaricare giochi e suonerie e fare foto con una fotocamera esterna che si agganciava sotto il telefono ... E ancora prima uscì il 3510! Le basi dei nuovi smartphone! Nel 2004 uscì il 6600, telefono immortale e nella memoria di tutti i technofan! Però il problema era lo stesso di wm, non c'era un market come quelli attuali, ma i giochi e le app si scaricavano dal PC!

FabX

Piccolo ripasso per i giovani: in realtà il primo ad avere un parco app ampio e di qualità fu Windows Mobile che equipaggiava smartphone pocketpc tipo il glorioso Qtek 2020, l'unica pecca di Windows Mobile di quel tempo (circa 2002) è che non aveva un Market che concentrasse tutte le app in unico posto, e quindi dovevi trovare i programmi qui e la in rete.. comunque il parco app di Windows Mobile, per chi lo ricorda, era veramente molto ampio fino all'epoca dell'uscita del primo iphone.. Ma graficamente le app microsoft e in generale WIndows Mobile non erano così accattivanti come iphone con il suo iOs, sebbene i pocketpc fossero più potenti, e così rapidamente dal 2007 i pocketpc non se li filò più nessuno.. e io feci il salto dal mio Qtek 2020 al primo Galaxy..

Aldo

Come volevasi dimostrare :D

Aldo

Lascia perdere,anche se la news riguarda cose che non c'entrano nulla,sti poveretti metteranno sempre in mezzo Apple.

Nicola Manzi

io non ho niente contro il touchID, io odio la gente che dice che la apple è il futuro perchè migliora e implementa una tecnologia gia usata e oramai vecchia

Bumblebee

Scusa ma i tuoi concetti sono molto confusi... Su cosa dovrei ragionare?
Apple non ha inventato niente, se non un sistema operativo! Telefoni con giochi, fotocamera, flash e lettori mp3 esistevano già prima di iPhone. È stato il primo ad avere un parco app ampio e di qualità, ma ha ripreso e migliorato ciò che Nokia aveva fatto con symbian! Siri è frutto di un'azienda che Apple ha solo acquistato, i componenti li acquista, il touch Id l'ha introdotto dopo l'acquisizione di una ditta... Dimmi quindi cosa ha inventato?! È buona a spacciare per sua ciò che compra o copia...
Non per caso il motto di Jobs era: i piccoli artisti prendono spunto, i grandi artisti copiano!

Giuseppe

mi sembra più da iDioti scrivere certe cose ancora. Invece di ragionare su quello che si scrive.

Bumblebee

Rispondevo a quello sopra! Ma gli iDioti non capiscono e mettono meno!

Stefattone

Non dico che sarà sicuramente tutto rose e fiori (come oggi il digital divide è motivo di disparità domani potrebbe essere lo stesso in una nuova versione) ma sta di fatto che le tecnologie ad uso militare quando sono state adattate all'uso di massa hanno permesso cose un tempo difficilmente immaginabili. Poi non ti immaginare la cosa che ho scritto in un senso estremizzato tipo "al posto delle forze dell'ordine avremo automi stile Dredd e su amazon compreremo esoscheletri tipo il ninja di metal gear" ma anche al "semplice" drone di accompagnamento per ciechi o per trasporto di carichi pesanti come le valige all'aereoporto.
Comunque anche se 10 anni fa nel 2003 qualcuno avesse raccontato della rivoluzione smartphone la gente avrebbe risposto "si, come no"

Moto Pico

non capisco questo odio ed accanimento verso Apple e l'IDtouch. ogni azienda tira acqua nel suo mulino. il sensore biometrico non c'è l'aveva nessuno, solo nel 2010 l'atrix e qualcun altro. Apple l'ha riproposto con un ottima reinterpretazione. Ora htc l'ha copiata, e ce ne saranno altri. E venuta fuori ora con i 64 bit, tempo un mese e si muovono anche gli altri. Certo, il fatto che dopo un po di tempo non funziona ad alcune persone fà storcere il naso, come per l'antennagate e tutti gli altri gate

Moto Pico

non capisco dove sia il problema. L'importante è che qualcuno investa nella ricerca e sviluppo portando sul mercato nuovi prodotti. apple, google, samsung o chichessia

Moto Pico

sto prendendo in considerazione di fare scorte di w7

Moto Pico

e cosa c'è di male? ha reintepretato alcune tecnologie portandole alla massa. le vendite parlano da sole

Bumblebee

Perché apple il touch Id l'ha inventato invece... Tutte le novità apple sono acquisti di altre aziende... Da Siri al sensore delle impronte!

Gio

guarda che google qui a solo comprato, non ha inventato....casomai poi google "prende ispirazione" da quella che hai citato e che ha sdoganato lo smartphone.

Bumblebee

E mentre altri mettono in uno smartphone il sensore di impronte, che avevo sul portatile dal 2008,c'è Google che tenta di cambiare il mondo...

Gio

si come no, poi scoprirà anche la cura per il cancro e renderà tutti gli uomini felici, google.

Stefattone

Questa è una notizia eclatante. Google ottiene un know how nella robotica di dimensioni immense che tenterà senz'altro di spendere nel mercato di massa. Esiste la possibilità che fra una decina di anni ripenseremo a questo giorno come il giorno che ha dato il via a una vera rivoluzione elettronica

Gio

e la cosa è anche peggio.

Stefattone

Come Microsoft? Microsoft non si è praticamente mai spostata dal suo core business nell'ecosistema software, al massimo ha prodotto il surface e si è comprata la Nokia Mobile. Google invece partendo dall'IT si sta diramando a tutto il mondo della tecnologia in generale, un fenomeno ben più vasto di quello di Microsoft

Gio

no, sono fan dei buoni prodotti....wp, win8, xbox one, office....per me se ms fallisce non cambia nulla, se questi prodotti falliscono per il nome che hanno dietro e non per il loro reale valore mi rode parecchio.

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO